|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
eulimimde
Utente V.I.P.
Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
120 Messaggi Biologia Marina |
|
eulimimde
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 luglio 2010 : 23:12:01
|
questa è una pics di lato ed una per evidenziare il retro della ceniera, tipico degli spondylus Immagine: 65,4 KB Immagine: 55,57 KB |
|
|
eulimimde
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 luglio 2010 : 23:14:56
|
ques'altra valva mi sembra della stessa specie , è sicuramente coeva perchè trovata nello stesso sito ma ha una parte consevata benissimo mentre il resto è mancante, naturalmente vanno bene pareri anche su di lui Immagine: 74,43 KB Immagine: 74,07 KB |
|
|
eulimimde
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 luglio 2010 : 23:16:04
|
Interno della valva solitaria Immagine: 72,04 KB |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 19:36:00
|
Direi che il secondo esemplare, con la netta alternanza di coste più accentuate ed altre minori intermedie, corrisponde bene a quanto raffigurato in Sacco per Spondylus crassicosta (Lamarck, 1819). Riguardo al primo, non presentando le stesse caratteristiche nelle ornamentazioni spinulose, opterei per Spondylus gaederopus L., 1758. Ciao ed a presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
rossano
Moderatore
Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 22:34:42
|
La prima potrebbe anche essere una Hinnites (Sacco,parte 24 tav.2).La zona cerniera mi sembra allargata come nei pettinidi. Ciao Rossano |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2010 : 19:22:40
|
Direi che l'osservazione di Rossano è puntuale, a mio parere, se è possibile aprire le due valve, andrebbe verificata la struttura della cerniera. Io non ho mai visto Hinnites e penso che questo sarebbe molto utile per tutti. Ciao ed a presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
eulimimde
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 luglio 2010 : 23:05:27
|
purtroppo le valve sono cementatenel primo esemplare, infatti se si nota le forze tettoniche lo hanno pure schiacciato un pohino, comunque, grazie mille atutti, adesso cercherò di trovare il crassicosta sano!!!, che oltretutto ha delle ornamentazioni molto belle grazie ancora per l'aiuto e buone vacanze (a chi lo è già,e chi le deve ancora fare) PS le hinnites quindi sono coeve si potrebbero rivenire nello stesso strato,mmm allora mi informerò meglio sulla loro morfologia, almeno quella esterna Ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net