testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Il regalo più bello dai cari amici ululoni!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2010 : 19:26:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi,sono tornato dopo 2 settimane alla pozzettina dietro casa per vedere come stava la situazione....

in quella minuscola pozza se ricordate c'erano solo 6 girini.....
tutti allo stesso stadio di sviluppo,ovvero questo:


Immagine:
Il regalo più bello dai cari amici ululoni!
91,42 KB



ebbene dopo solo 2 settimane...ecco cosa può regalare la meraviglia della metamorfosi:
5 girini su 6 sono diventati:


Immagine:
Il regalo più bello dai cari amici ululoni!
80,12 KB


Andrea

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2010 : 19:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in sole 2 settimane!
addiruttura 2 dei 5 hanno già perso completamente la coda!
ora la foto della micropozza,con 3 dei piccoli....gli altri due si erano fatti un giretto qualche passo più in là....ma ve li mostro subito dopo:


Immagine:
Il regalo più bello dai cari amici ululoni!
106,95 KB

Andrea

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2010 : 19:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per vedere le microdimensioni...

Immagine:
Il regalo più bello dai cari amici ululoni!
93,98 KB

Andrea

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2010 : 19:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per farvi un altra idea delle dimensioni,ecco gli altri 2 fuggitvi dalla "pozza-madre"...questo sopra il probabile babbo


Immagine:
Il regalo più bello dai cari amici ululoni!
101,81 KB

noterei oltre le dimensioni l'incredibile mimetismo dell'adulto fra le alghe e il substrato fangoso....

Andrea


Modificato da - Andrea Boscherini in data 25 luglio 2010 19:39:10
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2010 : 19:33:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un altra foto che mette in evidenza il mimetismo....il grigio con il fango e le striature con le alghe....
modi alligatore:



Immagine:
Il regalo più bello dai cari amici ululoni!
64,64 KB


Andrea

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2010 : 19:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma anche i piccoli in quanto a mimetismo non scherzano...


Immagine:
Il regalo più bello dai cari amici ululoni!
69,24 KB



Oltre alla incredibile velocità di sviluppo ( ricordo che 2 setrtimane fa non avevano neppure gli abbozzi degli arti posteriori...) la domanda che mi viene naturale da fare però è.....come mai dei 6 girini,tutti allo stesso stadio,nella stessa micropozza ( 30 cm! ), 5 si sono trasformati ed 1 invece non presenta nemmeno un minimo accenno di metamorfosi??
eppure la condizione era uguale per tutti...per di più in soli 30 cm! quindi non capisco come mai tale comportamento....e sono sicuro che è loro "coetaneo" perchè ho controllato bene l'altra volta le dimensioni..

Andrea


Modificato da - Andrea Boscherini in data 25 luglio 2010 19:38:29
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2010 : 21:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari quel girino è di un altra ovatura, ed il sesto che avevi notato la volta scorsa ha fatto un altra fine... Oppure, se è lui, può darsi che fosse il più debole e che subisse competizione alimentare da parte degli altri.... Le possibilità sono molteplici....
Comunque complimentoni per le foto Andre, sono stupende!
Io ho trovato un sito or ora dalla parte toscana del PNFC!
Mi devo decidere a scaricarmi un programmino per rimpicciolire le foto e metterle sul forum.... Sono scandaloso....


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2010 : 22:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero belli! per la faccenda del girino rimasto immutato una mia teoria ce l'ho, anche perchè l'ho notata nelle rane e nei rospi che prolificano nei miei stagni...però può sembrare strana! in pratica penso sia dovuto ad un fatto di neotenia, solo che negli urodeli porta ad adulti con branchi che vivono benissimo, mentre negli anuri no, rimangono girini e poi muoiono d'inverno.
tempo fa ne avevo preso uno e tenuto in un acquario da solo in casa. il bello è che è vissuto per ben un' anno e non ha sviluppato neanche le zampe posteriori!può essere plausibile questa teoria?

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2010 : 08:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che belli, mi fai venire voglia di tornarci

bellissima quella foto dove il mitico occhiolino esce dalla melma

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2010 : 09:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Il regalo più bello dai cari amici ululoni!
101,81 KB


impressionante e bellissima foto

Condividi: Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2010 : 09:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:


Comunque complimentoni per le foto Andre, sono stupende!
Io ho trovato un sito or ora dalla parte toscana del PNFC!
Mi devo decidere a scaricarmi un programmino per rimpicciolire le foto e metterle sul forum.... Sono scandaloso....

Bernardo



Bene bene sono strafelice che si scoprano nuovi siti di Ululoni nel nostro ambito tosco-romagnolo!
aspetto di vederli!

