Autore |
Discussione |
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2012 : 09:39:34
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Attenzione: Mesembrynus e Agrumenia vanno considerati ovviamente sottogeneri del genere Zygaena e non viceversa, quindi, ad esempio, Agrumenia (Zygaena) carniolica e Mesembrynus (Zygaena) corsica dovrebbero diventare Zygaena (Agrumenia) carniolica o Zygaena (Mesembrynus) corsica, lo stesso per tutte le altre specie...
|
Grazie Paolo, si comincia con errore, e con copy/paste si va avanti. Hai completamente ragione; ho guardato un po la nuova letteratura e ho trovato che Mesembrynus è considerato come "buono genere" - allora c'è ancora più di lavoro.......
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 02 novembre 2012 : 11:48:47
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Credo che dovresti considerare anche Papillons de nuits d'Europe - Zygènes, Pyrales 1 - Volume 3 di Patrice LERAUT, uscito a fine aprile 2012 (esiste anche in inglese, lo trovi anche da Alfonso Iorio Link ):
Link
|
Ho comprato e guardato questo libro - è veramente una grande opera! Leraut conferma il lavoro di Niehuis (2007) - allora il nostro riassunto sul FNM è al livello attuale. Ci manca ancora un capitolo sulla velenosità delle zigene e la correzione del mio italiano zoppicante (purtroppo Alessandro lavora nel suo giardino e Mary è occupata)......
Grazie a tutti che hanno collaborato con dritte, foto, ecc! |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 02 novembre 2012 : 20:14:23
|
ciao Clemens, credo sarebbe interessante anche indicare per ogni specie le sottospecie e varietà(con la distribuzione)riprese sia da Bertaccini che da Lerault. Fabrizio |
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2012 : 21:09:54
|
| Messaggio originario di Cmb:
... la correzione del mio italiano zoppicante (purtroppo Alessandro lavora nel suo giardino e Mary è occupata)......
Grazie a tutti che hanno collaborato con dritte, foto, ecc!
|
Poi arrivo assieme a Stefano a fare lo stagno anche nel tuo! Per la correzione cercherò di inventarmi qualcosa...
|
|
Modificato da - orsobblu in data 02 novembre 2012 21:10:49 |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 03 novembre 2012 : 08:26:59
|
C'è un caterpillar, birra, vino, pasta - e la tenda Per il tuo desiderio ho informato l'admins - forse loro fanno questo regalo, che costa niente..... |
|
|
|
hutia
Utente Senior
1083 Messaggi
|
Inserito il - 07 novembre 2012 : 12:25:09
|
niente sottospecie e varietà allora... |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 07 novembre 2012 : 12:32:24
|
Il Conte Hartig ha sempre parlato di ssp. kilometersteinii.... |
|
|
|
hutia
Utente Senior
1083 Messaggi
|
Inserito il - 07 novembre 2012 : 18:47:14
|
sono cambiate un bel po le cose dai tempi del conte.... non sono poi cosi tante per l'italia, potevi comparare Bertaccini con Lerault ma va beh pace |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 07 novembre 2012 : 19:28:52
|
Niehuis & al. (2007) evitano le "ssp." - Leraut (2012: 68): "European species have an extremly wide distribution..... consequently many subspecies and individual forms have already been described...." - si puo interpretare che sono descritto a causa della distribuzione e non del suo "status"!
|
|
|
|
hutia
Utente Senior
1083 Messaggi
|
Inserito il - 07 novembre 2012 : 21:15:31
|
ok ok grazie però Lerault le descrive anche...e non va benissimo dimenticarsene (secondo me eh) |
|
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2012 : 16:13:42
|
ciao, Clemens
complimenti !!!!!
come si fa a non contribuire a questo stupendo "lavoro" ?
.............................................................. Roccia Alberti 1954
Jordanita (Roccia) budensis (Speyer & Speyer 1858)
Dati sicuri in Piemonte (Val di Susa) e Alto Adige (Val di Mazia (BZ) e nel Trentino (Lago di Loppio, Monte Calisio). Secondo Lepiforum anche nel Friuli. Le località sono situate tra 1000 e 1600 metri. Vola da fine maggio a tutto giugno, si alimenta del genere Centaurea. ......................................................
per le zone del Trentino cercherò di fare passeggiate nei mesi giusti....ma non mi quadrano alcuni dati
il Lago di Loppio si trova a 220 m. e il Monte Calisio è alto 1096 m.
per il Calisio probabilmente i ritrovamenti sono stati fatti in cima... ma per Loppio non ci siamo proprio......
si tratta di un errore di trascrizione o altro ?
grazie e buona continuazione a tutti.............Alberto |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 10 novembre 2012 : 16:59:44
|
| Messaggio originario di Albertotn1:
ciao, Clemens
complimenti !!!!!
come si fa a non contribuire a questo stupendo "lavoro" ?
.............................................................. Roccia Alberti 1954
Jordanita (Roccia) budensis (Speyer & Speyer 1858)
Dati sicuri in Piemonte (Val di Susa) e Alto Adige (Val di Mazia (BZ) e nel Trentino (Lago di Loppio, Monte Calisio). Secondo Lepiforum anche nel Friuli. Le località sono situate tra 1000 e 1600 metri. Vola da fine maggio a tutto giugno, si alimenta del genere Centaurea.
Credo questo è preso da Bertaccini & Fiumi (1999). - Sono a Monaco e non ho possibilità da controllarlo - lo faccio la settimana prossima ......................................................
per le zone del Trentino cercherò di fare passeggiate nei mesi giusti....ma non mi quadrano alcuni dati
il Lago di Loppio si trova a 220 m. e il Monte Calisio è alto 1096 m.
per il Calisio probabilmente i ritrovamenti sono stati fatti in cima... ma per Loppio non ci siamo proprio......
si tratta di un errore di trascrizione o altro ?
grazie e buona continuazione a tutti.............Alberto
|
|
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 16 marzo 2014 : 18:00:56
|
Grazie Paolo, ho messo un "cfr"
|
|
|
|
Discussione |
|