testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Ragno-vespa (gli somiglia un po'...)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2010 : 17:04:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo maschietto somiglia vagamente ad un argiope...

Immagine:
Ragno-vespa (gli somiglia un po''...)
263,42 KB
Immagine:
Ragno-vespa (gli somiglia un po''...)
191,75 KB

Cremona, 4 luglio 2010, incolto con erba alta


ciao

Iperione

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2010 : 00:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me fa la stessa impressione, ma non mi sembra né un maschio di Argiope bruennichi, né di Argiope lobata ; ne ho visti e fotografati a decine, tutti simili tra loro e diversi da questo.
In particolare, non ne ho mai visti di così ben pasciuti (eppure, sembra adulto).
Resterebbe la fantomatica Argiope trifasciata, che però è stata osservata solo in Sardegna, almeno a quanto risulta nel forum.
Sentiamo qualche altro parere ....
Nel frattempo, se hai altre foto, postale.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2010 : 10:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Personalmente non ricordavo l'aspetto dei maschi di A. bruennichi e quindi ne ho ricercato illustrazioni che mi sono parse un po' diverse dal tipo in questione; Purtroppo le altre foto che ho non sono che le "brutte copie" di quelle inviate...


(fra l'altro, nelle immediate vicinanze del posto dove ho raccolto questo maschietto, attualmente c'è una ragnatela abitata da una femmina adulta di Argiope bruennichi, attaccata allo stesso manufatto in cemento su cui ho fotografato l'Araneus del mio post del 28 luglio... se la rivedo provo a fotografare almeno lei, anche se il suo aspetto non mi aveva suscitato particolari dubbi...)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2010 : 14:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego 3 maschi del mio archivio in diverse posizioni. In particolare, manca l'estremità appuntita dell'opistosoma nettamente sporgente rispetto alle filiere (caratteristica presente invece nell'Argiope trifasciata, quanto meno nelle femmine),
luigi

Immagine:
Ragno-vespa (gli somiglia un po''...)
89,47 KB

Immagine:
Ragno-vespa (gli somiglia un po''...)
107,73 KB

Immagine:
Ragno-vespa (gli somiglia un po''...)
66,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2010 : 14:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che nessun esperto si pronuncia su queste foto. Eppure, la questione è intrigante!
Secondo me, le ipotesi sono 2:

a) è un maschio di Argiope trifasciata
b) non è neppure un Argiope, ma un'altro genere

Coraggio! non fate finta di non vedere la discussione!
luigi

P.S.: quanto era lungo il corpo?



Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2010 : 19:20:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

P.S.: quanto era lungo il corpo?



Purtroppo non l'ho misurato e vado a memoria per un'ipotesi "comparativa": appena più lungo di un maschio adulto di A. bruennichi
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2010 : 12:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nelle immediate vicinanze del posto dove ho raccolto questo maschietto, attualmente c'è una ragnatela abitata da una femmina adulta di Argiope bruennichi, attaccata allo stesso manufatto in cemento su cui ho fotografato l'Araneus del mio post del 28 luglio... se la rivedo provo a fotografare almeno lei, anche se il suo aspetto non mi aveva suscitato particolari dubbi...)


in effetti, a verifica effettuata, mi sembrerebbe tutto regolare (anche se non so se ho capito bene come si distinguerebbe una eventuale trifasciata in trasferta...)

Immagine:
Ragno-vespa (gli somiglia un po''...)
214,98 KB

lì vicino c'era anche un bel maschietto di bruennichi in trepidante attesa, pronto all'assalto ed acquattato fra la vegetazione in tuta mimetica (a proposito, nessun [i]Argyrodes avvistato sulle tele...)

Immagine:
Ragno-vespa (gli somiglia un po''...)
184,88 KB
Immagine:
Ragno-vespa (gli somiglia un po''...)
181,1 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net