testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Trote Friulane
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 22:50:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici,come promesso e sotto pressione di un caro amico forumino,vi posto volentieri alcune foto di trote e "sottotrote" catturate nella regione che più amo (dopo la mia): il Friuli!
Le foto che vi posto in immediato sono del Vajont, quest'anno per limiti dettati dalla disponibilità di tempo, non abbiamo pescato nel vicino Piave (sempre splendido)in acque venete,infatti la passione per il trekking e le vie ferrate ha fatto si che la disponibilità da dare alla pesca fosse sensibilmente ridotta.
Splendide acque quelle della Val Cellina, torrenti come il Mesaz,lo Zemola, il Vajont,ma soprattutto il Varma e il Cimoliana, valgono da soli la vacanza (quest'ultimo è davvero splendido!)
Per comodità e soprattutto per non dover far uso dell'auto, le mie uscite si sono praticamente quasi tutte svolte nel vajont, dove sono rimasto a dir poco sbigottito;
Non vi nascondo che pur sapendo di poter pescare per poche uscite avevo unicamente una speranza,un chiodo fisso:la Marmorata, si, la regina delle acque friulane!
Sono rimasto però deluso e non poco, fario,ma soprattutto iridee e ibridi hanno letteralmente sfiancato il sottoscritto sia per presenza numerica sia per taglia, la loro enorme e massiccia presenza numerica unita ad una voracità fuori del normale (ho trovato anche una fortunosissima condizione di alternanza barometrica) faceva si che la cara vecchia marmorata non trovasse l'esca, mai per prima.
Unica pecca la rottura dello 0/24 e ad opera di una marmorata,l'unica,che si attestava ad occhio ad una taglia davvero ragguardevole, mentre pregustavo una bella foto da mostrarvi e da condividere, il bestione agevolato da una corrente davvero forte non ha esitato a spaccare un'ottimo fluorocarbon del 24!!!!
Perchè questa lunga introduzione?
Perchè in parte non ho capito il perchè di queste semine, il motivo, quando il Friuli per primo ha recuperato uno splendido ceppo di marmorata che è davvero motivo di vanto per questa splendida regione, non solo si buttano iridee e fario, ma si buttano anche esemplari pronta pesca, esemplari di taglia... mah!!
Cmq, grazie agli amici friulani e coraggio ad andare avanti, dopotutto sulle trote a far errori sulle semine numerose regioni italiane persistono, quindi la mia non è davvero un'accusa, ma uno spronare ad andare avanti imparando e facendo tesoro anche dagli errori.
Gente splendida e generosa,questo è il popolo friulano.
Per la cronaca, ho sempre pescato con armatura senza ardiglione,e ad eccezione di 3 capi (regalati ad una signora del posto) le trote (più di venti) sono state tutte rilasciate in salute.
Bene, nulla di trascendentale, ma ecco qualche immagine.

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in Data 16 luglio 2010 23:36:48

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 22:56:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una appena rilasciata in splendida salute, intatta:

Immagine:
Trote Friulane
31,38 KB

fase di attacco su artificiale, nonostante montassi artificiali di dimensioni ragguardevoli, lo scopo era infatti quello di fotografare un bell'esemplare di Marmorata (di cui tra l'altro un caro amico mi aveva chiesto un'immaginare da pubblicare)... fario e iridee dai 300 gr ai 500 gr attaccavano con foga gli artificiali...

Immagine:
Trote Friulane
83,86 KB


Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 16 luglio 2010 23:19:08
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 23:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Salmoniformes Famiglia: Salmonidae Genere: Salmo Specie:Salmo trutta
Uno dei pochi esemplari trattenuti;
Ma non allarmatevi, questa trota sarebbe sicuramente morta, sull'altro lato presentava una ferita davvero brutta (non causata dal sottoscritto), ma la stessa, presentava questo fianco integro, che ritengo sia esplicativo sulla livrea che presenta la maggioranza di queste trote..

Immagine:
Trote Friulane
143,63 KB

Un'altra, mal fotografata, ma fortunatamente sanissima e oggetto di rilascio successivo e... ma,si, mettiamoci la faccia!
Quel baccello sono io, e sullo sfondo la splendida Val Vajont;

Immagine:
Trote Friulane
101,48 KB



Massimo.
------------------------

Modificato da - etrusko in data 11 gennaio 2011 23:30:47
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 23:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo topic, perchè?
Non vi nascondo che nonostante due forumini mi abbiano invitato a postare foto di queste trote, ho un pò esitato, ma poi francamente non ci ho visto nulla di male.

