testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Arcello anch'io!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2010 : 10:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è la prima cosa che ho fatto, ma per togliere la vignettatura bisogna andare sui ...530x di zoom.

Ti ringrazio per l'offerta, ma mi dispiace, perché tu resteresti senza per un po'. Invece, dimmi qual è la tua esperienza personale con quell'oculare: come lo hai usato, con quale apparecchio di ripresa, ecc. L'informazione potrebbe essere utile anche ad altri (tanto qui non c'è nessuno che si accorga che siamo andati completamente fuori tema rispetto alla sezione del Forum).

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Modificato da - Volvox in data 23 luglio 2010 11:01:20
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2010 : 11:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo usavo con la Canoncina e a 3x di zoom non c'era ombra di vignettatura. Certo la Canoncina ha un obbiettivo ridicolo.

MA

se mi dici che l'oculare 10x in dotazione (che ha una lente frontale generosa) ti da vignettatura fino a 530x di zoom non credo che risolverai questo problema con altri oculari.

MA

l'oculare wide 32mm ha lenti veramente generose (mi sembra di ricordare intorno a 40mm!) e non ti costa niente provarlo.

E POI

io ho un vecchio debito con te e così siamo pari!

E POI

io ne ho un altro uguale.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2010 : 12:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 530x era un modo di dire: adesso non mi ricordo, ma bisognava spingere a fondo.

Quanto all'oculare, se ne hai due e non ti servono entrambi contemporaneamente, il prestito di uno di essi potrebbe essere un'idea, cosicché io possa adeguatamente provarlo e, se effettivamente meritevole, acquistarlo, eventualmente anche da te (con lo sconto!). Ti mando un MP.

Volvox

"Omnia ab ovo".

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2010 : 12:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esco, avevi denunciato alla Posta che il pacco che mi hai spedito conteneva un bazooka?

E' arrivato. Grazie. Lo provo sùbito.

Volvox

"Omnia ab ovo".

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2010 : 12:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I miei sospetti erano fondati: per togliere la vignettatura, bisogna spingere lo zoom della videocamera a 22x, con conseguenze improponibili in materia di risoluzione delle immagini. Inoltre, fino a quel livello di zoom, l'immagine non è circolare, ma romboidale.
Insomma, come direbbero i Pisani, 'un si pole!

Volvox

"Omnia ab ovo".

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5413 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2010 : 20:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

I miei sospetti erano fondati: per togliere la vignettatura, bisogna spingere lo zoom della videocamera a 22x, con conseguenze improponibili in materia di risoluzione delle immagini. Inoltre, fino a quel livello di zoom, l'immagine non è circolare, ma romboidale.
Insomma, come direbbero i Pisani, 'un si pole!

Volvox

"Omnia ab ovo".

ma se la vignettatura è romboidale, probabilmente è causata dal diaframma.

hai provato a ridurre l'illuminazione per vedere se cambia ?
non hai la possibilità di bloccare il diaframma della telecamera tutto aperto ?

Giuseppe

Link

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2010 : 23:41:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cose da non credere. Potresti provare a "capovolgere" l'oculare ma non so con quali risultati. Forse l'obbiettivo della tua videocamera è troppo "grandangolare" tipo FishEye, ed uno zoom 20x equivale ad uno 3x di una videocamera convenzionale. Chissà se l'obbiettivo contiene frontalmente un FishEye che si possa togliere e rimettere? Ma comunque sia teniamo presente che non tutte le videocamere sono adatte alle riprese in microscopia. Non resta che trovare il miglior compromesso con quello che hai, e partire per la grande avventura.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net