Inserito il - 02 agosto 2010 : 15:12:29
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Cirsium Specie:Cirsium lobelii
a 1800 mt andando verso il monte Morrone del Parco N. della Miella, speravo di poterlo determinare facilmente una volta tornato a casa....e invece..!!! chi mi può aiutare? ciaoantonio Immagine: 240,06 KB Immagine: 266,58 KB Immagine: 255,6 KB Immagine: 224,7 KB Immagine: 266,08 KB Immagine: 297,06 KB Immagine: 222,03 KB
Modificato da - Centaurea in Data 19 gennaio 2012 16:05:08
A me sembra Cirsium lobelii Ten., C. ferox non è dato presente in Abruzzo, ma solo in Piemonte e Liguria
Centaurea
Sono d'accordo. Cirsium ferox (L.) DC. ha il capolino con fiori di colore bianco "sporco". Inoltre le squame di queste piante, eretto patenti con aculeo breve e ispide, porta decisamente verso Cirsium lobelii Ten.
Per me l'uno vale l'altro, nel senso che il mio obiettivo era dare un nome alla specie poi, non conoscendo io né l'una né l'altra, ho seguito le chiavi e con le immagini arrivavo a un nome errato.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar