Autore |
Discussione |
lumo
Utente Super
Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 luglio 2010 : 22:29:45
|
Ottima e completa documentazione fotografica! Potrebbe essere un Cystoderma?
Secondo il mio modestissimo parere da incompetente può essere moooooooooolto interessante! |
|
|
Nebularis
Utente V.I.P.
Città: Rieti
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 luglio 2010 : 20:21:06
|
A parte il pileo, non sembra una Mycena ?
Nebularis . . . |
Modificato da - Nebularis in data 21 luglio 2010 20:35:50 |
|
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 luglio 2010 : 21:13:52
|
Sembra un leucocoprinus
Giorgio |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2010 : 21:54:34
|
| Messaggio originario di antico romano:
Sembra un leucocoprinus
Giorgio
|
Su legno può esserlo? |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2010 : 23:10:18
|
Non lo so proverò a guardare, comunque il substrato che si intravvede, sulla superficie del legno, può far pensare a residui organici che si sono depositati o formati sul legno che immagino vecchio e molto soggetto ad umidità. Comunque ora che ci penso alcuni leucocoprinus mi sembra che si trovino su residui legnosi o addirittura alla base di piante subtropicali (se ne possono osservare nelle serre dei vivaisti e qualche volta è capitato anche a casa sulle piante da appartamento. Penso al L.birnbaumii, al L.dunudatus
Giorgio |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2010 : 15:02:20
|
Stamattina ho guardato un pò. Sulla descrizione delle caratteristiche del Genere "Leucocoprinus", Candusso & Lanzoni nel lori libro su "Leepiota s.l." della collana Fungi Europaei, il Genere leucocoprinus viene definito : " ..specie tutte saprofite, alcune sono lignicole... " (pag.460). In particolari lignicoli o comunque possibilmente anche lignicoli ho trovato :
L.birnbaumii, che cresce abitudinariamente su sesidui legnosi marcescenti o terricci ricchi di humus. Dovrebbe avere sempre un bel colore giallo o giallino ( ma sai in miniera non si sa mai)
L.brebissonii, specie delle latifoglie, sia du foglie secche che su reasidui legnosi, oltre che su terriccio di vasi per fiori. ha un colore di fondo bianco-biancastro, con decorazioni più o meno evidenti color bruno beige, e una colorazione bruno bistro al disco.
L.cepistipes ,Cresce su detriti legnosi marcescenti
L.cretatus , Di colore bianco candido, cresce in terreni conciomati.
L.cyaneus , anche questo di colore bianco cresce in humus in zone molto umide, e credo sia molto raro.
Poi ho visto alcune Cystolepiota (come per esempio Cystolepiota pulverulenta) e tutto mi si riconfonde in testa.
Brunori, Coccia e ., sono persone molto esperte di questi Generi, e se leggessero per caso questa parte del forum, il loro parere potrebbe essere dirimente.
Giorgio
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 22 luglio 2010 : 15:21:35
|
Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti. Quando riceverò il campione farò la microscopia e, spero, diventerà tutto un po' più chiaro |
|
|
Nebularis
Utente V.I.P.
252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 21:15:13
|
| Messaggio originario di antico romano:
Non lo so proverò a guardare, comunque il substrato che si intravvede, sulla superficie del legno, può far pensare a residui organici che si sono depositati o formati sul legno che immagino vecchio e molto soggetto ad umidità. Comunque ora che ci penso alcuni leucocoprinus mi sembra che si trovino su residui legnosi o addirittura alla base di piante subtropicali (se ne possono osservare nelle serre dei vivaisti e qualche volta è capitato anche a casa sulle piante da appartamento. Penso al L.birnbaumii, al L.dunudatus
Giorgio
|
Se ti va di cercare . . .
Immagine: 95,24 KB
Nebularis |
|
|
Nebularis
Utente V.I.P.
252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 21:17:19
|
E questo è per meglio chiarire . . .
