testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 rapace non identificato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vipy5
Utente nuovo

Città: tremezzo
Prov.: Como

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2010 : 11:44:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao,
un'amica ha trovato questo uccello sulla sua finestra, pensava fosse moribondo ma quando si sono avvicinati è volato via, vivono in piemonte, alle pendici del monterosa, se riuscite a identificarlo ve ne saremo grati!

buon we a tutti!
Elena

Immagine:
rapace non identificato
110,41 KB

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2010 : 11:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è un rapace ma un Succiacapre(caprimulgus europaeus).
E' un uccello notturno evidentemente stava dormendo prima di volar via
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2010 : 12:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedere il succiacapre dalla finestra . . . meglio che non aggiungo altro . . .

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2010 : 12:14:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico!!!!! E' proprio un Succiacapre europeo. Non è un rapace però..
Il suo mimetismo è qualcosa di fenomenale nel sottobosco, sulla finestra un pò meno

Ciao

Massimo

monica brillo
Utente Junior

Città: borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2010 : 12:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao !
grazie per la risposta e complimenti per la conoscenza.
ops....è meglio che mi presenti, sono la ragazza che ha trovato l'uccello fuori dalla finestra, mi chiamo monica.
Spero solo di non aver fatto danni facendolo volare via, non ne avevo mai sentito parlare, comunque è proprio carino, chissà se mi ricapiterà di vederlo

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2010 : 12:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Monica! Benvenuta nel Forum!
Sei stata fortunata ad incontrare questa splendida creatura! Il Succiacapre è un uccello dalle abitudini crepuscolari, è un gran divoratore di insetti, anche belli grossi, che cattura in volo spalancando la sua enorme bocca. La sua abitudine di infilarsi nelle stalle aperte per catturare gli insetti e la sua abitudine di cacciarli nei pressi del bestiame gli hanno valso il nome di Succiacapre, in quanto una credenza lo voleva ghiotto del latte degli ovini
Io ti auguro con tutto il cuore di rivederlo, anche se così da vicino sarà un pò difficile,perchè spesso il caro uccello se ne sta lì fermo, immobile, facendo affidamento al suo sorprendente mimetismo, anche se noi gli siamo quasi addosso. Certo se stiamo per calpestarlo, allora lui vola rapidamente via come quello che ti si è posato sulla finestra!!

Ciao

Massimo

monica brillo
Utente Junior

Città: borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2010 : 14:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie massimo,
spero proprio di rivederlo, anche se guardano le discussioni di questo forum mi viene voglia di andare a caccia fotografica di tutti gli animali.
Pensa che sono mesi che mi scervello su un uccello che vedo volare in continuazione vicino alla casa in montagna dove trascorro l'estate,finalmente ho scoperto cos'è....una ghiandaia !
se riesco volevo fotografarla, premesso che io sto alla fotografia come i gatti stanno all'acqua.
Comunque ho notato che sai un sacco di cose sugli uccelli, è solo passione o lo fai anche per lavoro ?
Non mi ricordo se sono domande che si possono fare....se non puoi rispondere va bene comunque

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2010 : 16:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Monica sei fortunata ad avere un posto dove trascorrere le vacanze che sia immerso nella natura. Io mi interesso di uccelli, ma solo per diletto ( sul forum ci sono amici che hanno la fortuna di farlo anche come lavoro) però amo la Natura in tutte le sue forme. E' bello osservare gli uccelli, sì, se è il caso anche fotografarli per poter condividere con gli altri emozioni ed informazioni, ma è bello anche osservare la vita degli insetti, imparare a riconoscere le tracce degli animali, o perdersi nel complesso mondo della botanica, o ancora più semplicemente nelle bellezze paesaggistiche...
Bene, tutto questo e molto altro lo si può trovare sul forum di Natura mediterraneo..
Sono certo che qui ti troverai bene e che il beneficio sia reciproco per il forum e per te

Ciao

Massimo

FederArt
Utente Senior

Città: Lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

1318 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2010 : 16:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Regaleco:

vedere il succiacapre dalla finestra . . . meglio che non aggiungo altro . . .

neanch'io

ciao
federico

Davide Ferretti
Utente Senior

Città: Atri
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

576 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2010 : 19:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Che spettacolo!!! Sono senza parole!!!

Davide

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2010 : 13:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile!
Se penso quante milioni di beccate di zanzare ho subito nella vana ricerca del Succiacapre.....
Mi consolo, sperando che prima o poi un colpo di fortuna ce l'abbia anch'io, magari non dalla finestra ma in qualche stradina di campagna al crepuscolo, aiutata dal caso.
Olivia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net