In primis per condividere con voi e discutere immagini di trote, e tutto quello che ci stà intorno vedi semine e ceppo e livrea.
Secondo, perchè la pesca può secondo me (al contrario di altre discipline)non arrecare danno, ma anzi può consentire di fotografare,osservare e studiare lo stato dei corsi d'acqua e dei loro abitanti, io, non trattengo MAI nulla, se in questo caso ho trattenuto tre esemplari, mi sia concesso osservare che il tutto si è limitato a n°2 trote con saprolegnosi e ad una ferita...
ricordiamoci però di toccarle il meno possibile o se proprio dobbiamo, facciamolo a mani bagnate!

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2010 : 12:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque oltre alle trote, erano presenti anche splendidi cavedani, spesso visti cacciare, sempre a ridosso di opere murarie o contenitive;
questi sono della Varna, splendido torrente che si butta poi nella Cimoliana,ambienti veramente splendidi.


Immagine:
Trote Friulane
118,82 KB


Immagine:
Trote Friulane
156,12 KB

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2010 : 12:27:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bei posti però!
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2010 : 14:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un mio amico va spesso in vacanza in questi posti, e le marmorate nel Piave le prende eccome, anche se spesso sono ibridate:
Link

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 01:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dr Skazz:

Un mio amico va spesso in vacanza in questi posti, e le marmorate nel Piave le prende eccome, anche se spesso sono ibridate:
Link

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"


Prendere si pigliano, il fatto è che prenderne di pure è molto più difficile e prenderle in torrentino evitando il Piave è permettimi un pochettino più difficile, l'anno passato andò meglio, diciamo che quest'anno lei è stata più brava!!
Conosco quei ragazzi a livello di cose raccontate, in Val Vajont pensavano si fosse della stessa comitiva, loro,come noi, ci vengono tutti gli anni, sono come la mia comitiva amanti di quei posti, da quello che sò fanno base ad Erto come il sottoscritto e sono amici del gentile e simpatico Marco Corona(colui) che rilascia i permessi per il Friuli, non ci siamo mai beccati come periodi, ma se vai in Val Vajont e chiedi dei senesi e dei fiorentini,ci conoscono tutti!!
Il problema è un altro, le marmorate non è che non ci siano, come ti ho detto un esemplare da manicomio aveva abboccato anche al sottoscritto ed era davvero bella, sui 4kg era tutta, il problema è che rispetto all'anno passato sono le acque friulane ad essere diciamo così "peggiorate".
Sul Piave la marmorata la incontri,diciamo con relativa facilità, anche se leggendo il racconto stesso pubblicato, gli esemplari puri sono rari come mosche bianche e di puri ne hanno incontrate con il contagocce pure loro che a differenza nostra hanno dedicato più giorni alla pesca.
Io ho evitato apposta il Piave, proprio per ricercare quegli ambienti tipicamente torrentizi che tanto si confanno al mio modo di pescare e sia perchè ero alla ricerca della trota record, pura e da pubblicare.
Dovendo dedicare 2 sole giornate alla pesca ho tentato il tutto per tutto, cercando solo emozioni forti.
L'anno passato però (ricordiamoci che il Piave scorre interamente in Veneto) il Friuli secondo me aveva lavorato benissimo, di marmorate pure se ne incontravano con relativa facilità e avevo assistito personalmente a semine nella Val cimoliana fatte con una serietà da far invidia credimi.
Non ho invece compreso i motivi di semine di fario,ma soprattutto di iridee prontapesca, ovvero di esemplari adulti, spesso mal pinnati e in numero a dir poco esorbitante con esemplari anche molto diversi l'uno dall'altro,(stò tra l'altro aspettando altre foto da un amico che era con me da farvi vedere), quando invece hai la possibilità di popolare bene, di popolare autoctono...

