testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Nuova chiave "del Forum"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2010 : 17:40:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi ero stufo di scrivere cose burocratiche, e per fortuna stamattina danielademon mi ha mandato una lista di licheni epifiti di un sito SIC in provincia di Messina che sta studando per la sua tesi. Così mi sono divertito a fare la chiave, che potete vedere qui:
Link
Manca ancora l'introduzione che Daniela dovrebbe mandarmi entro stasera
ciao a tutti
PL

Modificato da - nimispl in Data 03 luglio 2010 17:42:05

anilleb
Utente V.I.P.

Città: ragusa

108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2010 : 17:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto Utile.
Funziona anche per il mio territorio, "Monti Iblei", 1° grado di latitudine più a sud.
È in progetto o in corso qualcosa di simile per altre località della Sicilia?
anilleb
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 00:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara anilleb,
tu chiedi:
"È in progetto o in corso qualcosa di simile per altre località della Sicilia?"
Io rispondo:
E' in corso da tre anni il progetto KeyToNature!
Se hai una buona lista di licheni epifiti per i Monti Iblei, possiamo rapidamente fare assieme una chiave. Non costa nulla, salvo il tuo lavoro per scrivere note alle specie che dicano qualcosa sulla loro biologia lì da voi (danielademon non ha tempo per scriverle: deve finire la tesi...).
ciao
PL

Modificato da - nimispl in data 05 luglio 2010 00:19:05

anilleb
Utente V.I.P.

108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 21:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercherò di pensarci seriamente. Cosa intendi per "buona lista"? Quante specie di licheni come minimo?
Per le note vedrò cosa ha scritto danielademon e valuterò se sono in grado di svolgere il compito.
Grazie per l'invito
anilleb

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2010 : 14:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...beh, le liste si sa non sono mai "complete" ed ogni volta che si visita un'area, anche studiatissima, salta fuori sempre qualcosa di nuovo. Però è pericoloso fare una chiave basata su liste di specie molto incomplete, perchè porterebbe facilmente a grossi errori di identificazione (a meno che non sia una "chiave didattica" da usare in condizioni controllate). Quindi per "buona lista" intendo una lista che sia il frutto di un'approfondita ricerca di campo, "completa" nei limiti del possibile...

Poli
Moderatore

Città: Genova

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2010 : 13:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La stima quantitativa del numero totale di specie in una data area è una delle chimere più inseguite da qualunque ecologo. E il fatto di non potere mai definirlo con certezza è, in fondo, uno degli aspetti più affascinanti di questo lavoro . Ci sono comunque metodi statistici per cercare di capire almeno l'ordine di grandezza di "quanto siamo lontani" da una stima sufficientemente completa. Il fatto che scombina molto le nostre certezze è che ogni piccolo microhabitat, soprattutto per organismi come i licheni, può ospitare potenzialmente intere comunità completamente diverse (pensate per esempio al legno morto, o agli anfratti su substrati rocciosi...). D'altra parte, sapendo che alcune specie sono quasi esclusive di nicchie ecologiche molto particolari, siamo aiutati ad escludere "zebre e giraffe" e a concentrarci sulle "mucche" ;-)
ciao ciao, Poli

_________________________________________________________________________________________________________________
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Veniteci a trovare!
Link

Sonia
Utente Senior

Città: Roma

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2010 : 22:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hum.. non vorrei sbagliarmi ma la lista degli Iblei l'ha pubblicata Maria Grillo una decina di anni fa'.
S.

Sonia
Utente Senior

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2010 : 22:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carino il tuo msg Polì... quasi quasi lo copio (pubblicità occulta?)

anilleb
Utente V.I.P.

