testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Echium vulgare / Erba viperina azzurra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2006 : 14:30:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Boraginales Famiglia: Boraginaceae Genere: Echium Specie:Echium vulgare
Di solito ha i fiori viola ...

Echium vulgare
Echium vulgare / Erba viperina azzurra
71,74 KB


Echium vulgare / Erba viperina azzurra
71,14 KB

Modificato da - Centaurea in Data 05 aprile 2016 10:16:40

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2006 : 14:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma questo con i fiori bianchi è sempre lui?

Echium vulgare albino
Echium vulgare / Erba viperina azzurra
61,06 KB

Echium vulgare albino
Echium vulgare / Erba viperina azzurra
66,18 KB

Modificato da - Phobos in data 10 maggio 2006 11:00:18
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2006 : 14:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma questo con i fiori bianchi è sempre lui?

Secondo me si. Penso si tratti di una forma albina dello stesso fiore.
Ogni tanto capita di incontrare degli esemplari albini ... e non solo fra le Boraginaceae.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 09 maggio 2006 15:02:39
Torna all'inizio della Pagina

acquasalli
Utente V.I.P.


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2006 : 17:09:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'Echium italicum ha i fiori bianchi...
ma la struttura della pianta è molto diversa: ha una spiga centrale e foglie basali lanceolate, piuttosto lunghe.
dalla foto non so, perchè si vede solo il fiore ma immagino che Istrice lo abbia chiesto perchè le piante presentavano la stessa morfologia solo con fiori colorati differentemente.
giusto?
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2006 : 17:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

immagino che Istrice lo abbia chiesto perchè le piante presentavano la stessa morfologia solo con fiori colorati differentemente

Personalmente ho scartato l 'Echium italicum proprio perchè pensavo fosse così ... adesso però mi hai fatto venire il dubbio che Aldo parlasse di due piante diverse ... . Brava Salvina!!!

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 09 maggio 2006 17:32:54
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2006 : 17:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Salvina (10/10) , Aldo non per caso mostra due immagini del Echium italicum a fiori bianchi , effettivamente ci fa vedere i stami con filetti chiari ma anche molto sporgenti ...per la conferma Mario
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2006 : 19:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non saprei cosa dire ... la struttura del fiore mi ricorda più quella dell' Echium vulgare che non quella dell' Echium italicum che a memoria ricordo "meno aperto".
Per curiosità ho provato a gironzolare in rete e guardate cosa ho trovato qui. Alle spalle di quello bianco che viene chiamato Echium vulgare, con i filamenti pure bianchi, se ne vedono altri di colore "normale". Bho!!!

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

acquasalli
Utente V.I.P.


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2006 : 09:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mario e Renato vi ringrazio per le lodi
e poi ancora la questione non mi pare risolta... diciamo che ho avuto un'intuizione (e solo quella!) ma non ancora confermata.
ho guardato il sito che hai linkato Phobos e le mie idee si sono maggiormente confuse.
nella mia poca letteratura trovo la specie vulgare in similitudine con la specie plantagineum, la prima però con foglie lanceolate basali ma non lunghissime come nell'italicum che dovrebbe averle fra i 20 e i 35 cm...
gli stami li indica come sporgenti dalla corolla sia in italicum che vulgare...
dunque dai libri non saprei.
la mia osservazione personale riguardava oltre la struttura dell'infiorescenza anche la corolla che nell'italicum mi sembra più "costretta" fra i sepali...
ma Aldo non dice niente?
buona giornata a tutti
Salvina
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2006 : 10:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un paio di altri spunti trovati in rete.

Link
qui c'è un'immagine con le due colorazioni affiancate, qualcuno capisce lo svedese?

Link
anche qui un'immagine con le due forme appaiate, nel testo viene definito come Echium alba, ma non credo che esista e comunque la foto lascia spazio a pochi dubbi sul fatto che si tratti della stessa specie.

Penso che in definitiva abbia ragione Renato, esiste una forma albina, forse neanche troppo rara visto che si trovano più immagini.
Torna all'inizio della Pagina

acquasalli
Utente V.I.P.


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2006 : 10:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel vulgare è presente un passaggio cromatico come evoluzione nel tempo nello stesso fiore che passa dal blu al violetto al rossiccio al rosa carnicino... quasi bianco
"sta pianta fa nesciri pazzi!"
salli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net