Autore |
Discussione |
|
scarlo
Utente V.I.P.
Città: Magione
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
130 Messaggi Flora e Fauna |
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 luglio 2010 : 00:34:57
|
Questa dovrebbe essere la femmina fotografata oggi verso le 13,30.Posso confermare che sono attive nelle ore centrali della giornata, anche se verso l'ora del crepuscolo (20,30-20,45) c'è sempre qualche esemplare che mi passa sopra la testa...Forse andrà a dormire!!!Ma come e dove dormono le libellule? Immagine: 232,6 KB
Lorenzo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2010 : 08:27:51
|
ciao lorenzo
beh, questa è una femmina... però di Orthetrum cancellatum
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 luglio 2010 : 16:40:50
|
Ma il maschio è un Aeshna affinis?
Lorenzo |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2010 : 17:00:46
|
Sì, il maschio ok! |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 luglio 2010 : 21:36:42
|
Quindi in questi due mesi ho avvistato intorno a casa mia, anzi, quasi nel mio giardino, 7 specie diverse: ma come faccio a conoscere le specie presenti nella mia regione?Vorrei aggiungere che la sabato scorso ho effettuato un giro in bici sulle sponde del Trasimeno, erano le otto di mattino, quindi un pò presto per gli avvistamenti, ciononostante ho visto circa 5/6 specie diverse, di cui solo un paio di zigotteri..
Lorenzo |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2010 : 20:58:34
|
Orca.. quella Aeshna deve aver fatto a botte con un Gruccione.. E' piegata proprio nel mezzo poverina...
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 luglio 2010 : 21:44:00
|
Comunque quando l'ho liberata è volata via benissimo alzandosi in volo per circa 5-6mt.Non so se quei movimenti dell'addome sono normali, ma lo ha fatto alcune volte per quei pochi minuti che l'ho trattenuto.
Lorenzo |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2010 : 22:30:24
|
Queste sono foto fatte da me ad Aeshna affinis (fotografo inesperto) con un attrezzatura da 250 Euro totali che dimostrano che la diceria della necessità del retino in realtà è una bufala: Link Link
Vuoi mettere una bella foto ambientata con un foto del tutto innaturale di un insetto sofferente. La prima volta che trovai l'Aeshna affinis me ne tornai a mani vuote senza neanche una foto... ma una volta che si riesce a capire le abitudini ... poi l'occasione ghiotta arriva..
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 giugno 2011 : 23:10:08
|
A circa un anno da queste foto sto aspettando che si rifaccia vivo qualche esemplare nel mio giardino, e proprio due giorni fa ha cominciato a gironzolare un maschio, ma non di Aeshna affinis ma un Orthetrum che però non sono riuscito ad identificare (indeciso tra un cancellatum, coerulescens e un brunneum).ho poca memoria visiva e l'esemplare non si è mai posato..A me dava l'impressione che si trattasse di uno sfarfallato da poco, il volo non era "deciso" e anche la taglia era minuta.Proprio stamattina, mentre facevo il test sull'acqua della piscina, mi sono accorto che c'era finita dentro un esemplare femmina..L'ho raccolta, risciacquata dolcemente con acqua pulita, e mentre la tenevo fra le dita mi sono precipitato a prendere la macchinetta fotografica.Lei sembrava trovarsi a suo agio, si passava le zampe sugli occhi e cercava di asciugarsi al sole, quando una folata di vento me l'ha portata via di mano senza lasciarmi il tempo di vedere dove fosse finita..Ci sono rimasto male! Anche questo esemplare sembrava sfarfallato da poco, molto esile.Il colore dominante era il giallo con un pò di verde...Credo che tra le 3 specie che ho elencato sopra si avvicini molto al Cancellatum. Spero di riuscire a fare delle foto per poterle postare.
Lorenzo |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 luglio 2011 : 22:01:54
|
In queste tre settimane ho visto raramente degli esemplari, e di quei pochi si trattava sicuramente di Aeshna affinis, come lo scorso anno, e di Ortetrum ma non so la varietà.Solo due specie,ma il problema è che non si sono mai posate all'interno del giardino, solo fugaci apparizioni in volo.Invece dopo il tramonto, intorno alle 20,30, ecco che si vedono di più, gironzolano (purtroppo a circa 4-5 mt. dal suolo) e poi spariscono in prossimità di alberi moolto alti!!Questo per giustificare il modo con il quale sono riuscito a fare delle foto: retino e "scatola"porta insetti di plastica trasparente e coperchio completamente forato.Comunque l'animale è stato al suo interno non più di 5 minuti, tutto documentato con telecamera.E' la stessa specie che ho fotografato los corso anno proprio in questo periodo, maschio di Aeshna affinis Immagine: 231,84 KB
Lorenzo |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 luglio 2011 : 22:04:35
|
Immagine: 268,4 KB
Lorenzo |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 luglio 2011 : 22:05:41
|
Immagine: 251,48 KB
Lorenzo |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2011 : 21:48:49
|
Le foto sopra che risalgono alla metà del mese scorso mi confermate che si tratta di maschio di Aeshna Affinis? Vorrei raccontarvi cosa mi è successo stasera: stavo per salire in casa, erano quasi le 21, giro l'angolo e mi trovo davanti una libellula a terra sul marciapiede: ho pensato che si fosse scontrata con un'auto, visto che ho la strada proprio adiacente al fabbricato:l'ho raccolta e sono risucito a scattare delle foto e fare un piccolo video.Temevo che fosse un pò giù, invece dopo alcuni minuti ha cominciato a volare nel garage e quando sono riuscito a prenderla per timore che si facesse del male mi ha dato alcuni morsi sorprendenti. Vorrei la conferma che si tratta di femmina di Aeshna Affinis Immagine: 207,63 KB
Lorenzo |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2011 : 21:49:30
|
Immagine: 243,5 KB
Lorenzo |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2011 : 21:51:51
|
Immagine: 279,1 KB
Lorenzo |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 02 agosto 2011 : 22:37:30
|
ciao lorenzo
| Messaggio originario di scarlo:
... Vorrei la conferma che si tratta di femmina di Aeshna affinis... |
femmina sì... ma di Anax parthenope
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2011 : 22:48:40
|
Quindi stasera ho scoperto che quì ci sono anche esemplari di Anax parthenope.Il maschio delle foto appena sopra è Aeshna affinis?
Lorenzo |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 02 agosto 2011 : 23:21:04
|
| Messaggio originario di scarlo:
...Il maschio delle foto appena sopra è Aeshna affinis? |
maurizio
|
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 agosto 2011 : 13:42:45
|
non so come fate a riconoscere così facilmente le libellule.Sono in possesso della guida delle libellule della provincia di Novara e di quella in inglese "Dragonflies of britain and europe", eppure non riesco a prenderne una . La cosa buffa è che gli avvistamenti qui nel mio giardino hanno riguaradto solo un soggetto della specie: maschio di Aeshna affinis, femmina di Ortetrum....e femmina di Anax parthenope...Mah!! C'era una famosa ( e abbastanza vecchia) canzone di Alan Sorrenti che faceva:"Non so che darei...."E io ci metterei "Per riconoscere le specie di libellule", almeno le più diffuse.
Lorenzo |
|
|
|
Discussione |
|