108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2010 : 22:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco il lavoro di Maria Grillo "I licheni del territorio Ibleo" con 251 specie elencate, pubblicato nel 1996 a Catania, come aggiornamento della vecchia lista di Giacomo Albo del 1926 (La vita delle piante vascolari nella Sicilia Meridionale orientale - Licheni).
Mi piacerebbe però qualcosa di simile all'ipertesto interattivo organizzato per il territorio della provincia di Messina.
Comunque non voglio nè posso sovrappormi ad alcuno.
anilleb

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 21:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara annilleb,
tu scrivi che conosci il lavoro della Grillo, ma che ti piacerebbe "però qualcosa di simile all'ipertesto interattivo organizzato per il territorio della provincia di Messina".
OK, ma...
...KeyToNature coinvolge come co-autori chi ha creato le liste di specie - lavoro duro e poco considerato - trasformando gli aridi rosari di nomi latini in qualcosa di diverso, utile per tante altre persone.
Secondo me dovresti contattare Maria Grillo, chiedendole se è interessata a lavorare con te e con noi per trasformare la sua lista - con eventuali integrazioni - in una chiave interattiva.
ciao di corsa
PL
PS: la stessa cosa vale per l'altra chiave, quella della Provincia di Messina...

Modificato da - nimispl in data 15 luglio 2010 21:12:29

Sonia
Utente Senior

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 07:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nimispl:

Cara annilleb,
tu scrivi che conosci il lavoro della Grillo, ma che ti piacerebbe "però qualcosa di simile all'ipertesto interattivo organizzato per il territorio della provincia di Messina".
OK, ma...
...KeyToNature coinvolge come co-autori chi ha creato le liste di specie - lavoro duro e poco considerato - trasformando gli aridi rosari di nomi latini in qualcosa di diverso, utile per tante altre persone.
Secondo me dovresti contattare Maria Grillo, chiedendole se è interessata a lavorare con te e con noi per trasformare la sua lista - con eventuali integrazioni - in una chiave interattiva.
ciao di corsa
PL
PS: la stessa cosa vale per l'altra chiave, quella della Provincia di Messina...

Anche io suggerivo che il lavoro potesse essere un'ottima base da utilizzare. Maria è più "epifitica" che il resto (come me, tra l'altro) per cui, pur non avendo a disposizione in questo momento i suoi contributi sugli Iblei, immagino che si sia prevalentemente dedicata ad un tipo di substrato in modo preferenziale.
Potresti provare a proporle di integrare con epilitici ed epigei, ad esempio.
I recapiti li trovi facilmente, tra l'altro fa parte del CD del gruppo di lavoro di lichenologia della Società Botanica Italiana, per cui indirizzo e mail sono pubblicati sulla pagina web del sito della SBI.
Ciao ciao,

S.

Sonia
Utente Senior

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 07:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prof..... anilleb è un maschietto ;)

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 22:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Sonia!
...annilleb & tutti, scusatemi per l'errore.
ciao
PL

Modificato da - nimispl in data 16 luglio 2010 22:30:48

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 22:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sonia dice:
"Potresti provare a proporle di integrare con epilitici ed epigei"
Io dico:
Io per ora riesco a fare assieme a voi una guida interattiva ai licheni epifiti, non a quelli epilitici od epigei.
ciao a tutti
PL

Poli
Moderatore

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2010 : 13:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che comprensibile PL... però prima o poi questi epilitici bisognerebbe affrontarli. Vivono troppo tranquilli nel loro mare di mistero ;-)

_________________________________________________________________________________________________________________
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Veniteci a trovare!
Link

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2010 : 19:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Poli & tutti,
Poli dice: "però prima o poi questi epilitici bisognerebbe affrontarli".
Io dico: "Ho appena scoperto che la Gelmini - una che ha fatto questo (v.sotto *) - tra 8 anni mi manda in pensione come 'Barone inutile e costoso'. Se tra 8 anni non sarò rimbambito, prometto che da pensionato lavorerò alla 'flora' dei licheni d'Italia, inclusi gli epilitici".
Per ora devo lavorare su altre cose e purtroppo ho poco tempo per i licheni.
Ma perchè Poli & al. non affrontano da soli gli epilitici?
Io ora non ce la faccio da solo, ma vi do volentieri una mano per creare le chiavi se voi mi date una mano.
ciao a tutti
PL
*Link

Modificato da - nimispl in data 26 luglio 2010 20:12:25

Poli
Moderatore

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2010 : 09:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Ma perchè Poli & al. non affrontano da soli gli epilitici?"

