|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Manrico
Utente Senior
Città: Follonica
1003 Messaggi Tutti i Forum |
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 20:50:01
|
mi piace molto la foto!bella composizione
i bruchi fose Cucullia lychnitis; per la pianta Verbascum...e qui mi fermo, bisognerebbe chiedere aiuto in altrasezione..ora ci provo
ciao gianluigi |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 21:55:15
|
Visto che il bruco si trova sul Verbasco ...forse si tratta di Cucullia verbasci..
Comunque la mia è solo una deduzione logica e quindi per certezza aspetterei altre risposte..
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 23:33:25
|
Manrico, dovresti aggiungere data e luogo dello scatto
E' la larva della Cucullia (Shargacucullia) lychnitis la cui pianta nutrice è anche il Verbascum
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2010 : 15:48:51
|
Provvedo immediatamente, non credevo che bisognava essere così precisi,anche perché altre volte mi è stato rimproverato il fatto di avere indicato il luogo preciso di una specie rara.Comunque i due bruchetti sono stati fotografati il 9 Luglio lungo il fiume Pecora nel comune di Follonica. Un saluto a tutti. Manrico |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2010 : 21:00:48
|
la pianta è stata gentilente determinata in altra sezione come V.phoeniceum
Link
ciao gianluigi |
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2010 : 21:36:42
|
Un doppio ringraziamento, a Gianluigi per l'interessamento e a Graziano per l'identificazione. Ciao. Manrico |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Città: Padova
881 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2010 : 07:34:08
|
Chiedo scusa, ma mi permetto di dissentire sull'identificazione del Verbascum: Verbascum phoeniceum ha fiori singoli all'ascella di ogni brattea, peduncolati e viola, qui i fiori sono sessili, riuniti in glomeruli (come si vede chiaramente all'apice dell'infiorescenza, ma anche in mezzo) e mi sembra strano che una pianta che normalmente ha fiori viola a un certo punto li "faccia" gialli, penso che i pigmenti siano completamente diversi (potrà diventare rosa, bianca, lilla, sempre che non intervenga il coltivatore, ma questa è una pianta spontanea - però questa è una mia idea personale, sarei contenta di eventuali smentite). A questo punto però non chiedetemi che Verbascum sia: ho già abbastanza difficoltà a identificarli dal vivo, figuriamoci su una foto. Se proprio dovessi lanciarmi, direi V. sinuatum... ma con moltissimi dubbi e riserve e pronta ad accettare di buon grado le più clamorose "picconate sui denti" per questa ipotesi! Ciao
Betta |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|