|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lumo
Utente Super
Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 21:05:01
|
ciao! io sono l'ultimo arrivato tra gli appassionati però a me parrebbe un qualche Oxychilus che in effetti prediligono luoghi freschi e ombrosi. Esistono senz'altro molluschi specializzati per ambienti ipogei ma non saprei dire se è il tuo caso, sentiamo gli esperti. se ti ricapita cerca di fotografarlo anche di profilo(con apertura visibile) e rovesciato. lavorando lì, dai un'occhiata in giro tra le pareti ,nascondigli,nicchie, detriti e polle d'acqua, si sa mai:) potresti imbatterti in qualche altra tipologia.ciao paolo
α#8016;#964;#8048;#961;, #949;#956;#940;#962; #947;#941;#957;#959;#962; #959;#8016;#961;#940;#957;#953;#959;#957; |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 21:21:42
|
Come già osservato da betelges l'esemplare fotografato appartiene al genere Oxychilus. Alcune specie sono tipiche di grotta,altre le occupano solo occasionalmente per trovare un ambiente umido. Credo che l'esemplare fotografato appartiene al secondo gruppo infatti presenta una notevole pigmentazione del corpo,le popolazioni che vivono esclusivamente in grotte hanno un corpo depigmentato.
Per determinare la specie le immagini non sono sufficienti,in genere occorre un esame anatomico degli esemplari, penso che dovremo accontentarci di una determinazione a livello di genere.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
lumo
Utente Super
Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 06:57:22
|
Grazie mille per le interessanti informazioni che mi avete fornito.
Saluti
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|