testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Sito toscano di Ululoni...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2010 : 13:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E per finire un altra foto del maschio più grossotto:


Immagine:
Sito toscano di Ululoni...
43,45 KB


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2010 : 15:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e bravo Bernardo!


Andrea

Torna all'inizio della Pagina

Antonio Rom
Utente Junior

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2010 : 16:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
il perchè animali di popolazioni vicine pèossono avere dimensioni differenti è sempre un argomento affascinante. Nel caso specifico magari c'è un alto tasso di mortalità allo stadio adulto per cui gli animali che osservi in acqua sono relativamente giovani (e quindi più piccoli). Sappiamo infatti che, a parità di condizioni, negli anfibi le dimensioni sono correlate all'età. Il tasso di accrescimento rallenta al raggiungimento della maturità sessuale. Pertano potrebbe anche essere una popolazione in cui gli individui, ad esempio per alta disponibilità triofica e altre condizioni ambientali, maturano sessualmente un anno prima che in altre popolazioni e dunque tendenzialmente sono più piccoli.
Oppure ancora... al contrario di quanto su detto, è proprio la scarsità di cibo a determinare piccole dimensioni.
O infine potrebbe essere come dici tu, nel senso che è coinvolta la genetica, ma non credo per un problema di "geneitca agli sgoccioli" quanto perchè le dimensioni possono essere correlate a determinati gruppi genetici (sappiamo che, parlo di persone, che ci sono paesi limitrofi con popolazioni differenti in altezza eppure hanno la stessa diversità genetica ma appartengono a due gruppi geneticamente differenti).
Inoltre se hai osservato altre popolazioni che vivono in situaizoni con temperature più fredde potrebbero essere più grandi perchè conformi alla legge di Bergmann (animlai più grandi in climi più rigidi), sebbene qusto aspetto negli anfibi è estremamente controverso.
sarebbe bello fare degli studi a proposito per capirci qualcosa in più!
a presto
Antonio



[quote]Messaggio originario di bernardo borri:

Erano tutti piuttosto piccoli rispetto a quelli che avevo visto in altri posti, e anche il proprietario del terreno diceva di non averne mai visti di più grossi... Genetica agli sgoccioli?...Possibile...
In compenso c'erano anche pochi neometamorfosati:

Immagine:
Sito toscano di Ululoni...
52,86 KB



Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2010 : 17:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle preziose informazioni Antonio! Sicuramente c'è di che approfondire su queste bestiuole...
Come vedi ho scritto "possibile", per evidenziare che si tratta di una teoria, nulla di più...



l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2010 : 01:22:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Messaggio originario di Marmoratus:

Se il proprietario è una persona coscienziosa nessuno li disturberà. Magari si potrebbe scavare qualche altra buca in giro

Gazzotti Roberto


Ehehehehehe.... Cosa credi, ho già parlato con lui e sto affilando la vanga


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo



Hahahah!! Grande Bernardo

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2010 : 12:20:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, sono tornato ieri sul posto:
La situazione è meno critica di quanto pensassi, ce ne sono almeno una quindicina e c'è anche qualche esemplare più grosso e con la pancia leggermente diversa nei disegni.


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo


Modificato da - bernardo borri in data 03 agosto 2010 12:21:31
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2010 : 12:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prima o poi Bernardo, spero che mi porterai con te a fotografare gli Ululoni in natura. Non ne ho mai incontrati e il desiderio è grande.
Questo autunno comincerò a girare per vedere se scopro qualche nuovo sito: mi studierò con attenzione i territori e farò come ho già fatto per le salamandrine che alla fine ho trovato in tre siti diversi.
Accetta i miei complimenti sia per il ritrovamento che per le foto molto interessanti.
A presto, Beppe

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2010 : 13:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando vuoi e con piacere Beppe!
Magari mi aiuti anche a scavare lì intorno


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2010 : 15:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scavare? Ululoni fossili?
mancano le buche con acqua? spiegami meglio (comunque non ho problemi di alcun genere a scavare).
A presto

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2010 : 15:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che belle immagini. Complimenti vivissimi per quello che fai!

