testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 nigritelle
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

NGG
Utente V.I.P.

Città: firenze

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2010 : 22:59:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ibrido!?
Immagine:
nigritelle
97,19 KB

---
I know, it's only flowers, but I like it.

NGG
Utente V.I.P.

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2010 : 23:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo, tutte Trentin
Immagine:
nigritelle
135,23 KB o sui 1800 metri

---
Torna all'inizio della Pagina

NGG
Utente V.I.P.

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2010 : 23:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
nigritelle
115,22 KB

---

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2010 : 23:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo è un ibrido, abbastanza frequente nelle popolazioni miste di Nigritella e Gymnadenia, solo tu però puoi sapere tra quale specie di Nigritella e di Gymnadenia...
Luciano

NGG
Utente V.I.P.

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2010 : 10:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In zona c'era Conopsea. Tra Nigritella nigra e rubra ho qualche problema a distinguerle.. So che la rubra è meno diffusa ma non so se nel prato c'era solo la nigra. Le altre due foto sono individuabili!?

---

iaialove
Utente Senior

Città: torre del lago
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

580 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 agosto 2010 : 12:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di NGG:

In zona c'era Conopsea. Tra Nigritella nigra e rubra ho qualche problema a distinguerle.. So che la rubra è meno diffusa ma non so se nel prato c'era solo la nigra. Le altre due foto sono individuabili!?

---

naturalmente non ti so dire i caratteri di differenziazione ma secondo me sono Nigritelle nigre subsp. rhellicani (io ne ho di mooolto simili nella cartella "rhellicani")....(detto questo, a breve, mi smentiranno...cm succede sempre )

NGG
Utente V.I.P.

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2010 : 12:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma c'hai anche una cartella "rubra" per caso!?
La prima immagine non ibrido, viene da un prato dove dovrebbe esserci grande assembramento di rubra..! Però non so se c'era anche nigra, o addirittura solo quella. Da grande esperto, mi sono limitato a fotografare quelle che mi piacevano di più!

---

Modificato da - NGG in data 03 agosto 2010 12:29:26

NGG
Utente V.I.P.

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2010 : 20:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci riprovo, sperando che ci sia qualche esperto in più in circolazione sul forum.
E' possibile identificare le specie delle foto (a parte l'ibrido)!?Nigritella nigra subsp rhellicani e/o nigritella rubra subsp rubra!?
Inserisco un altro paio di foto, stessa località.
Immagine:
nigritelle
143,88 KB

---

NGG
Utente V.I.P.

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2010 : 20:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
nigritelle
147,97 KB

---

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2010 : 22:17:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio parere tutte N. nigra subsp. rhellicani, la rubra ha la strozzatura sul labello più verso l'esterno, oltre ad avere un colore diverso
Ciao
Luciano

NGG
Utente V.I.P.

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2010 : 09:07:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del parere; la cosa strana è che alcune foto (in particolare la prima) sono state fatte in un prato che dovrebbe essere la stazione con la maggiore concentrazione di rubra del trentino..! Da esperto avrò fotografato l'unica nigra.

---
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net