testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Strana morte per una rana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2010 : 12:20:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ogni tanto mi capita, come spesso dico, di trovare una rana morta nel laghetto del Centro di Entomologia (sanguisughe, gatti o altro non definito...). Nonostante questo sottolineo che la popolazione di rane verdi è decisamente abbondante.

Detto questo come premessa, ieri (22 Luglio 2010), ho trovato una rana verde morta dentro una tinozza con acqua 8una delle vaschette dove tengo alghe, larve di zanzara, ecc.). Tra l'altro, il giorno prima (o due giorni prima) avevo da lì tolto una rana per ributtarla nel laghetto. Queste girellano per il retrocortile e hanno deposto in un'altra tinozza...
Ma torniamo alla rana trovat morta ieri: stavolta la causa sembra ben definita!

Ecco la foto:

Immagine:
Strana morte per una rana
112,04 KB

Questa ha infatti in bocca qualcosa di piuttosto grande.

Tirando fuori la rana dall'acqua, mi accorgo che quelle che sporgono sono le ali del grosso insetto, che non riesco ad estrarre, tanto è diventato tutt'uno con la lingua ingrossata della rana:

Immagine:
Strana morte per una rana
212,46 KB

Fuoriesce anche parte dell'addome e una zampa ripiegata e seghettata dell'insetto, che mi pare essere un'ortottero (penso una cavalletta).

Ecco un'altra immagine da inquadratura diversa:


Immagine:
Strana morte per una rana
191,3 KB

La doamda è questa:
la rana è morta perché la preda era troppo grande ed è rimasta strozzata? Oppure perché per mangiarla doveva uscire dall'acqua ed è affogata? Possibile che una rana predi un animale che non riuscirebbe mangiare? Casomai dovrebbe risputarlo (spesso ho rivisto rospetti farlo).
Mi piacerebbe cercare di capire come si è sviluppata la triste vicenda.

Ric

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2010 : 12:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
urca......
davvero strano.....
Potrebbero valere entrambe le ipotesi...
certo che a quanto pare l'ortottero doveva essere bello grande...basta guardare la dimensione dell'addome rispetto alla rana.......mi sa che la rana ha cercato di predare una preda lunga quanto lei!


Andrea

Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2010 : 12:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
poverina! comunque mi dispiace riccardo, non ho la minima idea di quale sia la causa. personalmente non ho mai visto rane verdi mangiare insetti così grandi, o almeno se non ci riuscivano lo risputavano aiutandosi con gli arti anteriori.
forse come dici tu la causa più probabile può essere annegamento, proprio perchè quando provava a liberarsi della preda troppo grande non riusciva a prendere aria!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2010 : 13:01:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L acavalletta er agrande, ma stando in acqua, probabilmente l'addome, imbibito d'acqua, è anche un po' gonfiato.
Potrebbe essere che le zampe seghettate della cavalletta hanno impedito alla rana di liberarsene? Sono solo ipotesi.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2010 : 13:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
può essere! l'unica cosa che potresti fare per accertartene, è sezionare la rana, anche se forse non è il miglior consiglio che posso dare...perchè se fosse solo la questione dalla cavalletta troppo grande non penso ci sia problemi, ma se il problema fosse altro( tipo parassitosi, annegamento, ecc) forse sarebbero a rischio anche le altre, no?

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2010 : 14:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran brutta fine, povera rana ingorda
Secondo me non è morta primariamente di soffocamento, le tibie spinose della cavalletta devono aver fatto sicuramente la loro parte, impedendo alla rana di ingoiarla e di risputarla e provocando forse un'infezione. In piccolo, anni fa, vidi un neometamorfosato che aveva fatto la stessa fine, ma aveva avuto la pessima idea di provarci con una vespa. Secondo me le altre rane non dovrebbero rischiare nulla, l'avrai sicuramente tolta dall'acqua...

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2010 : 14:38:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era in una tinozza, non nel laghetto.
L'ho tolta, sì, e adesso e a fare compost insieme a terra e residui organici.
Mi sa che la zampa della cavalletta è una brutta bestia; se fosse stato un bel bufo bufo, la storia sarebbe stata diversa.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2010 : 14:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uhm...da film dell'orrore! Può darsi le sia rimasta incastrata in gola l'altra zampa della cavalletta...
Per parafrasare la firma di Danio:
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive, preferisce ingozzarsi delle cavallette
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2010 : 14:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo, permettimi una domanda
La prima foto ritrae la rana morta in acqua, le altre su di un sasso...l'hai spostata tu immagino?
La rana poteva comunque uscire dalla bacinella?

Te lo chiedo perchè mi viene da pensare che la preda si sia incastrata o in una sorta di lotta per evitare di essere mangiata, dove le dimensioni hanno avuto un certo peso, oppure è possibile che sia caduta in acqua e annegata, dopodichè rigonfiata nel mentre che la rana, trovandola, ha provato a mangiarsela con esito letale.(solo un'ipotesi)


Non è la prima volta che nel duello fra preda e predatore, una serie di circostanze vedano ambedue gli animali soccombere....prendete quello che dico con il beneficio del dubbio(sono in mezzo a tante persone preparate) ma non mi pare un evento eccezionale!!
Insolito sì, ma naturale nel contempo....

Luciano

Modificato da - filtros in data 23 luglio 2010 15:00:29
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2010 : 15:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, non è una cosa eccezionale, ma guardare nella tinozza e vedere ciò mi ha colpito.
Nelle foto successive, ovviamente la rana l'ho tolta io dall'acqua.
Se poteva (da viva) uscire dalla bacinella? Entrare ci entrano da sole, con un salto. Dall'acqua non so se ci sarebbe riuscita. Spesso le trovo in secchi d'acqua nell'orto... vanno dappertutto!

Questo è quello che posso dirvi.

Comunque le cose curiose (talvolta non "belle") che osservo al Centro, essendoci una certa densità di "animaletti", non sono poche...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2010 : 15:42:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto ti chiedo...possono mangiare certe prede in acqua?
Non hanno bisogno di stare sulla terraferma per divorare certe"prelibatezze"?
L'idea è che sia morta fra l'affogato e il soffocato proprio perchè impossibilitata ad uscire dalla vasca.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2010 : 19:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo pensato pure io in parte quello detto da Danio: forse gli speroni della zampa della cavalletta possono avere lacerato in parte i tessuti interni della gola della rana,causandone perdita di sangue copiosa e infezioni.....anche se probabilmente questa è solo una delle cause che hanno portato alla morte...

Andrea

Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2010 : 21:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbero nutrirsi senza problemi anche in acqua, se no non mi spiego quelle povere disgraziate cadute dentro i pozzi dove non hanno alcun sostegno...

Per me è annegata: la tibia con gli speroni le impedivano di respirare...

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net