testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Passeggiata malacologica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 maggio 2006 : 22:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti davvero!Una Aestonia rugosa completa e C.cutacea con periostraco spiaggiate non è cosa comune.
Immagino cosa troveresti con le bombole...
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2006 : 09:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che sapete già tutto... Però, se volete la mia opinione, Istrice nottetempo è andato a Palo ed ha sparpagliato conchiglie per farcele ritrovare durante l'escursione... E' la prima volta infatti, in tanti anni di escursione, che vedo in quella località Cymatium partenopeum e cutaceum, Luria lurida e, soprattutto, Bursa scrobilator...
Schersi a parte, è stato un bel pomeriggio. Lo spiaggiamento non era molto vasto e nemmeno recente, quindi le conchiglie non erano fresche, ma, come avete visto, i ritrovamenti sono stati interessanti.
Io, in particolare, ho trovato una Neverita josephina teratologica che ora vi posto:


Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2006 : 09:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ho sbagliato pulsante...

Immagine:
Passeggiata malacologica
46,78 KB

Immagine:
Passeggiata malacologica
242,02 KB

Immagine:
Passeggiata malacologica
280,22 KB

Come vedete si tratta di un esemplare con l'ultimo giro "sceso" verso il basso, l'ombelico particolarmente ampio e il callo classico di josephina quasi assente. Presenta poi alcune escrescenze calcaree molto vistose ben all'interno della bocca che si possono vedere, in parte, dalla seguente fotografia.

Immagine:
Passeggiata malacologica
264,93 KB

Non so come faceva questa povera bestia a muoversi, deve aver avuto una vita molto travagliata.

A Palo abbiamo poi trovato 3 esemplari di un Ensis sp., probabilmente identificabili come E. arcuatus. Dopo un primo momento di stupore e di entusiasmo, credo di poter affermare che erano stati lasciati lì da pescatori che utilizzavano questi molluschi come esca.

Immagine:
Passeggiata malacologica
56,61 KB

E. arcuatus infatti si vende comunemente nelle pescherie della zona e probabilmente costerà anche meno dei nostri (E. minor e S marginatus). I pescatori quindi potrebbero essere un ulteriore mezzo di "diffusione" di specie esotiche in Mediterraneo. Qualcosa del genere scrissero, molti anni or sono, se ben ricordo Mietto e Quaggiotto... confermi Ermanno?
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 maggio 2006 : 10:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Italo ottimi risultati da non sottavalutare anche la Psammobia depressa e la Lutraria del post di Angela.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2006 : 10:22:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso aggiungere che c'erano anche molte specie viventi che, da ecologi rispettosi, non abbiamo raccolto: Patella caerulaea, P. ulyssiponensis, Fissurella nubecula, Chiton olivaceus, Stramonita haemastoma, Hexaplex trunculus; gli scoglie emersi, era bassa marea, erano letteralmente ricoperti di Mytilaster minimus. C'erano poi delle Gibbula richardi (ora hanno cambiato genere... Monodonta?) giganti e con il periostraco parzialmente eroso che faceva vedere lo strato madreperlaceo sottostante.

Tornando sulla Neverita josephina, vorrei precisare che, nella quarta foto, quel segno a "semicuore" che si vede subito dopo l'escrescienza della columella è una ulteriore escrescenza, peraltro tagliente, e non una macchia sulla parete della bocca come può sembrare. Continuo a chiedermi come faceva l'animale a sopravvivere.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2006 : 09:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche sulla spiaggia di Terracina ho trovato lo stesso Ensis sp.
a riva che sembrava spiaggiato la scorsa estate. Poi il mese scorso ne ho trovati 3 con il mollusco morto...ma dentro una busta di plastica. Sono i pescatori che li usano come esca per la pesca da riva. Ho scoperto che li vendono surgelati in una grossa pescheria a Badino,con la scritta <non adatti a scopi alimentari>.

Immagine:
Passeggiata malacologica
122,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2006 : 10:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Squalo, mi confermi quello che già sospettavo.
Credo proprio che E. arcuatus, ammesso che sia lui, vada escluso dalla malacofauna mediterranea.
A proposito: studiando questa specie sul Poppe, che fa un confronto fra le varie specie e forme europee, ho trovato che pone Ensis siculus, di cui già discutemmo, come forma di Ensis ensis sulla base di una comunicazione personale di Van Urk del 1992.
Essendo Van Urk l'autore di E. siculus, e ben sapendo che per ogni autore è molto difficile tornare sui propri passi, non ho alcun dubbio che tale nome sia solo un sinonimo, o appunto forma, di E. ensis.
Un'altra specie quindi da depennare dal Mediterraneo.
Propongo di nuovo, a questo punto, di costituire un elenco delle specie "da eliminare" dal nostro mare, cui subito inserirò E. siculus e E. arcuatus. Se volete, me ne posso occupare io: ognuno mi può inviare i nomi di specie dubbie eventualmente con due righe di giustificazione. Periodicamente presenterò sul forum tale elenco per discuterne insieme e, se possibile, decidere. Vi ricordo il mio indirizzo e-mail: italo@naturamediterraneo.com
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

S_Soccio
Utente Junior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


90 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2006 : 12:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima idea!
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2006 : 12:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace non aver potuto partecipare alla passeggiata...
spero di poter essere dei vostri alla prossima occasione.

Ben
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2006 : 17:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Admin:

Mi dispiace non aver potuto partecipare alla passeggiata...
spero di poter essere dei vostri alla prossima occasione.

Ben

,, rifacciamola presto!!!

Angela P
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net