|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vipy5
Utente nuovo
Città: tremezzo
Prov.: Como
4 Messaggi Tutti i Forum |
|
beringei
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2010 : 11:53:27
|
Non è un rapace ma un Succiacapre(caprimulgus europaeus). E' un uccello notturno evidentemente stava dormendo prima di volar via ciao |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2010 : 12:13:54
|
vedere il succiacapre dalla finestra . . . meglio che non aggiungo altro . . .
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2010 : 12:14:30
|
Fantastico!!!!! E' proprio un Succiacapre europeo. Non è un rapace però.. Il suo mimetismo è qualcosa di fenomenale nel sottobosco, sulla finestra un pò meno
Ciao
Massimo |
|
|
monica brillo
Utente Junior
Città: borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
62 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2010 : 12:15:18
|
Ciao ! grazie per la risposta e complimenti per la conoscenza. ops....è meglio che mi presenti, sono la ragazza che ha trovato l'uccello fuori dalla finestra, mi chiamo monica. Spero solo di non aver fatto danni facendolo volare via, non ne avevo mai sentito parlare, comunque è proprio carino, chissà se mi ricapiterà di vederlo |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2010 : 12:26:24
|
Ciao Monica! Benvenuta nel Forum! Sei stata fortunata ad incontrare questa splendida creatura! Il Succiacapre è un uccello dalle abitudini crepuscolari, è un gran divoratore di insetti, anche belli grossi, che cattura in volo spalancando la sua enorme bocca. La sua abitudine di infilarsi nelle stalle aperte per catturare gli insetti e la sua abitudine di cacciarli nei pressi del bestiame gli hanno valso il nome di Succiacapre, in quanto una credenza lo voleva ghiotto del latte degli ovini Io ti auguro con tutto il cuore di rivederlo, anche se così da vicino sarà un pò difficile,perchè spesso il caro uccello se ne sta lì fermo, immobile, facendo affidamento al suo sorprendente mimetismo, anche se noi gli siamo quasi addosso. Certo se stiamo per calpestarlo, allora lui vola rapidamente via come quello che ti si è posato sulla finestra!!
Ciao
Massimo |
|
|
monica brillo
Utente Junior
Città: borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
62 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2010 : 14:22:04
|
Grazie massimo, spero proprio di rivederlo, anche se guardano le discussioni di questo forum mi viene voglia di andare a caccia fotografica di tutti gli animali. Pensa che sono mesi che mi scervello su un uccello che vedo volare in continuazione vicino alla casa in montagna dove trascorro l'estate,finalmente ho scoperto cos'è....una ghiandaia ! se riesco volevo fotografarla, premesso che io sto alla fotografia come i gatti stanno all'acqua. Comunque ho notato che sai un sacco di cose sugli uccelli, è solo passione o lo fai anche per lavoro ? Non mi ricordo se sono domande che si possono fare....se non puoi rispondere va bene comunque
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2010 : 16:15:09
|
Monica sei fortunata ad avere un posto dove trascorrere le vacanze che sia immerso nella natura. Io mi interesso di uccelli, ma solo per diletto ( sul forum ci sono amici che hanno la fortuna di farlo anche come lavoro) però amo la Natura in tutte le sue forme. E' bello osservare gli uccelli, sì, se è il caso anche fotografarli per poter condividere con gli altri emozioni ed informazioni, ma è bello anche osservare la vita degli insetti, imparare a riconoscere le tracce degli animali, o perdersi nel complesso mondo della botanica, o ancora più semplicemente nelle bellezze paesaggistiche... Bene, tutto questo e molto altro lo si può trovare sul forum di Natura mediterraneo.. Sono certo che qui ti troverai bene e che il beneficio sia reciproco per il forum e per te
Ciao
Massimo |
|
|
FederArt
Utente Senior
Città: Lanciano
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1318 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2010 : 16:53:24
|
| Messaggio originario di Regaleco:
vedere il succiacapre dalla finestra . . . meglio che non aggiungo altro . . .
|
neanch'io
ciao federico |
|
|
Davide Ferretti
Utente Senior
Città: Atri
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
576 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2010 : 19:57:15
|
Che spettacolo!!! Sono senza parole!!!
Davide |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2010 : 13:31:00
|
Incredibile! Se penso quante milioni di beccate di zanzare ho subito nella vana ricerca del Succiacapre..... Mi consolo, sperando che prima o poi un colpo di fortuna ce l'abbia anch'io, magari non dalla finestra ma in qualche stradina di campagna al crepuscolo, aiutata dal caso. Olivia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net