testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 giovane trota?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2010 : 10:14:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao ho fotografato questo pesciolino in un ruscello sempre in provincia di prato.E' una giovane trota ??se sì si capisce di che specie .Come al solito la qualità lasci un po' a desiderare ciao

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2010 : 10:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel medesimo ruscello ho visto una trota che non ho potuto fotografare,la quale mi sembrava una trota iridea .Fittamente punteggiata sopra,con una banda giallo rosata sui fianchi e niente punteggiatura sotto.E' possibile che siano trotine iridee o sono giovani di fario?
Immagine:
giovane trota?
251,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2010 : 12:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diagnosticarla è una scommessa.
Sembrerebbe un salmonide, quindi, a rigor di logica, una Trota fario.
Fosse un'iridea sarebbe mooooolto più interessante, in quanto l'iridea si riproduce spontaneamente solo in pochissime situazioni, anzi fino a qualche anno fa la riproduzione in natura era proprio esclusa.
Ben vengano foto con maggiori dettagli.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Carlo SML
Utente V.I.P.

Città: S.Margherita Ligure
Prov.: Genova

Regione: Liguria


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2010 : 13:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra una giovanissima fario, sperando sia nata lì e non immessa, molto probabilmente ceppo atlantico. Per quanto riguarda la riproduzione delle iridee, è stata accertata da qualche mese in un ruscello della Val d'Aveto, esemplari molto belli, livrea particolare e che sembra convivano in pace con le fario.

"sono tormentato dal fiume"
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2010 : 13:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ghiotta notizia. Avevo notizia di riproduzione spontanea di iridea in Liguria (appunto) e in Sicilia, ma mai in associazione con fario più o meno autoctone... anzi si usa dire che in torrenti dove c'è l'iridea -naturalizzata- c'è solo lei.
Ci dai qualche dettaglio in più?

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Carlo SML
Utente V.I.P.

Città: S.Margherita Ligure
Prov.: Genova

Regione: Liguria


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2010 : 13:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda, c'è un bell'articolo con documentazione fotografica su una rivista di pesca a mosca, mi pare si chiami "Flyfishing", cmq vedo di scannerizzare le immagini, se riesco. Sono andate le guardie ittiche con l'elettrostorditore e hanno catturato iridee con bellissima livrea e fario selvatiche davvero belle. E' un rio chiuso alla pesca che si immette nel principale affluente del T. Aveto. Ne hanno catturate di diverse misure, dai 5 cm ai 30, così come le fario. E' quindi possibile la convivenza? La riproduzione è stata accertata di recente ma sono almeno 15 anni che si sentiva parlare di queste iridee, allamate più a valle.

"sono tormentato dal fiume"
Torna all'inizio della Pagina

Rendener
Utente V.I.P.

Città: S.A. di Mavignola
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


145 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2010 : 08:28:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche in Trentino vi sono varie zone dove l'iridea si è acclimatata e si riproduce regolarmente, ti cito il Travignolo (usato anche come serbatoio di raccolta dall'Iastitudo di S.Michele all'Adige), ma anche alcuni affluenti del torrente Ega in Alto Adige.

Per me la trotina è una giovane fario....ma non posso avere nessuna certezza vista la foto.

Modificato da - Rendener in data 15 luglio 2010 08:30:01
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2010 : 13:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se volete vedere un torrente dove la trota iridea si riproduce da decenni e dove ho potuto appurare la presenza di trote di varie dimensioni e avannotti in grandi quantità, chiamatemi, ne conosco uno che fa per voi, a pochi km da casa mia...


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2010 : 13:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evvài.... pure la Sardegna...

E lì ci son solo iridee o anche fario?

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 22:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Evvài.... pure la Sardegna...

E lì ci son solo iridee o anche fario?

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."


Salve a tutti e... ferie finite!!

Ciao Uga, le iridee han sempre combinato di tutto di più e da sempre si riproducono e generano ibridi, proprio questa caratteristica ha fatto si che negli ultimi anni la mia provincia abbia cominciato a lavorare nelle semine in modo più serio, ovvero abolendo le gettate di iridee.
Se ne vuoi vedere di "cuccioline" e di nate nell'annata in ambiente naturale, vieni da me, si fà merenda e ci si và a far il bagno in torrente!!

