testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 PAESAGGI DEL MEDITERRANEO
 Il fungo di Albaredo (ho sbagliato sezione?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bruno
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2006 : 20:30:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei buttare (e far buttare) uno sguardo sulle formazioni chiamate funghi e/o piramidi di terra.
Questo fungo è situato più a monte delle frane che hanno generato i Lavini di Marco presso Rovereto (TN). Siamo più o meno dalle parti della nicchia di distacco (a dire la verità un po' più a monte), alle pendici del Monte Zugna, situato in prima linea durante la prima guerra mondiale.

Fungo
sorgente Prà

Bruno

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2006 : 21:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fantastico, non l'ho mai visto e nemmeno sapevo dell'esistenza, grazie Bruno

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2006 : 16:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti

...bella foto,bel posto e bel fungo di pietra...

...consiglio infatti di andare a visitarlo,anche perchè è raggiungibile in soli 15 min. ...

...la gente del luogo lo chiama "la bela siora"...

...è alto circa 7 m. ...
...è un monolito di roccia calcarea stratificata...

da Rovereto si prende la sx orografica della Vallarsa,si segue la strada per lo Zugna e dopo circa 1 km,alla prima grande curva (sulla dx)una mulattiera porta a questa curiosa formazione rocciosa

...alcuni ,oltre a raffigurarlo come un enorme fungo,lo vedono come una testa ricoperta da un cappello...

ciao a tutti.................................alberto

albertotn 1

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2006 : 16:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alberto, sai quante volte ci sono passato per di là. grazie per le informazioni

Alessandro PD

bruno
Utente Senior

1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2006 : 19:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[

da Rovereto si prende la sx orografica della Vallarsa,si segue la strada per lo Zugna e dopo circa 1 km,alla prima grande curva (sulla dx)una mulattiera porta a questa curiosa formazione rocciosa

Alberto, si vede che è qualche tempo che non ci passi! Come me del resto.
La mulattiera è stata asfaltata, ma non ci si può passare con la macchina, c'è la stanga.

La strada è quella che da Albaredo porta sul monte Zugna, appena lasciato Albaredo, al ripetitor Rai si lascia la macchina, c'è un parcheggetto, e inizia la strada, in discesa.

ciao

Bruno

Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2006 : 19:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,Bruno

...sicuramente sono passati tanti anni...

...quando troverò le dia lo saprò (spessissimo sono datate) e le posterò...

grazie degli ultimi dettagli................alberto

albertotn 1

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2006 : 10:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Straordinario !

Sarah

Il fungo di Albaredo (ho sbagliato sezione?) Lynkos - attraverso altri occhi

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 maggio 2006 : 19:14:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ce ne sono anche dalle mie parti:

Questo è il Fungo di Rezzago numero 3 (triangolo lariano):
(lì a destra penso se ne stia formando uno nuovo, ma per adesso è ancora unito alla parete)

193,77 KB

232,31 KB

Stefano

bruno
Utente Senior

1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2006 : 19:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, belle piramidi di terra.

Pr quella a destra dobbiamo aspettare un po'.
Ciao, Stefano

Bruno

acquasalli
Utente V.I.P.

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2006 : 20:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cavolini di bruxelles! e io che mi stavo perdendo queste immagini perchè pensavo veramente che si trattasse di micologia!

sono straodinari!
la diversa litologia che reagisce in maniera e tempi differenti ai processi erosivi...

bellissime foto e posti.
vorrà dire che la prossima volta che sarò da quelle parti invece di infilarmi nelle cantine di Mezzo Corona...

salli

bruno
Utente Senior

1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2006 : 20:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di acquasalli:

Cavolini di bruxelles! e io che mi stavo perdendo queste immagini perchè pensavo veramente che si trattasse di micologia!

sono straodinari!
la diversa litologia che reagisce in maniera e tempi differenti ai processi erosivi...

bellissime foto e posti.
vorrà dire che la prossima volta che sarò da quelle parti invece di infilarmi nelle cantine di Mezzo Corona...

salli

Una correzione: le cantine sono a Mezzocorona e sono le cantine Mezza Corona.

Non male, comunque, l'idea di visitarle. Se ti interessa ho qualche altra cantina visitabile da proporre.
Ciao

Bruno

acquasalli
Utente V.I.P.

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2006 : 10:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una correzione: le cantine sono a Mezzocorona e sono le cantine Mezza Corona.

grazie Bruno ricordavo che c'era un maschile e femminile ma credevo che il nome del luogo si scrivesse disgiunto
sono stata da loro perchè sono commercialmente gemellate con una cantina siciliana ed ero in compagnia dei diretti interessati.

ho sbevazzato abbondantemente (veramente in modo variato più che abbondante!) quando sono stata lì, nella zona, ma devo dirti che non ho passato poi così tanto tempo per cantine!
con la natura che vi ritrovate non è proprio possibile stare rinchiusi in un posto!

Comunque se dovessi tornare preferirei approfittare dei tuoi consigli per "furriari" piuttosto che per cantine... ci posso contare?

mi piacerebbe provare una ferrata...

Salli

bruno
Utente Senior

1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2006 : 11:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, basta che me lo dici.

Ce n'è per tutti i gusti.
Ciao

Bruno

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net