testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 La signora delle mosche - Altre larve
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2010 : 12:14:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quale insetto ha usato i miei barattolini come alcova questa volta?




Immagine:
La signora delle mosche -  Altre larve
259,94 KB


Immagine:
La signora delle mosche -  Altre larve
295,03 KB


Immagine:
La signora delle mosche -  Altre larve
281,86 KB


Immagine:
La signora delle mosche -  Altre larve
285,63 KB

Modificato da - Maria Chiara in Data 13 luglio 2010 12:17:55

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2010 : 12:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maria Chiara:

Quale insetto ha usato i miei barattolini come alcova questa volta?




e come facciamo a saperlo ?

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2010 : 12:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

Messaggio originario di Maria Chiara:

Quale insetto ha usato i miei barattolini come alcova questa volta?




e come facciamo a saperlo ?

Giuseppe

Link


Hai ragione, problema di pc. Adesso ho caricato le immagini
Torna all'inizio della Pagina

nre
Utente V.I.P.


Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2010 : 18:06:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse bisognerebbe postare agli entomologi... o forse... allevarli e vedere in cosa metamorfosano

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2010 : 18:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando si metamorfoserà sarà una zanzara .

Ciao Andrea
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 luglio 2010 : 14:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
mi chiamo Andrea e sono un collezionista di conchiglie
ieri mentre guardavo delle conchiglie , uno col periostraco ( strato setoloso più esterno delle conchiglie ) mi sono accorto di queste larve di mosca che si erano insidiate nelle conchiglie.
fanno dei danni?
come faccio ad eliminarle?
ciao e grazie

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright
Torna all'inizio della Pagina

nre
Utente V.I.P.


Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2010 : 15:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Nappo:

Ciao a tutti
mi chiamo Andrea e sono un collezionista di conchiglie
ieri mentre guardavo delle conchiglie , uno col periostraco ( strato setoloso più esterno delle conchiglie ) mi sono accorto di queste larve di mosca che si erano insidiate nelle conchiglie.
fanno dei danni?
come faccio ad eliminarle?
ciao e grazie


ciao andrea! per quel che mi riguarda so che a volte le conchiglie vengono protette con un sottile strato di paraffina... ma non tutti sono favorevoli a questo procedimento! la paraffina evita che si creino stradi di polvere etc...

un altro consiglio (decisamente "meno pericoloso") che mi sento di darti contro queste larvacce (scherzo, sono così cariiiine!) è utilizzare magari quei cilindretti di paradiclorobenzolo che si usano per conservare le collezioni entomologiche! li trovi in vendita un po' ovunque su siti e negozi specializzati!

detto ciò... in realtà non credo che le larve di mosca possano creare seri problemi alla conservazione delle conchiglie... ma forse mi sbaglio??

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2010 : 19:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreaEanto:

Quando si metamorfoserà sarà una zanzara .

Ciao Andrea


AAAAAAAAAAARGH! VIA TUTTO! (prima di sbarazzarmi delle larve però cerco di fare un video, vengono a galla nuotando in un modo assurdo!).
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 luglio 2010 : 12:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie
Ho proveduto a fargli fare un bagnetto nell'acqua bollente , sono così carine nuotando!!!!
beh
la paraffina la uso ma col periostraco non fa

Immagine:
La signora delle mosche -  Altre larve
33,92 KB
Immagine:
La signora delle mosche -  Altre larve
17,48 KB

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 20:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 20:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Nappo:

Ciao a tutti
mi chiamo Andrea e sono un collezionista di conchiglie
ieri mentre guardavo delle conchiglie , uno col periostraco ( strato setoloso più esterno delle conchiglie ) mi sono accorto di queste larve di mosca che si erano insidiate nelle conchiglie.
fanno dei danni?
come faccio ad eliminarle?
ciao e grazie

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright


Nella mia zona, a Cupra Marittima (Ascoli Piceno) c'è un bel museo di conchiglie. Certo, tu forse sei un pò lontano, ma se passi facci un salto!

