testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Grillaio Falco naumanni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tfiorino
Utente Junior

Città: Gravina in Puglia
Prov.: Bari

Regione: Puglia


34 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 maggio 2006 : 18:30:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche questa primavera i falchi grallai sono tornati a solcare i cieli pugliesi.
Eccone uno che già per il secondo anno consecutivo ha preso possesso del suo nido ed è intento alla cova delle uova.



Falco naumanni
Grillaio Falco naumanni
93,72 KB

Josh
Utente V.I.P.


Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


320 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2006 : 18:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e`meglio se ti allontani non sembra molto felice del paparazzo
bella foto comunque, particolari?

________________________________________________________________________________________________

Di giorno c'é l'uomo e la foresta. Di notte l'uomo é la foresta
Torna all'inizio della Pagina

tfiorino
Utente Junior

Città: Gravina in Puglia
Prov.: Bari

Regione: Puglia


34 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 maggio 2006 : 09:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è dell'anno scorso, ma quest'anno è tornata a nidificare la stessa coppia. Ho riconosciuto il maschio dalla mancanza di una penna della coda (quella nella foto è la femmina).
Mi hanno detto, infatti, che questa specie forma coppie permanenti che nidificano ogni anno sempre nello stesso posto.
Quando sono arrivati a fine marzo li ho visti "azzuffarsi" con dei corvi che probabilmenti avevano pensato di occupare l'alloggio.
Quest'anno, comunque, eviterò di disturbarli
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2006 : 10:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tfiorino:

...Quando sono arrivati a fine marzo li ho visti "azzuffarsi" con dei corvi che probabilmenti avevano pensato di occupare l'alloggio.
Quest'anno, comunque, eviterò di disturbarli


Caro Tfiorino,
I 'corvi' sono probabilmente taccole, le riconosci dalla nuca grigio-argento e gli occhi chiari.
Come forse sai i grillaio (falco naumanni) è nella lista mondiale delle specie minacciate, nonché strettamente protetti dala legge italiana e dalla direttiva comunitaria 'Uccelli'.
Trattaci bene la 'tua' preziosa coppia! (e okkio che probabilmente ne hai altre nelle vicinanze per chè la specie nidifica in colonie!)

Se vuoi avere maggiori informazioni suilla specie eccoti un link utile (in inglese) Link

Ciao!!

Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

tfiorino
Utente Junior

Città: Gravina in Puglia
Prov.: Bari

Regione: Puglia


34 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 maggio 2006 : 13:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mio paese (Gravina) le coppie di falchi grillai sono tantissime, ma la maggior parte nidificano nel centro storico i cui tetti e pareti sono ricche di anfratti, cavità e sottotetti abbandonati. Il fatto che una coppia si sia spinta in cerca di abitazione in una zono relativamente nuova (dove è stata scattata la foto) e precedentemente non colonizzata credo sia un'indice del fatto che il numero di grillai sia in aumento. Questo lo si evince anche semplicemente osservando il cielo e notando la notevole quantità di grillai (sempre l'anno scorso un'esemplare, forse in cerca di un luogo per nidificare, è addirittura entrato in casa!).
Grazie per il link

Tommaso
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2006 : 17:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Tommaso,
Interessante quello che dici. In effetti la specie e' in ripresa in Italia (+20/30%) nel periodo 1990-2000, ma ha ancora tanta strada da fare per ritornare alla distribuzione degli anni '70.
Ancor piu` interessante il fatto che nuove coppie siano alla ricerca di nuovi siti di riproduzione indice che la carenza di siti e' probabilmente uno dei fattori che ne limitano la ripresa.
Sei vuoi puoi installare cassette nido e vedrai che il numero di coppie a casa tua aumentera`.
buona fortuna, fortunello, vorrei anch'io vivere con un GTB (Globally Threatened Bird) sotto il tetto!

Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2006 : 19:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la scorsa estate alcuni grillai si sono fermati in una zona collinare vicino a Bologna dove hanno trovato cibo in abbondanza a seguito di un'invasione di cavallette.

A febbraio ho fotografato un esemplare femmina a Bentivoglio BO dove pensano sia uno degli esemplari della passata estate che si sia fermato li' .... mah!

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2006 : 19:47:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...gran bella foto,Tommaso...


...e complimenti a tutti per i contributi..........alberto

albertotn 1


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net