|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 18:05:50
|
Ciao Stefania, puoi provare a spiegarci meglio perchè secondo te è una femmina di Argynnis aglaja?
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2010 : 22:35:18
|
Ciao Raniero, non conoscendo il tedesco ho interpretato i segni sui disegni.
1. Non vedo le nervature ispessite da androconi
2. ho cliccato sul disegno della femmina di Arginnis aglaya per ingrandirlo il punto 3 (NON conosco il tedesco e non ho usato traduttori) sembra indicare la biforcazione di 2 nervature e sembra vicina alla macchia di sinistra (cioè , tutta quella zona sembra corrispondere al disegno) 3. il punto 2 non capisco cosa voglia indicare.
Ora uso un treduttore.
1 - bei #9794; meist 2-3 undeutliche Duftschuppenstreifen, manchmal auf Cu2 und A verstärkt 2 - bei #9792; Apex meist aufgehellt 3 - bei #9792; vereinzelt blaugrüne Bestäubun
prima traduzione con tradttore da internet 1 - #9794; al 2-3 profumo strisce scale indistinto, a volte su Cu2 e A sono aumentati del 2 - a 3 #9792; Apex soprattutto chiarito - con occasionali blu-verde #9792; Bestäubun
Chiaro no?
Allora, traduco punto per punto (il 2 e il 3 sono quelli che servirebbero) 2. - ad Apex #9792; solitamente si illuminò = credo, l'apice è più chiaro 3. 3 - con occasionali blu-verde #9792; Bestäubun (questi bestaubun non soi cosa siano) No, la traduzione non aiuta, ho solo il disegno e fra tutti, ad occhio la fotografia mi sembra più simile al disegno della femmina di A. aglaya.
E se ho sbagliato, pazienza, tanto ci siete voi!!!
Stefania ciao |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2010 : 20:18:11
|
| Messaggio originario di Stefania:
....1. Non vedo le nervature ispessite da androconi.....
....Allora, traduco punto per punto (il 2 e il 3 sono quelli che servirebbero) 2. - ad Apex #9792; solitamente si illuminò = credo, l'apice è più chiaro 3. - con occasionali blu-verde #9792; Bestäubun (questi bestaubun non soi cosa siano) .... ad occhio la fotografia mi sembra più simile al disegno della femmina di A. aglaya.
E se ho sbagliato, pazienza, tanto ci siete voi!!!
Stefania ciao
|
1. - d'accordo è una femmina 2. - il colore di fondo dell'apice è più chiaro (sia nella aglaja che nella niobe). Nell'esemplare della tua foto non saprei dirlo. 3. - occasionale sfumatura blu-verde della macchia scura alla base dell'ala (sia nella aglaja che nella niobe). Nell'esemplare della tua foto non sembra ci sia questa "occasionalità".
Potresti anche non aver sbagliato.... ma se vuoi una mia opinione io non sarei in grado di escludere la niobe, escluderei sicuramente l'adippe che presenta il termen dell'ala un po' concavo a differenza delle altre due.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2010 : 21:28:06
|
[/quote]
1. - d'accordo è una femmina
[/quote]
Beh, meno male, dalla tua precedente risposta avevo capito che avrebbe potuto trattarsi di un maschio, ho ingrandito l'immagine più volte fin quasi a vederne i pixel, ma niente, stì androconi proprio non li vedevo. Per il resto, come ti dicevo sono andata un pò a naso...
bene, mi accontento di femmina di Argynnis sp. ciao e grazie.
Stefania ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|