A parte l'invito che cmq è serio, le iridee si riproducono un pò ovunque a quanto mi risulta in Italia e quì nel senese c'è un torrente ove il fatto è accertato, ma ho visto con i miei occhi anche iridee nate in torrenti Friulani neanche 20 giorni fa, anzi, quest'anno in Friuli ho visto e pescato (e rilasciato) trote a camionate e presto vi posterò qualche foto.
Ciao carissimi!!

cmq quella della foto per me è una fario
Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 15 luglio 2010 23:04:56
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 08:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io di iriree nate nel fiume ne ho viste in Abruzzo/Molise un paio d'anni fa, e mio padre mi racconta di averle viste preparare il letto di frega, con conseguente nascita di trotine mesi dopo nell'immissario del laghetto di Castelruggero, poco fuori Firenze.

E' sicuro che l'iridea si ibrida con la fario? Mi sembra anche probabile, ma non ne ho mai sentito parlare...
Di sicuro, se i ripopolamenti li avessero sempre fatti con iridee anziché con fario di m..da, al giorno d'oggi saremmo ancora ben forniti di trote mediterranee, anche perché voglio sperare che se le due specie si incrociano, la prole sia totalmente sterile... Come questo "Rainbrook" (incrocio rainbow X brook), guardate che bello!
Immagine:
giovane trota?
54,7 KB

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2010 : 09:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto carina questa trotella.
Mi trovo d'accordo con te riguardo i ripopolamenti di fario e iridea...

Quanto alla presenza di fario: c'è un bellissimo torrente in quel di Berchidda (il mio paese) dove una cinquantina d'anni fa pensarono bene di introdurre delle trote iridee. Questo torrente si struttura su tre livelli, uno basale dove puoi incontrare le fario e dove fino a qualche anno fa pescavi anche qualche grossa sarda da guinnes, il quale termina presso una cascata alta 20 m circa.
Il livello centrale, oltre la cascata, presenta solo iridee d'introduzione che poi si sono ripopolate alla grande e termina in una meravigliosa piscina naturale rotonda e profonda diversi metri, dominata a monte da un imponente scivolo naturale stile acquapark alto sui 10-15 m. Il terzo livello, o livello superiore, presenta anch'esso iridee introdotte e perfettamente inseritesi nell'ambiente naturale e termina nell'ultima piscina naturale dove rimane acqua tutto l'anno, ai piedi di un mastodontico leccio...
Ho comunque notato che nel livello inferiore la percentuale di iridee è dieci volte superiore a quella delle fario. In altri torrenti mi è capitato di vedere, pescare (quando ci andavo) delle iridee, ma in proporzione di 1 a 100 rispetto alle fario.


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 12:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dr Skazz:

Io di iriree nate nel fiume ne ho viste in Abruzzo/Molise un paio d'anni fa, e mio padre mi racconta di averle viste preparare il letto di frega, con conseguente nascita di trotine mesi dopo nell'immissario del laghetto di Castelruggero, poco fuori Firenze.

E' sicuro che l'iridea si ibrida con la fario? Mi sembra anche probabile, ma non ne ho mai sentito parlare...
Di sicuro, se i ripopolamenti li avessero sempre fatti con iridee anziché con fario di m..da, al giorno d'oggi saremmo ancora ben forniti di trote mediterranee, anche perché voglio sperare che se le due specie si incrociano, la prole sia totalmente sterile... Come questo "Rainbrook" (incrocio rainbow X brook), guardate che bello!
Immagine:
giovane trota?
54,7 KB

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"


Si,si, si ibridano, molti autori anche in riviste alieutiche concordano sul fatto che citi,ovvero che poi i nati risultino sterili...
Io da frequentatore/pescatore e da naturalista poi con trenta anni di osservazione dei corsi d'acqua alle spalle, qualche dubbio mi rimane, visto che è facile vedere questi ibridi (i nostri torrenti sono piccolissimi) prepare con cura i letti di frega.
Ma proprio in Friuli quest'anno ho visto di tutto di più!
Incroci, trote di ceppi quanto meno confusi, roba da perderci il capo.
Per quanto mi riguarda e comunque per quello che è il mio pensiero.. l'iridea nella nostra nazione non dovrebbe proprio starci,come si dice in Toscana, non ci incastra un fico secco!!

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 14:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senz'altro, ma ribadisco che iridea è meglio di fario atlantica! :P

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net