E guardate che tenere in canna una marmorata anche di 2 kg in torrente friulano è una esperienza che non ti dimentichi più, figurati una che va tranquillamente sopra i 3...
Tira come un barbo,ricerca la corrente e il fondo, insomma trasuda "selvatico" a non finire e ha un'apparato boccale impressionante ed infine è di una bellezza sconcertante.
Colgo l'occasione per dare delle dritte per non incorrere in errore come molti turisti con questa passione hanno fatto,tenete d'occhio i confini di regione, spesso a 5 minuti di macchina ci si trova dal Friuli al Veneto, bene, i permessi cambiano e anche i tratti di corso d'acqua sono contrassegnati da regolamenti completamente diversi, tenetene conto.
Come tenete conto di schiacciare l'ardiglione, se uno ha un pò di dimestichezza, a prendere 20/30 trote è un'affare di poche ore ma fermiamoci prima e rispettiamo sempre questi animali anche se sono ibridi o iridee.

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 19 luglio 2010 01:40:14
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 01:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per far capire gli ambienti e il tipo di corrente con cui ci si gioca tutto...
Questa è la fantastica Cimoliana, aver ragione di una trota autoctona in queste acque è davvero arduo, ma è anche il suo bello, se poi vince lei...
va bene uguale e onore delle armi!!


Immagine:
Trote Friulane
110,53 KB

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

trout
Utente V.I.P.

Prov.: Siena


186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 10:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti...
Anch'io, oltre a pescare spessissimo qui nella nostra provincia (siena) e in alcune provincie limitrofe (grosseto, lucca, pistoia e prato), tutte zone ricche di trote, amo anche pescare in Trentino, Valle d'aosta e appunto il Friuli.
Sono regioni ricchissime di pesci e di corsi d'acqua meravigliosi. Per quanto riguarda specificatamente il Friuli, ho pescato molte volte nel But, nel Fella e nell'Arzino. In quest'ultimo ho preso delle marmorate meravigliose, che poi insieme alle altre fario venivano regalate, come accaduto in tutti gli anni passati, per la gioia dei clienti, a quelli dell'albergo che mi ospitava.
Posti meravigliosi e basta.
Ma anche qui da noi non scherziamo...
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 12:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di trout:

Complimenti...
Anch'io, oltre a pescare spessissimo qui nella nostra provincia (siena) e in alcune provincie limitrofe (grosseto, lucca, pistoia e prato), tutte zone ricche di trote, amo anche pescare in Trentino, Valle d'aosta e appunto il Friuli.
Sono regioni ricchissime di pesci e di corsi d'acqua meravigliosi. Per quanto riguarda specificatamente il Friuli, ho pescato molte volte nel But, nel Fella e nell'Arzino. In quest'ultimo ho preso delle marmorate meravigliose, che poi insieme alle altre fario venivano regalate, come accaduto in tutti gli anni passati, per la gioia dei clienti, a quelli dell'albergo che mi ospitava.
Posti meravigliosi e basta.
Ma anche qui da noi non scherziamo...


Ciao Pietro,grazie.
L'Arzino,si, me ne hanno parlato non bene... di più!!!!
Il problema quest'anno sono state le immissioni di prontapesca considera poi che i giorni in cui sono andato erano quelli immediatamente successivi alla semina, roba da laghetto sportivo.
Per cercare le marmorate selvatiche eri costretto a montar artificiali quasi da luccio, roba anche di otto/nove centimetri e spesso anche ondulanti pesanti per stare in corrente...
Ma non servivano a niente,a niente, poi quando sei scoraggiato,quando pensi che non ne "cavi le gambe",zac,nel correntone ti abbocca il bestione della vita e gli vedi pure le marmorizzature belle come geroglifici egizi nel groppone!
Altro che complimenti caro Pietro, mi merito ma del caprone!!!!
Cmq Pietro se torni da quelle parti tieni a mente i torrenti Varma e Cimoliana,anche io ho pescato in altre regioni alpine ma... se il paradiso esiste deve essere simile a quei posti..

ciao!

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 19 luglio 2010 12:08:17
Torna all'inizio della Pagina

trout
Utente V.I.P.

Prov.: Siena


186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 13:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i preziosi suggerimenti.
Sono posti bellissimi (friuli, trentino, valle d'aosta...) che un pescatore prima o poi, nella sua vita, deve fare.
Personalmente amo molto anche la mia provincia, che frequanto , pescando, assiduamente ormai da 34 anni. Ci sono anche qui da noi corsi d'acqua, piu' o meno conosciuti, bellissimi e con ancora delle bellissime trote ruspanti degne di foto ma e' chiaro che lassu' si parli di altre potenzialita'...

