|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 09:20:56
|
Ho lasciato per troppo tempo in casa delle bucce di melone,…e c’è stata una piccola invasione di moscerini, credo Drosophilidae. Uno è caduto addirittura nella schiuma del bicchiere di birra che stavo bevendo (Immagine 1). L’ho estratto con uno stuzzicadenti, e dopo un po’ di “sbattimenti” si è rimesso in sesto, ed è volato via (Immagini 2 e 3).
Le successive 5 foto ne mostrano un altro, trovato, apparentemente in perfette condizioni, sul davanzale della finestra della cucina: invece era defunto, e così ho potuto riprenderlo senza problemi.
Situazione ribaltata per quello delle ultime due immagini: questo, di dimensioni circa doppie dei precedenti, sembrava morto, invece si è subito raddrizzato ed è volato fuori dalla finestra. Così però ho potuto scattargli solamente una foto (l’ultima non è che un ingrandimento della precedente). Anche quest’ultimo è un Drosophilidae? Si può andare oltre la determinazione della famiglia?
Grazie Vladim
Immagine 1: 28,46 KB Immagine 2: 43,33 KB Immagine 3: 47,96 KB
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 luglio 2010 : 09:22:04
|
Immagine: 40,12 KB Immagine: 53,53 KB Immagine: 42,38 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 luglio 2010 : 09:22:51
|
Immagine: 42,87 KB Immagine: 53,98 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 luglio 2010 : 09:23:40
|
Immagine: 67,33 KB Immagine: 21,14 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 15:26:51
|
quella che ti è volata nella birra () è una drosofila melanogaster o una drosofila wiwillistoni la seconda morta è (era) una drosofila virilis credo
o no?
|
Modificato da - robybar in data 26 luglio 2010 15:30:06 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 luglio 2010 : 08:33:16
|
Grazie, Roberto!
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|