Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 07:33:25
|
Infatti: molto interessanti !
Mauro |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 08:19:49
|
Bella sequenza!
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 08:32:46
|
Bella seguenza, molto interessante! Grazie!!
Greg Meier
Link |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 09:43:15
|
Io sulle lucertole sono un igniorante patentato come sugli uccelli, non è che è un ramarro? (Lacerta viridis)? E' di una bellezza folgorante .... ha un colore un vero verde saturato con il ghozzo e la testa verde veronese ...non ho mai veduto una lucertola così bella...
Flavio Brandani |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 10:19:19
|
E' un ramarro,nella fattispecie L.Bilineata,diffusa in quasi tutto lo stivale,mentre l'areale di L.Viridis "tange" l'estremo est del Friuli con una fascia di sovrapposizione delle due ssp. in parte del Veneto e nello stesso Friuli. Le differenze,se non ricordo male,sono per lo più a livello genotipico.
@ aspis :bellissima scena di caccia |
Modificato da - falconez in data 14 luglio 2010 10:21:00 |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 10:35:39
|
ha una coda lunghissima! |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 10:55:30
|
decisamente interessanti, riprendere una scena di predazione non è una cosa da tutti i giorni
Carlo
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2010 : 06:48:12
|
Grazie a tutti! Il fatto è accaduto questa primavera, in un bosco di querce vicino a Ruvo di Puglia: mi sono accorto dell'avanzare dell'animale perchè produceva notevole rumore avanzando in uno spesso strato di foglie secche, rovistando e scavando. Come si può osservare, l'esemplare, per quanto abbastanza dimagrito a causa del lungo letargo che per l'infestazione di zecche, riesce tranquillamente a scovare e ad aver la meglio sul grosso coleottero, ingollato quasi fosse un gustoso pollo! Nella sequenza sono ben evidenti anche le espressioni di ferocia e la potenza dimostrata da questo bellissimo mini-dinosauro nel procurarsi il pranzo! Immagine: 229,82 KB
Buon appetito!
Immagine: 238,05 KB
Immagine: 225,09 KB
Immagine: 220,14 KB
"veramente buono questo maggiolino!" Immagine: 263,44 KB
|
Modificato da - aspis in data 15 luglio 2010 06:58:24 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2010 : 07:43:37
|
Non si vede bene il coleottero - penso era una Cetonidae o Scarabaeidae...
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2010 : 08:21:32
|
Il ramarro è un'animale stupendo! Se fosse grande come un drago di Komodo... sarebbe da stargli alla larga.
A proposito, non so se avet visto ieri sera 14 luglio il doc. su Rete 4 "Life": rettili e anfibi erano protagonisti!
Ric |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2010 : 11:36:48
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi: A proposito, non so se avet visto ieri sera 14 luglio il doc. su Rete 4 "Life": rettili e anfibi erano protagonisti!
|
No, non ho visto, ma basta che non era uno di quelli che spettacolarizzano infantilmente gli aspetti pericolosi senza dare spazio alla ragione nè tantomeno all'utilità di queste bestie..(magaari no, ma il canale non fa pensare a nulla di buono!)
@ Aspis: la sequenza è davvero ben fatta, incredibile come il sauro riesca a divorare con tale facilità la struttura chitinosa dell'esoscheletro dell'insetto. Penso che sia di ben lunga digestione
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2010 : 12:37:01
|
faccio anchio i complimenti a francesco per la splendida sequenza, non è facile osservare questi animali a caccia!
riguardo al documentario, l'ho visto e poichè le scene sono state tutte riprese dalla bbc le immagini erano di grande qualità! unico neo i commenti della presentatrice e del doppiatore che a volte lasciavano un pò a desiderare, anche se stavolta la spettacolarizzazione era mirata soprattutto ad evidenziare gli aspetti positivi o affascinanti di questi animali...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 15 luglio 2010 12:37:55 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2010 : 13:45:24
|
Bellissima documentazione, complimenti aspis!
Melo |
|
|
|
Discussione |
|