|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2006 : 12:14:15
|
Si potrebbe trattarsi di esemplari di carango mediterraneo oppure leccia stella ma il condizionale è d'obbligo (almeno per me) per via della foto
Isurus |
|
|
apogon
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
94 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2006 : 14:11:17
|
Anche questi nuotavano in coppia nelle acque di Ustica. Mi sembrano essere gli stessi pesci anche se la mia foto purtoppo non è molto chiara.
Immagine: 63,96 KB
Marco |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 aprile 2008 : 12:05:25
|
Ciao ragazzi! Notate che uno degli esemplari fotografati da Squalo ha una livrea scura rispetto all'altro?
Anch'io ho avuto la fortuna di essere testimone ad un simile avvistamento, il 23/07/2003 a Castellammare del Golfo (Trapani) alla fine di un campionamento avvicinandomi al gommone ho notato a circa 5 metri di profondità sotto l'imbarcazione una strana aggregazione di carangidi; strana per la dimensione degli individui, la specie non identificata e per il comportamento assunto da questi esemplari. Il gruppetto era formato da 4 esemplari di taglia più grande (50-60 cm) dalla classica livrea argentata che giravano in tondo sotto il gommone seguiti da due esemplari della stessa specie, di taglia più piccola (40-50 cm) che presentavano una livrea uniforme completamente nera.
Questo comportamento è sicuramente legato al periodo del corteggiamento e della riproduzione quando gli esemplari di un sesso, mi sembra che siano i maschi, anneriscono completamente la livrea a si muovono affianco alle femmine durante la fase del corteggiamento; ho osservato questi comportamenti in documentari realizzati in ambienti tropicali e riguardavano alcune specie di carangidi (Caranx sexfasciatus nel Mar Rosso e Caranx latus nelle Azzorre e nelle Canarie).
Io ho provato ad avvicinarmi per identificare il carangide ma distratto dalla spettacolarità del rituale non sono riuscito a vedere bene i caratteri identificativi prima di una loro veloce fuga. L'unica caratteristica che mi ricordo benissimo è la presenza di lunghe pinne pettorali di forma falciforme che i carangidi tenevano ben distanti dal corpo tanto che sembrava quasi dall'alto che planassero nella colonna d'acqua formando una spirale. Ora nei carangidi gli unici generi che possiedono tale caratteristica sono rappresentati da Caranx, Pseudocaranx ed Aleps; sicuramente non si tratta dei generi Seriola, Lichia, Trachinotus, Campogramma, ecc. che hanno delle pinne pettorali piccole. E' probabile che si possa trattare del carango mediterraneo (Caranx crysos), frequentissimo nella zona e che già all'epoca conoscevo benissimo ma soltanto nella forma giovanile; per questa specie purtroppo non ci sono informazioni relativi ad esemplari in livrea nera durante la fase di corteggiamento. Altre possibilità sono rappresentate da: - Caranx hippos (che presenta però caratteristiche lunghe pinne anale e dorsale di forma falciforme, che io son sicuro di non ricordare); - Caranx latus (presente in Atlantico a non nel Mediterraneo); - Aleps djedaba (recente specie lessepsiana).
Il mio discorso relativo all'identificazione è valido anche per le foto di Squalo e di Apogon, penso che molto probabilmente si possa parlare di carango mediterraneo (Caranx crysos). Una caratteristica di questa specie, principalmente negli adulti, è la presenza delle punte della pinna caudale di color nerastro (a volte i lobi interamente scuri). Questo carattere è evidente particolarmente nella seconda foto.
Fatemi sapere se qualcuno è stato testimone di questo raro comportamento nel Mediterraneo! |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 14:19:16
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Carangidae Genere: Caranx Specie:Caranx crysos
|
Un Caranx crysos per i nostri moderatori dalle limpide e ricche acque di Lampedusa.
Immagine: 261,58 KB
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
Modificato da - rpillon in data 24 agosto 2009 17:37:43 |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 22:34:16
|
Bellissima foto Fabio!!! Confermo la specie! La posizione dell'esemplare è davvero peculiare per un carangide!!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|