|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2010 : 10:18:52
|
è una larva di insetto, molto probabilmente un dittero della famiglia dei tipulidi |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2010 : 11:10:39
|
| Messaggio originario di Aie:
è una larva di insetto, molto probabilmente un dittero della famiglia dei tipulidi
|
Grazie, mi metto subito alla ricerca di qualche immagine per conf.. Se è opportuno i moderatori possono cambiare sez. Grazie ancora
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 08:30:19
|
L'ho incontrato anch'io, almeno credo... Non ti aiuto per l'identificazione perchè non so cosa sia, ma la tipula ha una larva abbastanza diversa, non credo che sia lei. Questo è quasi sicuramente una larva di insetto (aspettiamo qualcuno che ne capisce) e se è quello che dico io, di sicuro punge e garantisco che fa un male cane.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 10:58:14
|
è un dittero ma non un Tipulidae, direi che si tratta della larva di uno Stratiomyidae
non mi sembra sia in grado di pungere, dovrebbe essere assolutamente innocua
belle foto
Carlo
|
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2010 : 22:32:12
|
| Messaggio originario di Carlmor:
è un dittero ma non un Tipulidae, direi che si tratta della larva di uno Stratiomyidae
non mi sembra sia in grado di pungere, dovrebbe essere assolutamente innocua
belle foto
Carlo
|
In effetti guardando sul mio libro (G.Pozzi-insetti d'italia e d'europa) la tua ipotesi è la più certa ma in rete non sono riuscito a trovare una sola immagine di questo insetto allo stadio larvale. Comunque forse spostando il post nella sezione Insetti-ditteri forse qualcuno potra saperne di più. Grazie ed un saluto
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 16:22:53
|
a distanza di tempo, ma spero in tempo la rimando nella giusta sezione