testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Phaneropterina?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2010 : 23:42:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo ortottero mi ha colpito per l'ovopositore orlato di nero e coi margini seghettati come un coltello da cucina. Qualcuno può aiutarmi nell'identificazione?
Grazie,
Ciao,

Silvio
Immagine:
Phaneropterina?
167,54 KB

Wendigo
Naturalista/Nikonista

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 09:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
Chissà ti aiuterà..

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2010 : 10:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo possa trattarsi di una Leptophyes sp.
puoi aggiungere data e luogo dello scatto?

Carlo

Wendigo
Utente V.I.P.

115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 10:20:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

Credo possa trattarsi di una Leptophyes sp.
puoi aggiungere data e luogo dello scatto?

Carlo

Certo,

7 luglio 2010, sponda varesina del Ticino all'altezza del ponte di Oleggio, lungo la passeggiata che ci passa sotto. ne ho visti almeno due esemplari.
Il link sopra porterebbe anche a Barbitistes, che in effetti gli somiglia parecchio.

Ciao e grazie,

Silvio

Wendigo
Naturalista/Nikonista

Modificato da - Wendigo in data 08 luglio 2010 10:23:09

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2010 : 10:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le zampe anteriori a mio parere sono troppo lunghe per essere un Barbitistes, inoltre nei Barbitistes femmina l'ovopositore ha una seghettatura molto evidente, guarda qui
Questa invece è una femmina di Leptophyes laticauda fatta da Mantis e presente in questa discussione

Phaneropterina?

Carlo

Wendigo
Utente V.I.P.

115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 10:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono ignorantissimo di insetti, però ho visto la differenza che hai citato e concordo con te.

Wendigo
Naturalista/Nikonista

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2010 : 10:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non è che li conosca poi così bene ...
non è detto che la mia determinazione sia sicuramente corretta
l'esperto è Carmine (Mantis), vediamo se ci "promuove"

Carlo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net