Beh, sostanzialmente perchè, oltre a considerare te un barone inutile e costoso, si fa anche bella con i soldi degli altri: tagliando drasticamente i fondi agli Atenei, la sua beneamata meritocrazia sarà perfetta, perchè già adesso molte Università non sono più in grado (finanziariamente... da un punto di vista scientifico e organizzativo molte non erano in grado già da tempo) di sostenere i loro "collaboratori" e nel giro di ben poco tempo si troveranno ad avere ottuagenari e studenti non ancora formati.
Ma tornando agli epilitici: non so ancora quanto farò di licheni da qui a qualche mese, ma sarebbe bello organizzarci per sbrogliare almeno qualche piccolo gruppo o qualche substrato più semplice... Magari ne potremmo parlare anche alla SLI... Ciao ciao, Poli

Veniteci a trovare!
Link

Sonia
Utente Senior

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2010 : 14:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Poli:

"Ma perchè Poli & al. non affrontano da soli gli epilitici?"

Beh, sostanzialmente perchè, oltre a considerare te un barone inutile e costoso, si fa anche bella con i soldi degli altri: tagliando drasticamente i fondi agli Atenei, la sua beneamata meritocrazia sarà perfetta, perchè già adesso molte Università non sono più in grado (finanziariamente... da un punto di vista scientifico e organizzativo molte non erano in grado già da tempo) di sostenere i loro "collaboratori" e nel giro di ben poco tempo si troveranno ad avere ottuagenari e studenti non ancora formati.
Ma tornando agli epilitici: non so ancora quanto farò di licheni da qui a qualche mese, ma sarebbe bello organizzarci per sbrogliare almeno qualche piccolo gruppo o qualche substrato più semplice... Magari ne potremmo parlare anche alla SLI... Ciao ciao, Poli

Veniteci a trovare!
Link

Ah! Non rincaro la dose... ma più o meno è quel che ho risposto io al Presidente della Commissione del mio ultimo ed ennesimo concorso da precaria, quando mi ha chiesto "Mi conferma che dopo una fulgida primavera, la lichenologia italiana ha ampiamente ridotto l'impegno nella ricerca?".
Che intendi per piccolo gruppo e substrato più semplice, Poli?

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2010 : 20:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me qui siamo davvero "off topics".
Ma stiamo discutendo su cose importanti: il futuro dei giovani (?) ricercatori nelle Università d'Italia, da quelli che si occupano di molecole a quelli che si occupano di archeologia.
Admin: c'è un posto nel Forum dove possiamo trasferire questa discussione che non ha nulla che vedere con il Forum Licheni?
Se pensate che sia troppo "politica" capisco.
E taccio: forse questa discussione va mandata fuori dal Forum.
ciao a tutti
PL

Modificato da - nimispl in data 31 luglio 2010 20:41:46

Poli
Moderatore

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2010 : 11:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, certo... è abbastanza off topic, anche se non è una questione irrilevante.
Tornando agli epilitici: Sonia, non so... erano giusto ragionamenti in libertà. Siccome gli epilitici sono praticamente sconfinati, pensavo ad un contesto un po' più limitato ed abbordabile: chessò magari solo gli epilitici su qualche substrato roccioso strano (serprentiniti? Diaspro? cose così) ... oppure quelli che si possono trovare in qualche ambito archeologico: molti di voi (PL, Mauro, Rosanna, anche tu recentemente) avete lavorato in aree archeologiche.
Mi ricordo per esempio una chiave molto carina sugli epilitici delle aree archeologiche del Lazio... o quel bellissimo libro (che ho perso 2 dico 2 volte!) sui licheni dei nuraghi. Nei giri sardi basaltici degli ultimi 4 anni ci è stato molto, molto utile. Detto ciò, rimane un lavoro immane, non lo nego.... Ciao ciao, Poli

Veniteci a trovare!
Link

anilleb
Utente V.I.P.

108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2010 : 21:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quel bellissimo libro (che ho perso 2 dico 2 volte!) sui licheni dei nuraghi.
Saresti così gentile da fornire più informazioni su tale libro?

A proposito di epilitici, tutte le campagne che circondano la mia città hanno una fitta rete di muretti a secco con una interessante e tipica flora lichenica che tra l'altro crea il colore dominante del paesaggio.
anilleb
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net