testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Argiope bruennichi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

guaglio58
Utente Junior

Città: agerola
Prov.: Napoli

Regione: Campania


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2010 : 01:53:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Argiope ma,non riesco a capire quale,sembrerebbe una trifasciata ma non ne sono convinto.Secondo tentativo di inserimento,mi scuso.
Immagine:
Argiope bruennichi
192,29 KB

gennaro pesacane

Modificato da - Pepsis in Data 01 luglio 2010 12:07:47

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2010 : 10:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è la bruennichi, ma di giovane non hanno ancora le striscie bene marcate.;
Ne ho trovato anche cn questa bella tela e disegni corporali simili.;
Ciao!!

Link
L’école buissonnière

Modificato da - Juventino in data 01 luglio 2010 10:05:03
Torna all'inizio della Pagina

guaglio58
Utente Junior

Città: agerola
Prov.: Napoli

Regione: Campania


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2010 : 14:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo scartato la bruennichi per via dello stabilimentum di forma molto diversa dal solito loro e per via delle tre strisce trasversali di "peli" che poco si apprezzano nella risoluzione postata.Se puoi confermami la determinazione anche alla luce di quanto ho aggiunto.Ciao e grazie Gennaro

gennaro pesacane
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2010 : 15:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo spiegartelo ancora una volta, come posso perchè sono Francese..
Abbiamo visto tele molto simile a la tua, stabilimentum dappertutto come la tua..
Anche i ragni, molto simili in disegni come avendo i piccolini tuberculi..

Tornati alcuni giorni fa, no allo stesso luogo ma nelle stesso ambiente (stagni e rizaie), abbiamo trovato ragni cresciuti, coi disegni classici ed lo stesso per lo stabilimentum..
Non te lo posso dire meglio..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2010 : 15:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo A. bruennichi, ancora molto giovane che, di conseguenza, non mostra la colorazione tipica. Basta la sola presenza dei due tubercoli (e la forma spigolosa dell' opistosoma) per escludere A. trifasciata.
Lo stabilimentum non va usato come carattere diagnostico. E' una struttura altamente variabile che, sopratutto negli individui giovani, assume, durante la crescita del ragno, moltissime forme diverse: da circolare, a verticale, a croce ecc. Viene spesso modificato dall'autore, e puo, per esempio, passare da una forma circolare a una riga verticale in una sola notte (te lo garantisco per esperienza diretta).
Torna all'inizio della Pagina

guaglio58
Utente Junior

Città: agerola
Prov.: Napoli

Regione: Campania


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2010 : 00:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di cuore ad entrambi.Scusate le mie perplessità,non sono certo un esperto.Ciao Gennaro

gennaro pesacane
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2010 : 09:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun problema, Gennaro (bello nome), quando l'ho visto anch'io mi sono chiesto se era la bruennichi, ma visto che gode di questo ambiente..
E dopo vedendole ancora alcune settimane doppo..
Buona giornata!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net