testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco n° 1
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica

1003 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2010 : 20:37:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato in questi giorni lungo un ruscello del mio comune.L'ho trovato diverse altre volte sempre sulla stessa pianta.Mi piacerebbe sapere cos'è e magari conoscere anche il nome della pianta.Chiedo troppo?
Vi saluto tutti.
Manrico
Link
Immagine:
Bruco n° 1
199,35 KB

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2010 : 20:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi piace molto la foto!bella composizione

i bruchi fose Cucullia lychnitis; per la pianta Verbascum...e qui mi fermo, bisognerebbe chiedere aiuto in altrasezione..ora ci provo

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2010 : 21:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che il bruco si trova sul Verbasco ...forse si tratta di Cucullia
verbasci..

Comunque la mia è solo una deduzione logica e quindi per certezza aspetterei altre risposte..

Ciao Francesco

Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2010 : 23:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Manrico, dovresti aggiungere data e luogo dello scatto

E' la larva della Cucullia (Shargacucullia) lychnitis la cui pianta nutrice è anche il Verbascum

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

Manrico
Utente Senior

1003 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 15:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provvedo immediatamente, non credevo che bisognava essere così precisi,anche perché altre volte mi è stato rimproverato il fatto di avere indicato il luogo preciso di una specie rara.Comunque i due bruchetti sono stati fotografati il 9 Luglio lungo il fiume Pecora nel comune di Follonica.
Un saluto a tutti.
Manrico

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 21:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la pianta è stata gentilente determinata in altra sezione come V.phoeniceum

Link

ciao
gianluigi

Manrico
Utente Senior

1003 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 21:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un doppio ringraziamento, a Gianluigi per l'interessamento e a Graziano per l'identificazione. Ciao.
Manrico

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova

881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 07:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa, ma mi permetto di dissentire sull'identificazione del Verbascum: Verbascum phoeniceum ha fiori singoli all'ascella di ogni brattea, peduncolati e viola, qui i fiori sono sessili, riuniti in glomeruli (come si vede chiaramente all'apice dell'infiorescenza, ma anche in mezzo) e mi sembra strano che una pianta che normalmente ha fiori viola a un certo punto li "faccia" gialli, penso che i pigmenti siano completamente diversi (potrà diventare rosa, bianca, lilla, sempre che non intervenga il coltivatore, ma questa è una pianta spontanea - però questa è una mia idea personale, sarei contenta di eventuali smentite).
A questo punto però non chiedetemi che Verbascum sia: ho già abbastanza difficoltà a identificarli dal vivo, figuriamoci su una foto. Se proprio dovessi lanciarmi, direi V. sinuatum... ma con moltissimi dubbi e riserve e pronta ad accettare di buon grado le più clamorose "picconate sui denti" per questa ipotesi!
Ciao

Betta
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net