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 00:11:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di trout:

Grazie per i preziosi suggerimenti.
Sono posti bellissimi (friuli, trentino, valle d'aosta...) che un pescatore prima o poi, nella sua vita, deve fare.
Personalmente amo molto anche la mia provincia, che frequanto , pescando, assiduamente ormai da 34 anni. Ci sono anche qui da noi corsi d'acqua, piu' o meno conosciuti, bellissimi e con ancora delle bellissime trote ruspanti degne di foto ma e' chiaro che lassu' si parli di altre potenzialita'...

Ciao


Sai cosa c'è?
La portata idrica, specialmodo il Cimoliana che tira come una littorina, (ma mi vengono in mente anche certi corsi della Val d'Aosta), che impressiona e che per noi sono "argomenti" diversi, e gli scenari, i biotopi che sono grazie alla ricca biodiversità italiana completamente diversi dai nostri, forse da noi solo in Garfagnana ci avviciniamo a quei tiri!
Comunque concordo con te, per fortuna non abbiamo da lamentarci troppo va da sè che vedere un nostro torrente attraversare boschi di roverelle e cerrete proprio malaccio non è!!
Ma si sà, ogni tanto c'è voglia anche di diverso e allora per fortuna la nostra penisola ci offre ancora molto anche se causa minaccia di linciaggio del resto della compagnia non ho potuto che dedicare 2 sole uscite alla pesca, altre passioni incombevano e reclamavano giustamente il loro tempo ..
Cmq mi sa proprio che le nostre canne si incroceranno prima o poi,ciao carissimo!

Ti allego un'ultima immagine della Varma, dalle acque (bada bene la foto è senza filtri) di un verde splendido.

Immagine:
Trote Friulane
126,89 KB

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 11:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A sto punto, sapete darmi consigli su dove trovare qualche marmorata nelle vicinanze di Moena (Val di Fassa), dove so che scorre l'Avisio?
Sapete anche se tutti i torrenti da quelle parti sono a pagamento o a regolamento specifico?
Domenica parto per lassù, e una giornata di pesca almeno volevo concedermela!
Grazie!

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 12:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto complimenti per la scelta e un augurio di un'ottima vacanza al di là della sola pescata!
Io personalmente ti fornisco notizie poco attuali in quanto ho soggiornato una quindicina di anni fa a Cavalese, mi recai a pesca nell'Avisio e la giornata ti dico che fu molto fruttuosa anche se anche lì... presi "solo" fario, ma dopo tutto, quello che mi importava era star bene e nel mezzo alla natura.
Altri corsi d'acqua trentini non li conosco in quanto son sempre stato in Valle D'Aosta e in Friuli..

Credo cmq che quì sotto trovi tutto quello che ti serve almeno a livello di informativa sui permessi e regolamenti:
Link

ciao e beato te che vai in zone fresche, mi raccomando fotodocumentaci questa esperienza!

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

trout
Utente V.I.P.

Prov.: Siena


186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 14:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo, infatti anche qui da noi, spesso, siamo ospiti di corsi d'acqua circondati da una natura meravigliosa ma ogni tanto cambiare aria non e' poi cosi' male. Infatti come ti avevo detto, amo andare anche pescare in altre provincie toscane e anche qui la bellezza dei posti, la fa da padrona...
In trentino non pesco da qualche anno ma ti posso dire che nella zona di Madonna di Campiglio ci sono da prendere in considerazione i torrenti Nambino, Nambrone, Meledrio, Brenta, Rendena e in Val di sole il torrente Noce. Tutti posti in cui puoi trovare spesso delle bellissime trote fario rustiche, intervallate da qualche prontapesca.
Nella zona invece di S.Martino di Castrozza, ti consiglio il Noana ed il Cismon. Invece nella zona della Val di fiemme, Val di fassa, ovviamente L'Avisio (80 km di torrente...)la fa da padrone. Qui trovi le fario, gli ibridi e le marmorate. Alcune sono veramente mostruose.
Dimenticavo che in tutti questi posti devi sempre fare un permesso apposito e a pagamenteo, oltre ad avere la licenza governativa ma ne vale la pena e le catture sono molto frequenti, sempe che uno sappia pescare

