|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2010 : 20:24:00
|
Ciao Francesco secondo me si tratta E. helleborine. Ciao da Massimo |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2010 : 20:37:35
|
Anche secondo me Epipactis helleborine s.l. ...ma con queste Epipactis, vedo che ogni giorno ne esce una nuova!!
Forbix
Link |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2010 : 20:43:29
|
Grazie!
Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2010 : 13:33:35
|
| Messaggio originario di Forbix:
Anche secondo me Epipactis helleborine s.l. ...ma con queste Epipactis, vedo che ogni giorno ne esce una nuova!!
Forbix
Link
|
Ciao Leonardo, è stato pubblicato qualche nuovo lavoro/specie?
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2010 : 11:25:03
|
Per ora credo ancora di no, ma in "caldo" c'è sempre qualcosa per questo genere. Mi sembra, se non erro che nell'utlimo del GIROS dovrebbe esserci una specie nuova per l'Italia......non ricordo il binomio! Per me, a parte quelle più chiaramente riconoscibili, risulta molto difficile distinguerle tra le loro varie identità! Forse bisognerebbe poterle osservare direttamente!
Forbix
Link |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2010 : 21:11:52
|
| Messaggio originario di Forbix:
Per ora credo ancora di no, ma in "caldo" c'è sempre qualcosa per questo genere. Mi sembra, se non erro che nell'utlimo del GIROS dovrebbe esserci una specie nuova per l'Italia......non ricordo il binomio! Per me, a parte quelle più chiaramente riconoscibili, risulta molto difficile distinguerle tra le loro varie identità! Forse bisognerebbe poterle osservare direttamente!
Forbix
Link
|
Sì, si tratta di Epipactis helleborine subsp. moratoria, deve trattarsi di una entità abbastanza comune, infatti ne ho già trovato alcune piante in zona, maggiori informazioni sull'ultimo numero della rivista appena arrivato.
Luciano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|