testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Bothus podas femmina?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2010 : 13:07:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Corsica, 12/06/2010, profondità 4 m, esemplare lungo circa 6-9 cm

In una baia c'erano spesso questi Bothidae di queste dimensioni e con questa forma.
In mare mi sembravano un po' diversi da Bothus podas e forse appartenenti al genere Arnoglossus sp.
A casa, guardando bene le foto, mi sembrano giovani Bothus podas femmina. Se non erro le uniche specie di Arnoglossus che vivono a basse profondità sono Arnoglossus kessleri e Arnoglossus thori. Ma di sicuro non è A. thori che conosco abbastanza bene e ha gli occhi troppo distanti per essere A. kessleri.

Mi confermate Bothus podas femmina?

Approfitto di questo post anche per fare una domanda che mi faccio da molto senza trovare una risposta.
I Bothus podas, che mi sembrano indifesi e con carni appetibili per i predatori, come possono vivere e nuotare tranquillamente affianco a Dasyatis pastinaca, Trachinus sp., Sepia officinalis senza essere predati? Dasyatis pastinaca sicuramente ha le dimensioni giuste per mangiarseli, Trachinus sp. con un po' di impegno penso che ci riescano, sicuramente ad assaggiarli e Sepia officinalis le ho viste predare Sogliole ma mai Bothus podas.
Anche in baie piene di grossi predatori come Torpedo sp. è l'unica specie che abbonda indisturbata. Hanno quache strano sistema dissuasivo?

Ciao e grazie


Immagine:
Bothus podas femmina?
277,78 KB
Immagine:
Bothus podas femmina?
282,8 KB
Immagine:
Bothus podas femmina?
271,82 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2010 : 18:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe trattarsi proprio di una femmina di Bothus podas proprio perchè gli occhi sono distanti (quanto il diametro degli occhi)!!!


Gli Arnoglossus invece hanno occhi più ravvicinati!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2010 : 22:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella domanda quella della predazione. Se le tue affermazioni fossero confermate da studi ecologici sarebbe un gran rompicapo, a cui naturalmente non saprei rispondere...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2010 : 08:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La dieta di un predatore non si basa su una singola preda ma piuttosto su una serie di potenziali prede che possono essere utilizzate a secondo della loro disponibilità! La presenza delle prede può essere legata a: una stagione (temperatura, periodo riproduttivo), un determinato habitat (profondità o ambiente frequentato), una fase della giornata (giorno/notte)!!!

In generale la scelta delle prede da parte dei predatori viene effettuata tenendo conto di tanti aspetti:

- Dal punto di vista dimensionale il rapporto predatore-preda deve essere tale da consentire l'ingerimento di quest'ultima! E' un punto che non riguarda solamente le dimensioni del corpo ma in particolar modo anche all'estensibilità dell'apparato boccale e successivamente di quello gastrico!!!

- Dal punto di vista quantitativo la preda deve essere talmente abbondante da consentire un prelievo costante nel tempo!

- Dal punto di vista della disponibilità di caratteristiche di offesa/difesa il rapporto tra predatore e preda deve essere tale da consentire la cattura e l'ingerimento della preda!

- Dal punto di vista energetico il bilancio tra energie ricavate dal pasto ed energie consumate per la cattura e l'ingestione della preda deve risultare obbligatoriamente positivo!!!

In questo discorso bisogna tener conto del rischio di procurarsi delle ferite che ogni predatore si carica ogni volta che va a caccia di una preda!!!
In natura normalmente questo rischio deve essere minimizzato sia perchè un predatore non può permettersi di non poter cacciare per un determinato periodo a seguito di una ferita e sia perchè dal punto di vista energetico una ferita richiede tanta energia per essere guarita, una energia sicuramente superiore a quella ricavata dalla preda che ha causato la ferita (sempre se è stata ingerita!!).

Tutto questo quadro va drasticamente ridimensionato dal fatto che non esistono prede "stupide" e che sopratutto i predatori non sono delle macchine perfette!!
Se ogni attacco dovesse corrispondere ad una cattura certa le prede avrebbero da tempo smesso di esistere! In natura esiste sempre un bilancio tra preda e predatore tale da consentire la sopravvivenza di entrambe le specie!!!
Pertanto diciamo che il margine di successo del predatore in termini di catture di prede rispetto agli innumerevoli tentativi non andati a buon fine risulta estremamente esiguo!!!


Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

marturanum
Utente Junior

Città: tarquinia
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


29 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2010 : 19:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a proposito di predatori di Bothus podas, forse potrà interessare che a volte è lo stesso Bothus che si trasforma in predatore di seppie (anche se piccole), come testimoniato da una serie di foto bruttine, scattate due anni fa a Tarquinia, Saline, di cui vi mando un esempio. P.S. alla fine la seppiolina l'ha scampata!

stefano
Immagine:
Bothus podas femmina?
289,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2010 : 20:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che con una bocca minuscola come Bothus podas non volesse predare la seppiola quanto scacciarla dal suo territorio.
Ho visto spesso i Bothus podas attaccare altri Bothus podas o inseguire giovanissimi Dactylopterus volitans ma l'intento non era la predazione. Però è solo una mia ipotesi...

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2010 : 22:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so... la bocca è sicuramente più larga di quanto non sembri; in realtà anche se sono di piccole dimensioni e tozzi sono predatori piuttosto efficienti. Quindi ci sta che la seppiolina se la stesse mangiando. A quel che ho visto sono molto voraci.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net