P.s per rimpicciolire le foto e metterle sul forum non c'è bisogno di scaricare alcun programma: basta che fai "invia a posta elettronica"...dopodichè metti riduci dimesioni ad 800x600.. ed il gioco è fatto! ".....




Andrea

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2010 : 10:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea, sono felicissmo per i tuoi monitoraggi!
Vedere qui minimetamorfosati deve dare una soddisfazione incredibile!!!
Le foto del mimetismo sono da manuale. A questo punto potrebbero esserci ululoni dappertutto, solo che non si vedono... (scherzo, era meglio!)
Sulla questione della metamorfosi non entro, ma le ipotesi di Bernardo potrebbero essere le più plausibili.

Davvero complimenti!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2010 : 12:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti faccio anchio i miei complimenti per gli splendidi ritrovamenti che ci stai mostrando in questi giorni!! è un piacere vedere che la maggior parrte dei girini riesca a raggiungere la metamorfosi!
e la foto "padre-figlio" è davvero sensazionale!!



P.S. anchio ho da mostrarvi qualcosa riguardo gli ululoni...



.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2010 : 12:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mostracelo, mostracelo!


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Jvvl
Utente Junior

Città: Kerkrade


96 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2010 : 20:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,

Super Belle Foto!!!!!!
Ma io ho un demande. Da noi in Olanda si trovi solo a 2-3 posti!!!!
E quel posti sono protetti en cosi io non ho visto mai in Olanda questa spezi.

Il mio demande e: Il "Babbo e la Madre" non si manga i figli????

In giardino nostro io ho visto che le rana verde mangiano i "figli".

Tanti saluti,

Jvvl.
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2010 : 20:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jvvl:

Ciao Andrea,

Super Belle Foto!!!!!!
Ma io ho un demande. Da noi in Olanda si trovi solo a 2-3 posti!!!!
E quel posti sono protetti en cosi io non ho visto mai in Olanda questa spezi.

Il mio demande e: Il "Babbo e la Madre" non si manga i figli????

In giardino nostro io ho visto che le rana verde mangiano i "figli".

Tanti saluti,

Jvvl.


Solo quando il cibo scarseggia, ma sono casi molto rari...

In Olanda non c'è Bombina pachypus, ma Bombina variegata, un altra specie. Ed è un ottima cosa che i posti siano inaccessibili


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Jvvl
Utente Junior

Città: Kerkrade


96 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2010 : 20:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bernardo,

Mille grazie per questa informazione!!!!
In 2005 in Olanda eranno totalmente solo 150 esemplari!!!!!

Link

A solo 2 posti si trovanno di piu da 16 esemplari!!!

E molto importante per protegere i habitat!!!!

Vicino casa nostro, 20 km. si trova quel posti protetti da
Bombina, da la Salamandra Salamandra terrestris qual che 100 animali, e la Podarcis Muralis qual che 100 animali.

Voi siete molto fortunato con i rettili e anfibi!!!!

Tanti saluti a voi tutti,

Jvvl.

Scusate per il mio Italiano!

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2010 : 10:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre felici di sapere notizie dall'estero!
comunque anche quà in Italia gli Ululoni,a parte zone particolari,non godono di buonissima salute.... Io conosco solo 7 siti nel mio comune....... e credo che sia fra quelloi messi meglio!
dopo se si considera anche il parco,il numero di siti è maggiore....ma non si sta certo con la sicurezza di rivederli ogni anno!

Andrea


Modificato da - Andrea Boscherini in data 27 luglio 2010 10:11:08
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2010 : 10:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupendi!
Vedo che la pausa dallo studio, a seconda di dove abiti, può portare a risultati fantastici!
Se i girini erano tutti di dimensioni più o meno uguali e se il ritardatario crescerà ora velocemente io opterei per la competizione e sostanze inibenti rilasciate dai girini più forti, potrebbe darsi, no? Lo fanno i girini di specie diverse, in modo più blando è possibile all'interno della stessa specie? Per me sì.Forse la pozza non offre tantissimo nutrimento, e, chitridio a parte, gli ululoni di assi nelle maniche ne hanno!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2010 : 15:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante ipotesi....
in effetti la pozzetta è minuscola anche per 6 girini e basta....ed è ricca anche di altra vita invertebrata...

Comunque di questi periodi è il massimo che posso fare: senza macchina propria e con un esame il 30 ( !!!!!!!!!! ), la mia mobilità è ridotta alla biciletta...per fortuna questo sito è a meno di 2 km da casa mia! ...quindi una piccola pausa posso concedermela..... ogni tanto!
ad Agosto però si organizza fra chi vuol venire un bel giro è!!!!!!!!!!

Andrea

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2010 : 17:23:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ci sono! Così ricontrolliamo le pance e vediamo chi manca all'appello e chi invece è un novello!
Thò, c'è pure la rima


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,65 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net