testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 spondylus ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eulimimde
Utente V.I.P.

Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2010 : 23:10:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi, in questa estate afosisssima vi pongo un malacoquiz abbastanza semplice penso, ho ripreso in mano la sistemazione dei bivalvi, questo in particolare viene da un livello pliocenico (zona a ostreee giganti, dentoni di picnodonte e pecten maximus) secondo me è uno S. crassicosta, ho fatto qualche scatto che magari può aiutare meglio a capire che ne pensate voi???
Immagine:
spondylus ?
71,97 KB
retro
Immagine:
spondylus ?
76,18 KB

eulimimde
Utente V.I.P.

120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2010 : 23:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è una pics di lato ed una per evidenziare il retro della ceniera, tipico degli spondylus
Immagine:
spondylus ?
65,4 KB
Immagine:
spondylus ?
55,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

eulimimde
Utente V.I.P.

120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2010 : 23:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ques'altra valva mi sembra della stessa specie , è sicuramente coeva perchè trovata nello stesso sito ma ha una parte consevata benissimo mentre il resto è mancante, naturalmente vanno bene pareri anche su di lui
Immagine:
spondylus ?
74,43 KB
Immagine:
spondylus ?
74,07 KB

eulimimde
Utente V.I.P.

120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2010 : 23:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interno della valva solitaria
Immagine:
spondylus ?
72,04 KB

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2010 : 19:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che il secondo esemplare, con la netta alternanza di coste più accentuate ed altre minori intermedie, corrisponde bene a quanto raffigurato in Sacco per Spondylus crassicosta (Lamarck, 1819).
Riguardo al primo, non presentando le stesse caratteristiche nelle ornamentazioni spinulose, opterei per Spondylus gaederopus L., 1758.
Ciao ed a presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 luglio 2010 : 22:34:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima potrebbe anche essere una Hinnites (Sacco,parte 24 tav.2).La zona cerniera mi sembra allargata come nei pettinidi.
Ciao Rossano

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 19:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che l'osservazione di Rossano è puntuale, a mio parere, se è possibile aprire le due valve, andrebbe verificata la struttura della cerniera. Io non ho mai visto Hinnites e penso che questo sarebbe molto utile per tutti.
Ciao ed a presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

eulimimde
Utente V.I.P.

120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 luglio 2010 : 23:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo le valve sono cementatenel primo esemplare, infatti se si nota le forze tettoniche lo hanno pure schiacciato un pohino,
comunque, grazie mille atutti, adesso cercherò di trovare il crassicosta sano!!!, che oltretutto ha delle ornamentazioni molto belle
grazie ancora per l'aiuto e buone vacanze (a chi lo è già,e chi le deve ancora fare)
PS le hinnites quindi sono coeve si potrebbero rivenire nello stesso strato,mmm allora mi informerò meglio sulla loro morfologia, almeno quella esterna
Ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net