testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Exuvia di Lyristes plebejus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Masdevall
Utente Junior

Città: Treppo Grande
Prov.: Udine


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2010 : 17:14:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ritrovamento presso spiaggia di Porquerolles un'isola della Costa Azzurra in Francia il 25/06/2010.

Non me ne intendo molto ma questo insetto non l'ho mai visto.
L'animale è morto già da un pò in quanto è completamente rinsecchito.

Grazie, saluti.

Immagine:
Exuvia di Lyristes plebejus
103,87 KB

Modificato da - elleelle in Data 20 gennaio 2012 23:46:15

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2010 : 19:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che sia una muta di cicala

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Masdevall
Utente Junior

Città: Treppo Grande
Prov.: Udine


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2010 : 11:17:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, ho verificato ed effettivamente è una muta di cicala, non pensavo potesse restare così integra.

Grazie ciao
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2010 : 12:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao marco

ce l'hai ancora? in questo caso dovresti farmi una foto di lato, in modo che si veda il profilo anteriore del capo, che qui è seminascosto dalla zampa anteriore, e anche indicarmi le dimensioni; forse riesco a dirti che specie è

quando hai letto la risposta, lo sposto in omotteri

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Masdevall
Utente Junior

Città: Treppo Grande
Prov.: Udine


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2010 : 14:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Exuvia di Lyristes plebejus
112,81 KB
Immagine:
Exuvia di Lyristes plebejus
105,3 KB

Ciao Maurizio,

purtroppo non l'ho preso e nelle altre foto che ho fatto c'è sempre la zampa che copre... ti ho allegato altre due.

Grazie ciao
Torna all'inizio della Pagina

Masdevall
Utente Junior

Città: Treppo Grande
Prov.: Udine


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2010 : 14:12:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S: dimensioni a memoria 4 cm. circa.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2010 : 16:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A 4cm, se sono veri, ci arriva solo il Lyristes plebejus, ma è meglio che aspettiamo Maurizio ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2010 : 22:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

in realtà a 4 cm non ci arriva neanche il Lyristes, tenete conto che 4 cm li raggiunge una grossa femmina di Polyphylla fullo... però concordo che a quanto ne so, un'exuvia che a colpo d'occhio dà l'impressione di una lunghezza di 4 cm può essere solo di Lyristes plebejus

p.s. marco, a parte la zampa... anche le altre due ritraggono l'exuvia dal ventre, mentre a me serviva vedere il capo esattamente di lato ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Masdevall
Utente Junior

Città: Treppo Grande
Prov.: Udine


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 09:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'avessi presa, ho un'ultima foto scattata ma non mi pare granché indicativa neppure questa. Riguardo alle dimensioni, prendendo una stecca graduata con sicurezza posso dire che non era meno di cm.3,5 ma propenderei più verso i 4.

Saluti Marco
Immagine:
Exuvia di Lyristes plebejus
117,05 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net