testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Coronella girondica vs Coronella Austriaca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2010 : 15:54:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Rieccomi sul forum propongo qui una scheda di riconoscimento anche per i profani di modo che la distinzione tra Coronelle sia chiara e distinta. Spero che gli admin mettino se vogliono tale discussione tra le fisse in cima al forum rettili.

CORONELLA AUSTRIACA

Immagine:
63,8 KB

Foto di questo forum così non ci sono impicci di Copyright. Si noti le seguenti caratteristiche visive:

BARRA OCULARE NERA LUNGA FINO AL ROSTRO (MUSO) TRAPASSANTE GLI OCCHI
CORPO CORTO E SNELLO CON PATTERN (DISEGNO SUL DORSO) POCO DISEGNATO
DISEGNI SULLA TESTA
PARTI VENTRALI IN TINTA UNITA

La livrea (colore di sottofondo può virare dal grigio all'arancione desaturato chiaro o scuro (marrone) fino all'arancione, perciò non è caratteristica diagnostica. Esempi di livree oltre la standard della foto sopra.

Morpha 1

Link

Nessun pattern, ma una stria giallo desaturato chiaro sul dorso longitudinale

Morpha 2

Link

Pattern normale, livrea arancione desaturato chiaro (marrone chiaro)

Morpha 3

Link

Pattern color magenta desaturato chiaro di forma però normale, livrea arancione saturato.

Morpha 4

Link

Pettern normale, livrea arancione desaturato scuro (marrone scuro)

Morpha 5

Link

Pattern mediamente grande con livrea grigio scuro.

Morpha 6

Link

Pattern ben disegnato grande con livrea arancione desaturato chiaro (marrone chiaro)

Morpha rara 7

Link

Pattern grande color arancione, livre arancione desaturato chiaro (marrone chiaro)

Morpha 8 (Inghilterra)

Link

Assenza quasi completa di pattern, livrea grigio scuro.

Morpha 9 (Inghilterra) (melanico)

Link" target="_blank">Link

Colorazione nera senza pattern.

Ssp acutirostris (Penisola Iberica)

Link

Pattern quasi scalare, livrea arancione desaturato chiaro (marrone chiaro), collare nero, testa allungata.

NB: SI NOTI SEMPRE IL DISEGNO DELLE BARRE OCULARI IN TUTTE QUESTE MORPHS..SI OSSERVI SEMPRE QUELLO.

CORONELLA GIRONDICA

Immagine:
72,46 KB

Foto di questo forum così non ci sono impicci di Copyright. Si noti le seguenti caratteristiche visive:

BARRE OCULARI CHE SI FERMANO PRIMA DELL'OCCHIO EPPOI SCENDONO AD L ROVESCIATA SOTTO L'OCCHIO
CORPO LUNGO E TOZZO
PATTERN DISEGNATO E GRANDE
DISEGNI SULLA TESTA SCOLORITI
PARTI VENTRALI MACULATE

La livrea non è caratteristica diagnostica poichè può virare dal grigio all'arancione fino ai marroni (arancione desaturato chiaro o scuro), ma vi sono pure esemplari con livree di un bellissimo rosa salmone. Oltre alla morpha nominale di sopra.

Morpha 1

Link

Pattern normale, livrea arancione

Morpha 2

Link

Pattern normale, livrea scura (arancione desaturato scuro, ossia marrone scuro)

Morpha 3

Link

Pattern normale, livrea chiara (arancione desaturatio chiaro, marrone chiaro)

Morpha 4

Link

Pattern normale, colorazione scura, grigi scuro.

Morpha 5 (probabile nuova specie Coronella amaliae del Marocco)

Link

Pattern normale color arancione, livrea grigio salmonato con iridi rosa.

Morpha 6 (rosa salmone)

Link

Pattern, normale, livrea rosa salmone.

Morpha 7 (melanico, non ho foto sorry)

N.P

Assenza di pattern, livrea nera.

NB: SI NOTi SEMPRE IL DISEGNO DELLE BARRE OCULARI IN TUTTE QUESTE MORPHS..SI OSSERVI SEMPRE QUELLO.

Se vi è piaciuto poi lo faremo pure sulle vipere

Flavio Brandani

Modificato da - Coda in Data 15 luglio 2010 16:06:53

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 18:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flavio, non hai messo in evidenza i caratteri morfologici più importanti che ci permettono di distinguere le due specie, che sono il numero di squame sopralabiali e le dimensioni del collo.

