|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2010 : 15:34:34
|
Molto interessante!! Non ti so dire in maniera scientifica, ma ho notato che la luna interviene nella nascita dei pesci e che la pressione atmosferica provoca accoppiamenti nei pesci.; Buona serata!!
Link L’école buissonnière |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2010 : 16:26:52
|
Quello che hai notato tu, è simile a quello che osservo io: forse c'è qualche avvisaglia(uno due individui) e poi improvvisamente arrivano a frotte. Da me è stato così per la Brintesia circe( una settimana fa il primo individuo isolato e adesso sono dovunque) e sulla "montagna" di Perugia, il monte Tezio(montagna per modo di dire, poco più di 900)dove all'improvviso ci sono Satyrus ferula dovunque!!! stessa cosa (dove si riconoscono ) vale per i maschi, è stato così anche in primavera per l'aurora, e adesso per la pafia (rapporto nmaschi/femmina 10:1 ma anche più) non ne conosco i motivi, ma in natura esistono gli orologi biologici ciao Stefano |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Città: Padova
881 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2010 : 17:29:07
|
| Messaggio originario di orsobblu:
... Grazie a chi non mi prenderà in giro
|
Anzi, sono domande che credo tutti ci siamo fatte, anch'io ho notato l'esplosione di alcune popolazioni da un giorno per l'altro, per esempio due anni fa la comparsa contemporanea di numerosissime Hipparchia statilinus nello stesso luogo - ma non saprei darne una spiegazione.
Per quanto riguarda la seconda domanda, una possibile spiegazione l'ho trovata in questo sito: Link ..."In most species males emerge at least a day or two before females. The reason usually given for this is that females usually mate on the day they emerge, so it is advantageous if there are already plenty of males available to them. An equally likely explanation that is not mentioned in literature is that males are not usually capable of mating until they are 2 or 3 days old, as they often need to feed in order to accumulate alkaloids that are vital to reproduction. Well known examples of this include the Purple Emperor whose males feed at dung, Swordtails and Daggerwings which feed at urine, Longwings which feed on pollen, and Glasswings such as Pteronymia sao which feed on decomposing plant material. The latter derive pyrrolizidine alkaloids from the plants, which are used in the production of pheromones and defensive toxins, as well as for reproductive purposes..."
Ciao
Betta |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2010 : 18:08:17
|
Tante grazie a tutti.
La spiegazione trovata da Betta mi sembra particolarmente interessante e mostra il carattere perverso delle farfalle che si drogano prima di accoppiarsi
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2010 : 20:38:08
|
ti posso dire , dala mia odest esperienza,che ho notato diverse volte come,anche in allevamento , gli sfarfallamenti siano concentrati in uno/due giorni,anche se i bruchi si erano incrisalidati in un arco di tempo molto maggiore, e gli sfarfallamenti sono contemporanei anche tra diversi allevatori! oggi un amico mi diceva che erano sfarfallate le sue T.betulae, e questa sera ho verificato che le mie pupe,derivanti da bruchi raccolti in altro luogo e periodo ed allevati in condizioni diverse ,erano pronti per il gran finale...
ciao gianluigi |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2010 : 21:00:06
|
Con la speranza che il il "gran finale" sia destinato AD UN PRATO FIORITO!!!
Ciao, barcollo ma non mollo
CP |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 02 luglio 2010 : 14:57:21
|
Maria, potresti meetere traduzione prego?? Grazie mille
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2010 : 15:06:48
|
Una traduzione fatta un po' di corsa e adattata.
Nella maggior parte delle specie, i maschi sfarfallano almeno un giorno o due prima delle femmine. La ragione è data dal fatto che le femmine, di solito, si accoppiano il giorno stesso dello sfarfallamento ed è vantaggioso per loro avere molti maschi a disposizione. Una spiegazione altrettanto probabile è che i maschi non sono in grado di accoppiarsi finché non sono vecchi di 2 o 3 giorni. Hanno infatti bisogno di nutrirsi in modo da accumulare gli alcaloidi necessari alla riproduzione. esempi ben noti di questo comportamento sono stati osservati su farfalle (gli autori fanno esempi riferiti a farfalle extra europee, n.d.t.) posate su sterco o urine, pollini, vegetali in decomposizione. Gli alcaloidi pirrolizinidici (non so cosa siano n.d.t.) sono derivate dalle piante e vengono utilizzati sia per la produzione di ferormoni, sia per produrre tossine difensdive, sia a fini riproduttivi.
Questo è ciò che sono riuscito a capire io.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 02 luglio 2010 : 15:33:52
|
Tu es un AMOUR!!! Grazie mille!!! avevo capito quasi lo stesso ma con bucchi.; Come l'avrai capito ho tutto il tempo adesso e sto completando i testi del sito!! GRAZIE ANCORA!!!
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|