testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Miniera di Gambatesa 15
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 23:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è un'immagine del cappello essiccato
Come potete notare il colore è giallo-ocra

Immagine:
Miniera di Gambatesa 15
219,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 23:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il pileo è formato in superficie da elementi sferici

Immagine:
Miniera di Gambatesa 15
294,47 KB

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 23:32:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Microscopia del pileo

Immagine:
Miniera di Gambatesa 15
279,49 KB

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 09:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potremmo essere in zona Coprinus in effetti, bella grana Marco!

Purtroppo come ormai da mesi non posso accedere alla bibliografia.
Comunque con questo studio stai ampliando a dismisura le tue competenze micologiche.

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 20:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauretto:

Comunque con questo studio stai ampliando a dismisura le tue competenze micologiche.

Già,,come se gli Aphyllophorales non fossero abbastanza vasti..

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 23:29:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
se restiamo nell’ambito dei Coprinus, gli elementi globosi che hai osservato potrebbero appartenere al velo ; vorrei capire se erano presenti delle piccole escrescenze o verruche su queste cellule globose……

Fomes

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 07:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fomes:

Ciao Marco,
se restiamo nell’ambito dei Coprinus, gli elementi globosi che hai osservato potrebbero appartenere al velo ; vorrei capire se erano presenti delle piccole escrescenze o verruche su queste cellule globose……

Fomes

No, le loro pareti sono liscie.
Una domanda: perchè avete escluso l'ipotesi che possa essere una Psathyrella?

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 13:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:
Una domanda: perchè avete escluso l'ipotesi che possa essere una Psathyrella?

Mah….. non saprei, bisognerebbe capire se ciò che hai osservato sono elementi del velo oppure lo sviluppo delle pileipellis.
Per giungere all’identificazione di questa raccolta, purtroppo, bisognerà indagare anche sugli elementi imeniali e quelli dello stipite.
Sbaglio nell’affermare che nell’immagine del cappello essiccato sono presenti delle piccole granulazioni chiare?

P.S. se è un Coprinus , il basidioma potrebbe appartenere alla sezione Micacei o Nivei …… quest’ultima per me è la più probabile.

Fomes

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 23:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sbaglio nell’affermare che nell’immagine del cappello essiccato sono presenti delle piccole granulazioni chiare?

No, hai ragione!

Alcune foto dell'imenio le ho fatte. Ho notato che i basidi sono per buona parte bisporici e qualche volta monosporici.

Sono presenti cistidi sia clavati che a bottiglia, a volte con leggera incrostazione all'apice e a parete leggermente ingrossata, però non ho ancora stabilito se sono cheilo o pleurocistidi. Il taglio delle lame sembra sterile.
A breve posterò altre immagini...
Grazie dell'aiuto!

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 09:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di questo esemplare non ho osservato caulocistidi. Il gambo alla base è bulboso.

Osservandoli di nuovo ho la netta impressione che quegli sferocisti facciano parte del velo perchè sono presenti anche sulle lamelle e sembrano solo appoggiati (non nascenti nell'imenio).

A questo punto, visto che non siamo neanche certi del Genere chiederei a Lumo di controllare di nuovo il posto in attesa di altre crescite di questa specie. Nella prima foto in effetti si intravede un altro carpoforo ancora immaturo che sta crescendo.

Quello che ci interessa è in particolare l'aspetto macroscopico:
il colore e la forma quando è maturo

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 10:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a fare ricerche, ma Coprinus bisporici con spore di questa misura, a poro germinativo non eccentrico, con questo habitat e soprattutto habitus, non ne ho trovato alcuno. C. macrocephalus nel Ludwig, viena dato con spore (12) 12,5 - 17 (18) x 7,5 - 9,5 (10; ha però un diverso habitat e non basidi bisporici.
Con basidi bisporici ci sarebbe bisporiger Buller ex Orton, con spore fino a 14,5 e poro germanativo centrale; andrebbe l'habitat (frustuli legnosi, (Ludwig), l'habitus molto meno.
Io purtroppo non vado oltre...

Ciao
Giancarlo M.

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 11:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo, grazie per le tue ricerche!

Ho trovato una bella scheda su Coprinus bisporiger qui:
Link

Sembra che non abbia i giunti a fibbia, e invece il nostro li ha:

Immagine:
Miniera di Gambatesa 15
221,45 KB

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 11:34:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritengo anch'io più probabile psathyrella. P.prona ha spore simili e nel Ludwig mi pare (non conosco il tedesco), si faccia menzione a una forma bisporica, con spore 12-18 (19) x 6-8,5 (9). Resta però il particolare habitat che mal si adatterebbe a questa specie.
Esiste una psathyrella molto simile morfologicamente, con lamelle bìanche per molto tempo: P. gordonii; si tratta però di un entità molto rara. Le spore sono più piccole; 8-11.5 x 4.5-6 (6,5). Forma Bisporica?..

Giancarlo M.

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 15:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le cose che terrei meno in considerazione sono il substrato, l'habitat, il colore del cappello e la lunghezza del gambo. In questi ritrovamenti, spero di non sbagliarmi, la cosa più attendibile è la microscopia che secondo me in queste particolari condizioni di crescita non dovrebbe comunque subire variazioni.

Ho dato un'occhiata alla microscopia di Psathyrella prona e devo dire che ci somiglia molto. Anche quei cistidi a parete ingrossata e quelli ellittici che finiscono con una parte subulata, di forma simile ai chrisocistidi ma più allungati, per intenderci. Anche le spore sono ben corrispondenti.

Credo che quella di Psathyrella sp. ora sia la strada più percorribile, ti saprò dire cosa riesco a trovare in questi giorni, grazie!
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net