|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
argo
Utente Junior
Città: bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
72 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2010 : 15:58:23
|
chiede cortese conferma dovrebero essere: neopycnodonte cochlear:41mm(l'esemplare maggiore)attaccati a bissoe cocnchiglie di pteria hirundo.-200250mtr-fango, molfetta(ba) Immagine: 51,78 KB Immagine: Link" onLoad=walkImages() border="0" alt="bivalvi mediterranei" style='cursor:default' onClick='doimage(this,event)'> 54,04 KB
questa dovrebbe essere anadara demiri. barletta(ba), spiaggiata viva, nov.2009 Immagine: 43,2 KB
Immagine: 55,09 KB
Immagine: 46,2 KB
questa non ho capito se e'una varia oppure una multistriata. da termini imerese(pa). viva su grosso masso dragato in porto da meno 6mtr circa. ott.2009
Immagine: 63,72 KB
Immagine: 58,5 KB
in quest'ultima, nonostante l'orrenda foto, cosa riconoscete come varia piuttosto che multistriata.grazie dell'aiuto
tuttemediterraneetranne le piu' grosse dell'ultima fila che sono di prov. bretone Immagine: 79,44 KB
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2010 : 16:04:35
|
La prima non mi sembra la cochlear,la seconda ok,laterza e una varia,la multistriata deve avere costole secondarie che partono non dalla zona umbonale ma dagli spazi intercostali a diversa distanza dall'umbone. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 luglio 2010 : 16:17:09
|
Paolo, la demiri = trasversa è già segnalata da barletta e viciniori, ma io non ne posseggo nessuna. Me ne procuri un paio da lì o da siti limitrofi? Noto che il morfotipo che mostri è simile a quello del medio adriatico, che è un po' diverso da quello che chiamano demiri = transversa dall'alto adriatico (che chissà se sono la stessa cosa)...si potrebbe ipotizzare una dispersione naturale dall'Adriatico centrale...
Per la prima servono foto migliori, o è cochlear o è una O. edulis...
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
argo
Utente Junior
Città: bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
72 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2010 : 17:04:55
|
grazie giovanni, grazie fabio. scusate l'ignoranza, ma la edulis vive anche ad oltre 200 mtr in associazione con p.hirundo? allego altre foto spero per me piu' utili!!! Immagine: 49,48 KB Immagine: 54,03 KB fabio, per la demiri, probabilmente ne ho altre da barletta/trani. ci guardo. ps-hai ric.to il mio messaggio sualla tua posta elettronica? |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 luglio 2010 : 17:09:42
|
No Paolo, non l'ho ricevuto e lo aspettavo. Ho edulis anche da oltre 100-150 m aderenti a valve di bivalvi di profondità, soprattutto dalle coste laziali. Le tue mi sembrano N. cochlear, ma se dovessi affermarlo con certezza...non lo farei...
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|