Mi stavo chiedendo se alla scomparsa di questi anfibi concorre anche il cambio delle caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua.
Hai mai fatto dei prelievi? Si conoscono i valori ottimali di durezza, temperatura, sostanza organica, ossigeno disciolto, pH dell'acqua ed anche le dimensioni delle pozze? Magari sono dettagli ecologici poco conosciuti, ma importanti per la conservazione dei siti e della specie stessa.


Modificato da - Pimelia in data 03 agosto 2010 15:38:07
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2010 : 17:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che Elena abbia centrato il problema: ho notato infatti, nell'ambito di uno stesso territorio con caratteristiche ambientali e geologiche all'apparenza identiche, l'assenza totale di girini di rospo, rana e di larve di salamandrina a fronte di una portata identica d'acqua, pendenza del percorso e vegetazione circostante. La totale assenza di inquinamento derivante da insediamenti umani nonchè da terreni sottoposti a sfruttamento agricolo o boschivo mi lasciavano supporre la presenza nell'acqua di sostanze chimiche che impedivano la sopravvivenza di anfibi (pur garantendo al contrario la presenza di insetti acquatici di superficie).
Tengo a precisare che in questi ruscelli non c'era la benchè minima presenza di pesci o di crostacei, cosa che al contrario ho verificato in altri luoghi poco distanti dove convivevano con gli anfibi.
Sarebbe un aspetto da approfondire perchè non esiste altra spiegazione a questa incredibile mancanza di presenza in luoghi che potrei definire "da favola".


chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook






Modificato da - vespa90ss in data 03 agosto 2010 17:23:26
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2010 : 18:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhé, sai Beppe, ci sono state anche tante piogge e tante piene, poi non si sa mai se capita un anno in cui per qualche ragione gli anfibi non si riproducono, o si riproducono prima e quindi di conseguenza metamorfosano prima di quando ci si aspetti, si arriva sul posto e non si trova più nessun girino...
Sicuramente i parametri ambientali anche di soli dieci anni fa sono tutt'altra cosa adesso, ciò di cui parla Elena penso anche io che sia una grossa fetta del problema...
Riguardo ai parametri dell'acqua per gli ululoni non so se è stato pubblicato nulla, per tutti gli anfibi in generale sicuramente ci sarà qualche studio. Vedrò di informarmi e di far sapere anche qui sul forum se scopro qualcosa di particolare!
Se qualcuno ha qualcosa tra le mani mettete un link!


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo


Modificato da - bernardo borri in data 03 agosto 2010 18:08:31
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2010 : 18:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Scavare? Ululoni fossili?
mancano le buche con acqua? spiegami meglio (comunque non ho problemi di alcun genere a scavare).
A presto

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook


Ci sono solo quel fontanilino quasi del tutto interrato e altre due piccole pozze, ma solo il fontanile funge da sito riproduttivo, pare...
Altre 4 o 5 pozze nelle vicinanze non sarebbero male, visto che il proprietario del terreno è d'accordo








l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2010 : 22:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di non essermi spiegato molto bene: sullo stesso versante di una serie di colline allineate, con la stessa esposizione, altitudine, tipologia di vegetazione, quantità d'acqua trasportata dal corso d'acqua, assenza di pesci, distanza estremamente ravvicinata (non più di un chilometro)....ebbene, in un "fosso" (in maremma i ruscelli collinari li chiamano così) ci sono girini di rospo, rana e salamandrine nell'altro assolutamente nulla....
Non potrebbe essere imputabile ad una forma di "avvelenamento" dell'acqua da parte di qualche minerale?

