testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 P.Ferruginea nel Lazio?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 maggio 2006 : 22:34:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Patellidae Genere: Patella Specie:Patella ferruginea
Palmarola è una della 10 isole più belle del mondo(non lo dico io ma Folco Quilici)e a pochi km da Roma. Per chi non la conoscesse ,c'è un bel reportage fotografico su questo forum alla sezione " Paesaggi Mediterranei" postato dal mio amico Apogon (il sub nella grotta sono io).
Dal punto di vista malacologico è un'isola piena di sorprese. La frequento spesso , avendo il gommone a Terracina, ed ho trovato cose interessanti : Bursa Scrobilator, belle C. Spurca, Coni giganti , la B. Cariniferus da 49mm e ... una Patella Ferruginea morta.
L'esemplare misura 66mm ed è morta da non moltissimo credo.E' stata trovata in corrispondenza di un punto dell'isola dove la roccia è granitica, ma cercando tutt'intorno,sia sul fondo che nella zona emersa , non sono riuscito a trovarne nessun'altra, ne' viva ne' morta.
Di sicuro c'erano un tempo perchè sono state trovate fossili al Circeo e probabilmente anche fino a pochi anni fà perchè il substrato roccioso è granitico e riolitico, tipico habitat della Ferruginea.
Curiosità: un mio amico sub ne ha trovata una subfossile in un'anfora reperta a Gaeta (forse i romani se ne cibavano?).
Vi posto entrambi gli esemplari, per pura curiosità.Non sono in grado di giudicare da quanto tempo sia morta quella recente di Palmarola, se qualcuno di voi sa valutarlo gliene sono grato.
Certo che un solo esemplare morto non è significativo perchè potrebbe essere stato gettato da una barca che proveniva dalla Sardegna dove l'aveva raccolta, ma potrebbe anche essere stato del posto...

ciao
squalo


Immagine:
P.Ferruginea nel Lazio?
167,16 KB

Immagine:
P.Ferruginea nel Lazio?
128,3 KB

Immagine:
P.Ferruginea nel Lazio?
92,45 KB

Immagine:
P.Ferruginea nel Lazio?
95,7 KB

Immagine:
P.Ferruginea nel Lazio?
121,16 KB

Modificato da - Ermanno in Data 24 ottobre 2009 11:16:14

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2006 : 10:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molti anni fa trovai una ferruginea abbondantemente morta A Torre Astura (per i non romani è una splendida località vicino ad Anzio); non so dirti se sia fossile, presumo di no, ma è difficile a dirsi.
Comunque ferruginea è stata anche segnalata vivente nei pressi di Castiglion della Pescaia da Marco Curini Galletti in un articolo sul Cisma.
Secondo me qualche veliger sporadicamente arriva sulle coste continentali, ma la conchiglia è così grande e vistosa che viene subito "predata" da chi va a caccia di condimento per gli spaghetti.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2006 : 13:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fossile non sembra davvero (ovviamente è quella di sinistra nella prima foto),ne ho trovate nelle stesse condizioni anche in Corsica a Lavezzi, dove ce n'erano anche di viventi.Solo che non è facile capire da quanto tempo sia morta. Non c'erano serpule nel nicchio, ma era solo opacizzato. Cmq è considerata estinta nel Lazio, anche se nelle isole Pontine, così lontane dalla costa, qualche esemplare vivente potrebbe esserci ancora.
Personalmente, di viventi , oltre alla Corsica e Sardegna, ne ho viste solo a Marettimo e Pantelleria).
Quest'estate guarderò con più attenzione a Palmarola.
Ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net