|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
guaglio58
Utente Junior
Città: agerola
Prov.: Napoli
Regione: Campania
33 Messaggi Tutti i Forum |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2010 : 10:04:03
|
Si è la bruennichi, ma di giovane non hanno ancora le striscie bene marcate.; Ne ho trovato anche cn questa bella tela e disegni corporali simili.; Ciao!!
Link L’école buissonnière |
Modificato da - Juventino in data 01 luglio 2010 10:05:03 |
|
|
guaglio58
Utente Junior
Inserito il - 01 luglio 2010 : 14:54:10
|
Avevo scartato la bruennichi per via dello stabilimentum di forma molto diversa dal solito loro e per via delle tre strisce trasversali di "peli" che poco si apprezzano nella risoluzione postata.Se puoi confermami la determinazione anche alla luce di quanto ho aggiunto.Ciao e grazie Gennaro
gennaro pesacane |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 01 luglio 2010 : 15:25:39
|
Provo spiegartelo ancora una volta, come posso perchè sono Francese.. Abbiamo visto tele molto simile a la tua, stabilimentum dappertutto come la tua.. Anche i ragni, molto simili in disegni come avendo i piccolini tuberculi..
Tornati alcuni giorni fa, no allo stesso luogo ma nelle stesso ambiente (stagni e rizaie), abbiamo trovato ragni cresciuti, coi disegni classici ed lo stesso per lo stabilimentum.. Non te lo posso dire meglio.. Ciao!!!
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2010 : 15:33:39
|
Confermo A. bruennichi, ancora molto giovane che, di conseguenza, non mostra la colorazione tipica. Basta la sola presenza dei due tubercoli (e la forma spigolosa dell' opistosoma) per escludere A. trifasciata. Lo stabilimentum non va usato come carattere diagnostico. E' una struttura altamente variabile che, sopratutto negli individui giovani, assume, durante la crescita del ragno, moltissime forme diverse: da circolare, a verticale, a croce ecc. Viene spesso modificato dall'autore, e puo, per esempio, passare da una forma circolare a una riga verticale in una sola notte (te lo garantisco per esperienza diretta). |
|
|
guaglio58
Utente Junior
Inserito il - 02 luglio 2010 : 00:18:57
|
Grazie di cuore ad entrambi.Scusate le mie perplessità,non sono certo un esperto.Ciao Gennaro
gennaro pesacane |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 02 luglio 2010 : 09:29:20
|
Nessun problema, Gennaro (bello nome), quando l'ho visto anch'io mi sono chiesto se era la bruennichi, ma visto che gode di questo ambiente.. E dopo vedendole ancora alcune settimane doppo.. Buona giornata!!
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|