testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Scrobicularia gottardi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2006 : 21:41:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Scrobiculariidae Genere: Scrobicularia Specie:Scrobicularia cattardi
Controllando le mie scrobicularia è saltata fuori questa Scrobicularia raccolta personalmente in Località Astrea (Porto Cesareo Lecce) a circa - 1 in ambiente riparato da frangiflutti con acqua calma, sempre torbida e tiepida su fondale melmoso luglio 1987. Nellso stesso fonadle si pescavano in abbondanza Cerastoderma edule. La feci vedere al Centro di Biologia Marina di Porto Cesareo e mi dissero essere una varietà della Gottardi.
Chiedo conferma e ringrazio


Scrobicularia gottardi
Scrobicularia gottardi
50,03 KB

inserisco ora una Gottardi presa nello stesso giorno stesso posto



Immagine:
Scrobicularia gottardi
38,66 KBScrobicularia gottardi

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

Modificato da - Ermanno in Data 24 ottobre 2009 11:19:42

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2006 : 22:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l'errore volevo scrivere Scribiculria cottardi. Chiedo venia.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2006 : 08:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una colorazione simile non l'ho mai vista...
Tutto il resto è uguale?

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 maggio 2006 : 11:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nemmeno non ho mai visto una S. gottardi così, ma la veste cromatica è del periostraco o proprio della conchiglia?
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 maggio 2006 : 11:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peter ora sono in ufficio e non posso controllare tutto rimandato a stasera. Però se non ricordo male sul Parenzan era descritta questa Scrobicularia proprio per Porto Cesareo però ora sono nell'impossibilità di consultarlo.
Ciao


Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 maggio 2006 : 11:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mario, allora resto in attesa di notizie, ciao Peter.
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 maggio 2006 : 14:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Scrobicularia 2...la vendetta".
A quanto pare si fa sempre più probabile l'ipotesi che sia la stessa
specie. Il Parenzan mi pare che si riferisse ad un lago per la Rubiginosa...(Fusaro?)e poi menziona un altro esemplare trovato nel Tirreno.
Ad ogni modo la mia scrobicularia è molto simile alla tua Myzar, se immagini il periostraco rossastro non limitato al margine ma interamente coprente.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 maggio 2006 : 20:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato il Parenzan e confermo quanto postato ad squalo.
Per quanto riguarda la Scrobicularia da me postata non si tratta di periostraco ma di colre della conchiglia. L'esemplare ha oltre 18 anni e il colore è rimasto quasi immutato. E' stata pescata proprio nel posto indicato dal Parenzan nel suo libro dove indicava Cottardi comune. A dire il vero in un pomeriggio sano di di ricerca a mani nude ruspando sul fondo (lì l'acqua è sempre torbida) ne ho raccolre solo tre (vive) di cui una è quella incriminata.
A voi l'ardua sentenza attendo lumi.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2006 : 02:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le scrobicularie non è che siano il mio piatto forte ma a giudicare dale foto, non noto alcuna differenza tra i due esemplari ... se non il colore.

Sono andato a cercar lumi in Monterosato ed ecco cosa ho trovato in: nomenclatura generica e specifica del 1884.


Scrobicularia

A. sp. salmastre (tipiche)


S. piperata, Gm. (Mactra)
= trigonella plana, Da Costa (Britann.)
= Solen callosus, Olivi (Veneto)

S. rubiginosa, (Poli) Sc. (Amphidesma) ex tipo - Cat. regni Neap. p.5 (Lago Fusaro); anche a Taranto.
Forma più piccola nonsolida a superficerugosa rivestita di un epidermine rossastro.


B. sp. marine a superfice levigata.

S. Cottardi, Payr. (Lutraria) - p.28, t.1, f. 1e2 (Corsica)
=Amphidesma sicula, Sow. (Sicilia)
Med. in varie località: C. di provenza, Algeria, Sicilia, Napoli, Grecia.

S. subangulata, Monts. (var. praec.?)
quasi triangolare, meno dilatata e meno piana, a forti segni di accrescimento.
Adriatica sulle coste della Dalmazia (Brusina, Klecak ed altri, come S. Cottardi)



mi sembra molto interessante quanto scrisse il Monterosto ... la divisione in specie salmastre e marine ... la località dove cercare la rubiginosa e poi la presunta specie nuova adriatica, mi sembrano cose su cui è meglio soffermarsi e controllare.

Ciao Ciao Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2006 : 06:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno per lòe delucidazioni. Astrea, la località dove l'ho raccolta è acqua salmastra perchè l'acqua perennemente tiepida è dovuta a sorgenti sotterranee di acqua dolce certemente non fredda.
Ciao
Mario

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net