ciao.
p.s.
credo che prima o poi con Frustone incroceremo le nostre canne, considerate che pesco dalle 70 alle 80 volte l'anno (spessissimo nella mia provincia e quasi sempre a trote con qualche eccezione per lucci, boccaloni e cavedani) ed e' cosi' da 34 anni, percio'...
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2010 : 21:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:
[
Non ho invece compreso i motivi di semine di fario,ma soprattutto di iridee prontapesca, ovvero di esemplari adulti, spesso mal pinnati e in numero a dir poco esorbitante con esemplari anche molto diversi l'uno dall'altro,(stò tra l'altro aspettando altre foto da un amico che era con me da farvi vedere), quando invece hai la possibilità di popolare bene, di popolare autoctono...

Massimo.
------------------------



Interessante disc. Massimo,....il problema della purezza delle popolazioni autoctone italiane di pesci unici italiani come la marmorata,è sentito un po' ovunque,anche qui da me in Valtellina,ma poi scopri che mettono le fario e le iridee pronta-pesca per turisti-cammina-bene(ossia sedentari!).
Il problema è che,secondo me,per la maggiorparte dei "più",la trota è quella del supermercato,ed è quella che si fa meno fatica a prendere,e quindi vai con le iridee ogni anno dappertutto.


Almeno per le fario però mi sorprende che in certi ambienti si insista in quest'errore di produrre ibridi che poi non so neanche se siano o no fertili.

Cosa fare allora?
Io creerei delle zone a vocazione marmorata CHIUSE alla pesca per anni,previa raccolta tramite pesca consentita o con elettrostorditore di ogni altra specie di trota e trasferimeno delle stesse in altre zone sino alla totale eradicazione,lasciando invece gli scaz.oni(...il puntino perchè il pc non m'accetta la parola!),o studiando incubatoi per questa specie,che oltre ad essere una naturale pastura delle marmorate(non me ne vogliano gli animalisti..),è un ottimo bioindicatore.

Ma a chi interessa tutto ciò?
Penso solo a pochissimi,e si vedono i risultati,anche nel mitico Friuli da te ben descritto.

Da noi,in un torrente immissario dell'Adda oggetto di risalita di marmorate per la riproduzione,fanno persino "pesca turistica invernale" con iridee,ci sono fario,ma a nessuno viene in mente di istituire zona protetta questa località???
No,caro Massimo,idirea(con tutto il rispetto per questa trota)significa denaro,e di denaro i nostri "politici avidi" non ne avranno mai abbastanza.

Accidenti come mi sono dilungato,,,,,,

ciao


........per non parlare dei poveri "siluri"(immessi da chissà quale imbecille) che hanno in pochi anni distrutto le popolazioni autoctone di marmorata dei fiumi sub-lacuali Ticino ed Adda,immissari del Po, ancor più che degli sbarramenti e delle dighe,o dei cavatori di ghiaia,che hanno rovinato per sempre gli ambienti naturali di frega di questa specie unica solo italiana

Modificato da - carolan in data 20 luglio 2010 21:57:47
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2010 : 22:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massimo,io sono cresciuto sul Degano(Forni Avoltri).
Lo conosci?
Beh adesso sono anni che non ci pesco più,e penso che non sia messo bene,ma so per certo che un suo minuscolo immissario detto "Acqualena",è una zona tipica di risalita di marmorata per la riproduzione,e non sembrerebbe dato che è un semplice rio di montagna con molte cascatelle(anche alte) immerso nella vegetazione....
Questi sarebbero i luoghi da proteggere secondo me.
Invece si insiste con le zone no-kill,perchè portano soldi pronto-uso,
e si perde però cultura ad uso più lungo nel tempo,e non solo per gli appassionati di pesca.
Tristeza nao tem fin,felicidade sim.....

ciao

Carolan

Modificato da - carolan in data 20 luglio 2010 22:12:15
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2010 : 01:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carolan,carissimo, sono in sintonia con il tuo pensiero non al 100% ma.. di più!