Immagine: 141,94 KB
Nebularis |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 11:49:16
|
Ciao, l'habitus sembra di un fungo omogeneo e di conseguenza anch'io (come Nebularis) opto per Mycena sp.? Batman |
|
|
Nebularis
Utente V.I.P.
252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 20:12:42
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao, l'habitus sembra di un fungo omogeneo e di conseguenza anch'io (come Nebularis) opto per Mycena sp.? Batman
|
Ma quale Mycena !!! Non lo vedi che è Rosmarinus officinalis ?
Nebularis |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 00:02:36
|
Questo mi ha sorpreso non poco! Non so di cosa si tratta anche se qualche idea ce l'avrei... ma meglio che senta prima il vostro parere.
Ho osservato le lamelle e mi ha stupito subito per le spore che sono grandi, bruno-rosse e con poro germinativo evidentissimo, mentre io me le aspettavo ialine.
Misurano 14-16.1/6.5-7.5
Più precisamente Numero campioni =10 Lunghezza Larghezza Q Min 14,020 6,530 1,920 Media 15,377 7,149 2,154 Max 16,140 7,500 2,440 Varianza 0,424 0,110 0,020
Immagine: 264,7 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 14:28:42
|
Il cappello del fungo essiccato assume una colorazione giallastra
I basidi sono bisporici |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 20:01:59
|
Quant'è grande il fungo? Sembrerebbe una Mycena corynephora, ma con le spore come la mettiamo? Sicuro che siano le sue? Ciao - Beppe
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 20:07:33
|
Ciao Beppe! il cappello secco è circa 1 cm. Le spore sono sicuramente le sue (le ho viste anche attaccate ai basidi)...
Io pensavo ad una Stropharia di quelle bianche, è una corbelleria? |
|
|
Bepus
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 23:10:33
|
Mah... le lamelle così chiare e rade, l'assenza di anello, quella pruino/farinosità diffusa su tutto il fungo, il colore candido e la "trasparenza", sembra, del cappello... Non so che pensare. La Stropharia più chiara che conosco (S. albonitens) è assai diversa dal nostro funghetto. E se fosse un Coprinus? Ce ne sono che restano bianchi a lungo e le spore troverebbero una loro ragion d'essere. Vediamo se qualcuno si muove in questa direzione, aspettiamo nuovi contributi. Per ora ciao - Beppe |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 23:29:43
|
Grazie dei suggerimenti Beppe! Intanto provo a sondare il terreno "Coprinus" |
|
|
Bepus
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 23:49:15
|
Ho trovato sul web questo interessante sito Link Prova ad aprire la cartella Coprinaceae e vedi quanti funghetti morfologicamente non lontani dal nostro. Ciao - Beppe
|
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 06:55:27
|
| Messaggio originario di Bepus:
E se fosse un Coprinus? Ce ne sono che restano bianchi a lungo e le spore troverebbero una loro ragion d'essere. Vediamo se qualcuno si muove in questa direzione, aspettiamo nuovi contributi. Per ora ciao - Beppe
|
E’ la mia stessa impressione dopo aver osservato le spore. Se fosse un Coprinus bisognerebbe identificarne la sezione di appartenenza;risulta indispensabile lo studio del pileo e dell’eventuale presenza del velo ………
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 07:51:53
|
Grazie a tutti e due! oggi faccio la micro del pileo e ve la propongo.
Grazie per il link Beppe. Di Coprinus bianchi ce ne sono però questo mi sembra molto anomalo perchè il cappello non è rigato-plissettato radialmente ed è aperto e quasi spianato, non convesso come gli altri. Il colore bianco è dovuto anche al flash che ha usato Lumo. Il campione secco in mio possesso ha colori giallo-ocra, sempre chiari comunque.
Credo che comunque dovremmo tener conto delle possibili variazioni dovute alle particolari condizioni di crescita. |
|
|
Discussione |
|