testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Tegenaria sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bellatrix
Utente Junior

Città: Novi Ligure
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2010 : 22:55:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ogni tanto nel mio palazzo (Novi Ligure - AL), nelle cantine e nei garage, d'estate, si trovano dei ragni davvero spettacolari per le dimensioni.

Immagine:
Tegenaria sp.
260,66 KB

Questo esemplare raggiungeva almeno otto centimetri di estensione tra la punta delle zampe ma ne abbiamo trovato anche di più grossi.

Mi sapete dare qualche informazione su questo tipo di aracnide?
Se volete, qui potete scaricare altre foto con definizione maggiore:
Link
Grazie!



Andrea, IK1TVW
Link
Link

Modificato da - PiErGy in Data 30 luglio 2010 01:37:26

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2010 : 22:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dovrebbe trattarsi di una Tegenaria, ma aspetta conferma dagli esperti

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2010 : 23:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo maschio di Tegenaria (domestica o parietina; le specie più grosse).
I maschi hanno zampe sottili, ma ancora più lunghe di quelle della femmina.
La lunghezza delle zampe permette a questi ragni di posizionarsi al di sopra di una preda pericolosa, tipo vespa, che sta sul "lenzuolo" di ragnatela, morderla rapidamente e ripetutamente e risollevarsi ogni volta subito dopo in modo da evitare la sua reazione.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Bellatrix
Utente Junior

Città: Novi Ligure
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2010 : 13:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo, GRAZIE ragazzi.
Ho fatto alcune ricerche e a quanto pare non è neppure pericoloso.
Nella foto scaricabile al link che vi ho mandato, la piccola Giada (otto anni) guardava il ragnetto affascinata più che mai.

Andrea, IK1TVW
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bellatrix
Utente Junior

Città: Novi Ligure
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2010 : 13:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la foto.

Immagine:
Tegenaria sp.
83,62 KB

E' accaduta una cosa molto divertente quando abbiamo trovato questa Tegenaria.
Quando siamo scesi per liberare in giardino il ragno, abbiamo incontrato una vicina, una ragazza di 35/40 anni.
Le abbiamo fatto vedere il nostro "piccolo" amico e per poco non ci sviene davanti!
La ragazza si è rintanata in un angolo tutta tremante e ad occhi chiusi pregava Giada (otto anni, ripeto) di allontanare il ragno.



Andrea, IK1TVW
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2010 : 13:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' bello che i bambini abbiano un rapporto sereno con i ragni, gli insetti e i millepiedi.
Non bisogna dimenticare però che alcuni possono essere pericolosi.
Per esempio, c'è un ragno simile alla Tegenaria, ma più piccolo ed esile, il Loxosceles rufescens, il cui morso può provocare ulcere lunghe da guarire.
Non prenderli mai con le mani e stare attenti che non si infilino tra vestiti, asciugamani ecc...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

d1revolver
Utente V.I.P.

Città: torricella
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


281 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2010 : 18:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..penso che non si scherza con l aracnofobia, non do tutti i torti alla ragazza di 35 anni... personalmente posso dire con certezza di essere rimasto più volte ''paralizzato'' , alla vista di qualche ragno strano, però a quanto pare questa voglia e curiosita che mi spinge a fotografarli, per me è diventata una specie di cura e ringrazio voi per questo adesso quando vedo dei ragni non cerco più di starne lontano, ma mi incuriosisce tantissimo... però se mi camminasse sopra un qualsiasi ragnetto penso ke mi pietrificherei ancora..
Torna all'inizio della Pagina

Bellatrix
Utente Junior

Città: Novi Ligure
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2010 : 20:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:
Non bisogna dimenticare però che alcuni possono essere pericolosi


Lo sappiamo molto bene, Luigi!
Grazie anche per la dritta sull'Loxosceles rufescens.
Di principio, comunque, non si tocca NULLA di cui non siamo assolutamente certi dell'innocuità. Nulla.

Messaggio originario di d1revolver:

..penso che non si scherza con l aracnofobia, non do tutti i torti alla ragazza di 35 anni


D1revolver, la passione per gli insetti, aracnidi, ecc, è dovuta proprio dal terrore atavico che essi generano in tutti noi.
Esorciziamo questa paura dicendo di amarli ma in realtà ne siamo terrificantemente affascinati. E' inutile stare a raccontarcela.



Andrea, IK1TVW
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net