Link
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2010 : 10:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per Mariachiara:
le larve sono di zanzara (non sono in grado di dirti genere e specie)
per Nre:
puoi usare anche dei tarmicidi in foglietti da mettere negli scatoli e che hanno un odore più gradevole della canfora o del paradiclorobenzolo
non mettere mai le conchiglie in acqua bollente che si potrebbe rovinare la superficie

nin
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 13:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per mantenere integro tutto quello che di organico possiedo uso le tavolette azzurre anti-zanzara della nota marca che inizia per B. Non resiste niente, ovviamente la scatola deve essere ben chiusa e senza fessure.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 13:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma se la scatola è ben chiusa e senza fessure che le usi a fare le tavolette?


Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 16:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma se la scatola è ben chiusa e senza fessure che le usi a fare le tavolette?


Tu non hai idea di dove e come si possono inserire queste "larve di mosca" che per precisione scientifica sono larve di coleotteri, si chiamano Antreni e sono il terrore dei collezionisti. Anche se la scatola è chiusa, basta che tra gli esemplari ci sia già o venga aggiunto uno nuovo "infetto" che è la fine. Io non ho schifo di nessuna forma di vita, ma questi mi fanno venire la pelle d'oca, il vuoto allo stomaco, il panico perchè dopo che li ho trovati so quello che mi aspetta! La devastazione assoluta dei miei possedimenti...organici. In una notta mi è stata svuotata un'intera scatola entomologica, non era rimasto niente, nulla!!!
Ho trovato molto utili le tavolette sia per prevenire che per decimare. Addirittura ho letto in qualche post che qualcuno li ha trovati anche nella sua tuta mimetica a cibarsi, molto probabilmente, dei frammenti di pelle che vi restano attaccati.
Orribili, sono orribili .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2010 : 08:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maria Chiara:
Nella mia zona, a Cupra Marittima (Ascoli Piceno)

Bella località. Ci sono stato anni fa in vacanza.


Messaggio originario di Maria Chiara:
c'è un bel museo di conchiglie. Certo, tu forse sei un pò lontano, ma se passi facci un salto!

CONFERMO!!!
Mai viste tante conchiglie in vita mia, nemmeno nei più quotati musei di scienze naturali.

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2010 : 08:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreaEanto:
Io non ho schifo di nessuna forma di vita, ma questi mi fanno venire la pelle d'oca, il vuoto allo stomaco, il panico perchè dopo che li ho trovati so quello che mi aspetta! La devastazione assoluta dei miei possedimenti...organici.
[...]
Orribili, sono orribili .


Non so se si tratta della stessa specie, ma anch'io mi trovo spesso nelle mie idro-colture delle larve di insetti che qualche volta do come mangime ai pesci del mio acquario.

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 08:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreaEanto:

Per mantenere integro tutto quello che di organico possiedo uso le tavolette azzurre anti-zanzara della nota marca che inizia per B.


molto interessante, hai un'idea della durata dell'efficacia? come ti regoli?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 09:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se si tratta della stessa specie, ma anch'io mi trovo spesso nelle mie idro-colture delle larve di insetti che qualche volta do come mangime ai pesci del mio acquario.


Quando ti ricapitano magari fotografali, così vediamo se sono loro .

molto interessante, hai un'idea della durata dell'efficacia? come ti regoli?


Quando metto le tavolette per ...ehm...decimare me ne accorgo perchè le larve non si muovono più . Per la prevenzione/conservazione mi baso un pò sul colore della tavoletta che con il tempo tende a sbiadire e sull'odore che emanano che può essere ridotto rispetto all'inizio. Mediamente, le cambio ogni 3-4 mesi per mia tranquillità, ma una volta che la scatola è pregna di odore, secondo me i tempi potrei anche prolungarli.

Andrea

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net