|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 19:37:11
|
Saluti a tutti su un legno in decomposizione sul terreno, in bosco misto di latifoglie, (tiglio, robinia, carpino ecc), in Val Ganna, (VA), 21 luglio 2010. Scodelline color grigio piombo nelle immagini con il lato più lungo di 7,5 mm:
Immagine: 279,5 KB
Immagine: 256,76 KB
e maggiormente ingrandite a 40x:
Immagine: 264,84 KB
1000 e 1600x:
Immagine: 290,56 KB
Immagine: 285,47 KB
chiedo aiuto per la determinazione al Beppe, (BEPUS),che degli Ascomiceti è un appassionato conoscitore... ma anche naturalmente a chiunque abbia piacere di farlo; Grazie fin d'ora e alla prossima
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 22:02:51
|
Grazie Fabrizio,
è un bell'Ascomycetes, in questo momento non posso aiutarti la mia bibliografia è inscatolata, appena posso cerco di darli un sguardo.
Complimenti come sempre!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 luglio 2010 : 02:23:18
|
Micro a parte,macroscopicamente controllerei Tapesia sp.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 11:33:39
|
Hei Fabrizio, sono tornato ieri sera dalla Sicilia e mi trovo già chiamato in causa. Ho dato un'occhiata ai funghetti che si avvicinano ai tuoi visivamente ed ho trovato una Mollisia ligni con spore più o meno come le tue, e una Tapesia hydrophila con spore ellittiche ma dall'aspetto più lungo e stretto. Occorrerebbe studiarla meglio. Hai ancora la materia prima? Mi interesserebbe fotografarla e studiarla. Ciao - Beppe |
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 14:40:01
|
Ciao Beppe domani sera 27 luglio prima di cena è a casa tua |
|