Iridee,ma anche fario, rappresentano danaro fresco e facile, è che si entra in "vespaio" da cui volevo tenermi fuori visto che amo quella regione e soprattutto sono molto in sintonia con gli abitanti della stessa, infatti ho numerosi e cari amici con cui oramai ho cementato un sentimento raro e autentico, ovvero l'amicizia.
Ho visto infatti facce incredule davanti al mio lagnarmi, davanti al mio esporre un peggioramento (idea personale s'intenda) riguardo l'attenzione alle semine, questa mia inoltre la credo giustificata dal fatto che in quelle acque le trote si riproducono e con successo, non posto ulteriori foto solo perchè non hanno una valenza naturalistica che è lo scopo primario di FNM,infatti si vedono esche, ami, slamature, no, non mi piace pubblicare ulteriori immagini,ma, ragazzi, ho pescato fario che chiamarle fario è un'impresa, quasi una presa in giro (e già la fario non è autoctona) iridee con pinne appena accennate, e.. ibridi,ibridi di cui è persino inutile concedersi spremiture di meningi per capire o cercare di capire l'origine, anche la trota che vi ho postato è un prontapesca, lo vedi bene dalle pettorali (piccole,non sviluppate) e dalla coda "smangiata"...
Va bene, io sono un turista,ma prima di tutto non sono più un pescatore, ma un amante dei pesci e della natura a "tutto tondo", ero lì per fotografare, qualcuno ci guadagnerà dicerto (25euro un giornaliero + licenza governativa che cmq avevo già), ma alla fine chi ci guadagna??
Erto, Claut,Cimolais, sono comuni posti all'interno di parco nazionale, questo indubbiamente dovrebbe far riflettere,pone gli interrogativi morali che ci chiediamo, ma permettimi, sono i problemi che aimè riscontriamo in tutta Italia a livello trote, e mai e poi mai incolpo chi mi ha ospitato bene e generosamente, tanto da credere che tornerò ben presto in quell'angolo di dolomiti che tolto quella diga infame, non ha ancora assaggiato il DIO CEMENTO.
Certamente mi limiterò al trekking e alle vie ferrate e alla loro enogastronomia, ma sempre,sempre cercherò il dialogo e non perderò la speranza che si apra gli occhi, ma questo succede anche a Siena, la città che mi ha dato i natali e di cui sono fiero nativo, pensa, noi abbiamo la Macro e... seminiamo le fario...
Come mai?
Mi rispondono che la gente, i pescatori, cmq prelevano, devono mangiare il pesce che pescano, e.. non è conveniente spendere soldi pubblici in semine di trote definite "particolari"..
Io non credo abbiano ragione a pensare così, ma quanti siamo a pensarla come me e te?
Quanti si schifiscono o sono "saturi" di catturare (ma soprattutto di mangiare) una fario?

Il problema caro,carissimo Carolan è la mentalità di noi italiani tutti, è questo il problema.

Ciao e grazie del tuo intervento.

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2010 : 14:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi recai a pesca nell'Avisio e la giornata ti dico che fu molto fruttuosa anche se anche lì... presi "solo" fario, ma dopo tutto, quello che mi importava era star bene e nel mezzo alla natura.


Ma secondo te, per prendere la mia prima marmorata (magari anche discreta), mi conviene di più andare in Adige (o Piave) piuttosto che in Avisio?

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in data 21 luglio 2010 14:19:12
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2010 : 16:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dr Skazz:

mi recai a pesca nell'Avisio e la giornata ti dico che fu molto fruttuosa anche se anche lì... presi "solo" fario, ma dopo tutto, quello che mi importava era star bene e nel mezzo alla natura.


Ma secondo te, per prendere la mia prima marmorata (magari anche discreta), mi conviene di più andare in Adige (o Piave) piuttosto che in Avisio?

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"


Carissimo,ci vuol tanta fortuna innanzi tutto e quella non si indica!!
Quando dedichi alla pesca un solo giorno o al massimo 2 come feci io, la componente fortuna diviene quella primaria e la bravura passa in secondo piano credimi..
Io personalmente batterei il Piave anche perchè un pochino lo conosco, frucando bene nei tomboli e vicino agli immissari le probabilità si alzano..
Ma ripeto, son posti che conosco, è solo per quello che lo preferireri all'Adige...
Il mio consiglio se proprio ne vuoi uno è solo di partire, son tutti posti belli e corsi d'acqua magnifici, sicuramente starai benone!

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net