testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Identificazione Licenide- Agrodiateus thersites?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jack82
Utente Junior

Città: Ortonovo

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 16:46:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi
Volevo sapere a che specie apparteneva questo licenide.. sfogliando il Tolman avevo pensato a Agrodiateus thersites...ma come al solito non ne sono sicuro...
Servirebbe anche la disposizione dell'ala anteriore ma è quasi sempre chiusa quando le fotografo ovvero al mattino presto.

Essendo ancora un principiante è da pochissimo che possiedo il Tolman
potete darmi consigli per il riconoscimento delle specie
Soprattutto per i Licenidi moltissime specie hanno pattern alari molto simili..
come devo muovermi?

Questa è la foto scattata qualche giorno fa in provincia di La Spezia al confine tra Liguria e Toscana

Immagine:
57,64 KB

Jack82
Utente Junior

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 19:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego un altra foto della stessa farfalla in cui si intravede un pochino anche il pattern dell'ala anteriore..
Non ho altro materiale
Spero che possiate aiutarmi

Immagine:
54,98 KB

Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2010 : 19:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Jack82,
la seconda foto mostra un particolare fondamentale ti rimando a questa discussione

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

Jack82
Utente Junior

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 00:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Ciao Jack82,
la seconda foto mostra un particolare fondamentale ti rimando a questa discussione

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

ciao clido
Grazie per le dritte

si intravede la presenza della macchietta basale..VERO??? è una P.icaurus?! giusto?

- toglimi un altra curiosità le macchiette basali dell ala anteriore sono 2 nel P.icarus ?

e non può essere Polyommatus bellargus perche' ha un margine bianco e non presenta scacchettatura marginale, però la Polyommatus bellargus possiede anch essa la macchietta basale...

ho fatto un discorso un pò tortuoso spero di aver capito qualcosa

Grazie per il tuo aiuto Clido..fammi sapere se ho indovinato

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 09:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di intromettermi nell'argomento. Visto che non sono uno studioso praticante di terminologie complesse e che mi diletto di farfalle da qualche annetto ho il mio sistema per riconoscere i licenidi. Icarus può avere una o due macchie basali come bellargus. Li distingue un disegno (parlando di pagina inferiore) più carico nei toni in bellargus e la famosa scacchettatura che in icarus non è presente. Normalmente bellargus è più grande di icarus e presenta riflessi azzurri più cangianti nel maschio mentre icarus è più sul viola come colore di fondo. Thersites e escheri sono i due licenidi che si possono confondere con i primi ma che non hanno la macchietta basale. In poche parole ho detto le stesse cose che hai detto tu

Jack82
Utente Junior

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 09:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Macaon80
Grazie anche per il tuo appoggio..
riguardo a colori riflessi e dimensioni sei stato utilissimo

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2010 : 12:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo caso sarebbe stato determinante la "scacchettatura" del margine alare ma ahimè in questo esemplare il margine non è più visibile essendo un esemplare "vissuto"
Si tratta certamente di una femmina data la colorazione della superficie superiore delle ali ma il dubbio tra icarus e bellargus rimane

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

Jack82
Utente Junior

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 14:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora Clido
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net