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2010 : 19:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente se queste colline allineate sono le colline metallifere (o quelle che ci stanno attorno) potrebbe facilmente essere come dici tu... Le ex miniere di quella zona, come ti dissi e come ben saprai, furono a loro tempo riempite con una moltitudine di scarti minerari che hanno dato luogo a reazioni chimiche temibili



l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo


Modificato da - bernardo borri in data 04 agosto 2010 19:48:21
Torna all'inizio della Pagina

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 04:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in alcuni casi la scomparsa di popolazioni di ululone potrebbe essere dovuta anche al fatto che i boschi negli ultimi decenni hanno ricolonizzata ampie zone creando ombra sugli specchi d'acqua.Giusto?
Qui in provincia di Prato c'era un sito dove fino agli anni 80 erano numerosi e poi sono spariti.Il torrente ha poche aree dove ci siano pozze dove batta il sole.Poi aggiungiamo il fatto del bracconaggio ed il gioco è fatto...Sicuramente il fattore malattia non è da sottovalutare,ma fatto sta(io parlo di quel sito)che sono rimasti lì pochi punti dove l'ululone potrebbe stare e riprodursi mentre 50 anni fa era tutto assolato,cosa gradita al nostro animaletto grazioso
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 12:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molto, molto d'accordo caro Beringei!
Una delle cause di frammentazione dell'habitat di questo anuro è anche secondo me l'ombreggiamento che si è venuto a creare in molte zone ove era presente.
Ho capito il torrente di cui parli, non so se dire o no il nome perché tanto ormai non c'è più nulla....!
E ci sono altri due torrenti, sopra Firenze e Sesto fiorentino, che fino a meno di 25 anni fa pullulavano di ululoni a detta di molti....! L'ultimo avvistamento, di una femmina adulta e solitaria, risale che io sappia, per Monte Morello, al 2001.
Il fenomeno del quale parli è comunque legato in primis, credo, alla cessazione del pascolo; non a caso viene rivolta sempre più attenzione a quei famosi scenari attualmente denominati agro-silvo-pastorali, poiché sono tra i più ricchi di biodiversità. Se fossero autorizzati dei tagli relativi agli alberi più vicini ai torrenti in queste zone, per riportarli alla condizione in cui erano poco tempo fa, ci sarebbero anche speranze di reintroduzioni (perché da soli non ci tornano...); intanto so che qualcuno si è allarmato ed ha mandato un pastore in Calvana a vivere lì ed a pascolare le vacche! Bene, è già qualcosa!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Sito toscano di Ululoni...
30,33 KB

Modificato da - bernardo borri in data 16 febbraio 2011 12:09:49
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 12:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, vi aggiorno anche sul sito di cui parla il topic: ebbene ancora non abbiamo fatto nulla in termini di creazione nuove pozze ecc... perché forse sarà possibile ottenere un finanziamento per fare le cose un pò più in grande ed estendere il rilievo e gli interventi di rivalutazione anche a zone limitrofe.... Speriamo bene! Vi tengo informati sulle eventuali svolte... Ma di solito questi processi sono luuuuuunghi!!!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Sito toscano di Ululoni...
30,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 12:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aspettiamo con fiducia!

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 04:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao grazie x la risposta Bernardo!
Non ho scritto il nome del torrente xchè cmq ci sono ancora salandrine dagli occhiali e altri anfibi quindi meglio non essere precisi.già troppa gente va in quel sito a prendere il sole e a farsi il bagno in alcuni punti .
Ad agosto ho raccolto 5 buste intere di rifiuti!!!!

Cmq il posto è bellissimo ,peccato per gli ululoni...

Il fatto che il bosco copra tutto o quasi xrò può essere vantaggioso per altre specie che vogliono acque + fresche come la salamandrina o la rana italica,poi ci sono rospi e nella parte bassa granchi di fiume e ghiozzi di ruscello(tanti ,non credevo ma è così)Quindi meglio non fare nomi del luogo.

Bernardo tu ci vai a fare il volontario per spostare gli anfibi dalle strade? io ho telefonato ieri ad un tizio (un biologo non ricordo il nome) il cui numero l'ho trovato sull'informatore della coop.Mi sono fatto spiegare come si sviluppa l'attività di volontariato e ora non mi resta altro che richiamare e fissare un giorno per andare anche io a fare questa esperienza.

nel mio piccolo ieri notte ho spostato una grossa femmina di rospo comune da una strada vicino pistoia,meglio di niente....
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net