sono per il Picchio. Un Corvide qalsiasi, soprattutto per una preda difficile, avrebbe asportatato l'uovo per agire con calma. astuzia dei corvidi, becco dei picchi.
picchiocchione.
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens-
Come in tutti i gialli che si rispettano, la trama si ingarbuglia sempre di più.
Montata la videocamera, per due giorni ho ripreso i movimenti attorno all'uovo.
La stragrande maggioranza delle riprese mostra Eva amorosamente attenta a rendere il nido sempre più confortevole, una ripesa mostra Adamo che cura con attenzione l'uovo di gesso e poi . . . . . .
E poi c'è un solo fotogramma in cui è presente un ospite non invitato, ma vedrete che sarà una sorpresa anche per voi.
Ora la mia domanda è: chi è l'ospite inatteso ?
E' solo un curioso capitato per caso sul posto del delitto o può essere lui il colpevole ?
Eppure l'aspetto dimesso lo fa sembrare più uno spaurito implume caduto dal nido piuttosto che un incallito mangiatore di uova altrui.
Il mistero si fa sempre più fitto, metterò ancora la videocamera ad infrarossi, se ne vedranno delle belle !
Ne approfitto per un benvenuta a Lisa, vedi un po' tu se ci capisci qualche cosa, io non so più cosa pensare.
Certo che il vedere nel filmato quell'uccello con la coda spennacchiata defilarsi alla chetichella fa molta tenerezza e viene difficile considerarlo un assassino di uova.
Anche la dolcezza di Adamo fa pensare, guarda con quanta attenzione posiziona l'uovo di gesso al centro del nido.
Posso solo dire che a mio modestissimo parere quest'ultimo sospetto non sembra uno storno perché da quel che ne so hanno il piumaggio picchiettato di bianco.. Purtroppo non si vede bene il becco.. sarebbe uno degli elementi determinanti (se non l'elemento) per capire se questa nuova comparsa possa essere il colpevole. Ricorda un po' un merlo a vederlo così.. ma non saprei proprio dire di chi si tratta!
Finalmente abbiamo la foto del colpevole ripreso sul luogo del delitto.
Immagine: fermo immagine da filmato
64,95 KB
Ci sono voluti 6 giorni di appostamento fotografico, sono stati girati oltre 400 brevi filmati, ma finalmente l'abbiamo sorpreso.
Per correttezza, dobbiamo scagionare il povero merlo che compariva nel filmato precedente, evidentemente era di passaggio dopo aver cercato i resti della graniglia residuati dal pasto delle papere.
Se tutti voi investigatori che avete seguito il caso siete d'accordo, io dichiarerei chiuse le indagini.
Inoltre sarei portato a dichiarare non punibile l'imputato a causa della sua indole insita nella sua natura. Del resto, le beccate all'uovo di gesso, con i conseguenti mal di testa, penso siano già state un efficace deterrente, tanto da non aver più lamentato altri danni.