La Coronella girondica(Colubro di Riccioli) presenta 8 squame sopralabiali, e sull'occhio abbiamo la 4a e la 5a; mentre la C. austriaca (Colubro liscio) ha invece 7 squame sopralabiali, e qui a contatto con l'occhio ci sono la 3a e la 4a.

Il collo è molto tozzo nella C.austriaca, tanto da non notarsi una netta distinzione fra testa e resto del corpo; mentre nella C.girondica il collo è molto più esile e ben evidente.

Inoltre è bene sottolineare, perchè si può fare confusione da quanto ha scritto Flavio sopra, che la Coronella austriaca appare come avente un corpo tozzo e poco slanciato, mentre la C.girondica appare decisamente più slanciata.

Per quanto riguarda colorazione e pattern diciamo che c'è molta eterogeneità in entrambe le specie e dunque è meglio prestare più attenzione ai caratteri principali (squame sopralabiali-collo) per evitare di sbagliarsi.

Dimenticavo un altro facile carattere distintivo dato dalla squama rostrale, quella sulla punta del muso, che nella C. austriaca si trova incuneata tra le nasali ed ha una forma pseudo-triangolare, mentre nella C. girondica è più simile ad un semicerchio e non si trova fra le nasali.

________________________________________________________________________________________

Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.

Giù

Modificato da - EyeLasH_PepPe in data 15 luglio 2010 18:43:10
Torna all'inizio della Pagina

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 18:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In evidenza (rosso e verde) le 7 squame sopralabiali in Coronella austriaca, le 2 verdi sono quelle a contatto con l'occhio ossia la 3a e la 4a.

Immagine:
8,83 KB

___________________________________________________________________________________________

Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.

Giù

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 18:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa discussione due splendide foto delle due specie che permettono una facile conta delle sopralabiali, fattore chiave nella discriminazione!

Link

___________________________________________________________________________________________

Giù

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 20:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vi è piaciuto poi lo faremo pure sulle vipere

Flavio Brandani

Ciao Flavio, non hai messo in evidenza i caratteri morfologici più importanti che ci permettono di distinguere le due specie, che sono il numero di squame sopralabiali e le dimensioni del collo.

Non mi piace affatto questo lavoro; come ti è stato giustamente fatto notare non hai neanche accennato alle uniche vere discriminanti tra le due specie. Hai utilizzato delle foto prese in rete, probabilmente senza chiedere una preventiva autorizzazione (non basta citare la fonte..) ai singoli autori e proprietari delle immagini. Inoltre ti era già stato fatto notare che questi inutili "collage" non interessano gli utenti di questo forum e, sopratutto, non rispondono ai dettami che prevedono osservazioni in natura.

Mauro

Coda
Utente V.I.P.

362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2010 : 11:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho preso immagini che dici? Sono solo link ... le due uniche immagini sono di questo forum... non ci credi forse? Beh le caratteristiche delle scaglie non mi parevano per nulla evidenti ad un primo sguardo... sono ragionamenti herpetologici. Io ho solo tentato di dare una distinzione visiva tra le due specie ... le varie morphs qui non ci sono perciò le ho dovute cercare sul web! Perchè ogni post mi ridici la solita cantilena? Non viviamo avulsi dal mondo... e non ho caricato immagini con copyright questo non lo devi dire... .

Flavio Brandani

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 12:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coda:

Io non ho preso immagini che dici? Sono solo link ... le due uniche immagini sono di questo forum... non ci credi forse? Beh le caratteristiche delle scaglie non mi parevano per nulla evidenti ad un primo sguardo... sono ragionamenti herpetologici. Io ho solo tentato di dare una distinzione visiva tra le due specie ... le varie morphs qui non ci sono perciò le ho dovute cercare sul web! Perchè ogni post mi ridici la solita cantilena? Non viviamo avulsi dal mondo... e non ho caricato immagini con copyright questo non lo devi dire... .

Flavio Brandani

Ti ridico "la solita cantilena" perchè ancora non hai capito quali sono le linee guida e le aspettative di questo forum che prevede esperienze e foto di animali in natura e non sterili copia/incolla dal web !

Mauro

Coda
Utente V.I.P.

362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2010 : 12:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fine non era sterile però...era esplicativo...delle differenze... perciò evito di faticare con le vipere visto la reazione alle coronelle, giusto?

Flavio Brandani

Modificato da - Coda in data 16 luglio 2010 12:09:17
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net