testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Erebia dal Monte Baldo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2010 : 17:47:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stamattina ho fatto una bella escursione nella riserva naturale Bes-Corna Piana, sul Baldo trentino.
Ho trovato numerose farfalle e tra queste mi ha incuriosito questa Erebia. Ho cercato informazioni su internet e ho trovato 2 specie che potrebbero corrispondere agli esemplari rinvenuti; Erebio pluto burmanni (endemica, nera con ocelli azzurri, quindi scartabile, scura beh, è scura ma non con ocelli azzurri) ed Erebia ottomana (il Baldo è l’unico sito italiano dove si trova questa specie balcanica).
Potrebbe trattarsi proprio di questa specie? Qualcuno l'ha mai vista?
grazie


Erebia dal Monte Baldo

Modificato da - Stefania in Data 15 luglio 2010 17:50:04

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2010 : 17:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Erebia dal Monte Baldo
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2010 : 17:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Erebia dal Monte Baldo


Stefania
ciao
Torna all'inizio della Pagina

fabry80
Utente Junior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 20:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefania:

Stamattina ho fatto una bella escursione nella riserva naturale Bes-Corna Piana, sul Baldo trentino.
Ho trovato numerose farfalle e tra queste mi ha incuriosito questa Erebia. Ho cercato informazioni su internet e ho trovato 2 specie che potrebbero corrispondere agli esemplari rinvenuti; Erebio pluto burmanni (endemica, nera con ocelli azzurri, quindi scartabile, scura beh, è scura ma non con ocelli azzurri) ed Erebia ottomana (il Baldo è l’unico sito italiano dove si trova questa specie balcanica).
Potrebbe trattarsi proprio di questa specie? Qualcuno l'ha mai vista?
grazie


Erebia dal Monte Baldo


Ciao,dovrebbe proprio essere E. ottomana.Personalmente dal vivo non l'ho mai vista, ma in collezione ho un esemplare un pò sciupacchiato.Sarebbe un bel colpo!Sentiamo altri pareri.Ave atque vale

fabrizio fabbriciani
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2010 : 21:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabry.
Ocio a parlare di collezioni....


Stefania
ciao
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2010 : 22:50:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe lei. In collezione (su CD e Picasa ) non ce l'ho.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2010 : 15:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Alessandro!
grazie

Stefania
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 17:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che non sono molto ferrato sulle erebie e sui lepidotteri del nord in generale
Sarei molto felice di questo eccezionale reportage sulla Erebia ottomana...ma prima di confermarlo vorrei poter escludere l' Erebia pronoe/psathura.




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2010 : 18:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raniero:

Premetto che non sono molto ferrato sulle erebie e sui lepidotteri del nord in generale
Sarei molto felice di questo eccezionale reportage sulla Erebia ottomana...ma prima di confermarlo vorrei poter escludere l' Erebia pronoe/psathura.




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa


Beh, Raniero, credo di essere ancora meno ferrato . tuttavia, pur non escludendo del tutto E. pronoe, nelle fotografie e nei disegni di cui dispongo, la fascia scura sul lato inferiore dell'ala posteriore, pur variando in dimensioni e disegno, sembrerebbe più marcata rispetto a quella dell'esemplare fotografato da Stefania. Credo che sia necessario il parere di qualcuno più bravo di me

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 18:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io la conosco e l'ho vista dal vivo ed è proprio Erebia ottomana che nel Monte Baldo è comune.
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2010 : 19:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oh, grazie, che bella notizia!!!



Stefania
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Kissme
Utente nuovo

Città: Zlin


1 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 15:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefania:

oh, grazie, che bella notizia!!!



Stefania
ciao


Dear Stefania
On your photos are 100% Erebia ottomana benacensis.
Can you write me email please I have a little questions about this butterflies and its environment.
My emial is:
michalpikner@seznam.cz.
Sorry for english text but I can 't Italian.
Thanks
Michal
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 21:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i'm sorry, i can't send you a privat email, it seems that your address doesn't exist.
thank you for the determination, i'm happy.
You can make your questions here or send them to stefania.loia@alice.it
I hope to be helpful, my english is terrible.
bye bye


Stefania
ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net