|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pentangle
Utente V.I.P.
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
135 Messaggi Tutti i Forum |
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 23:01:20
|
Ciao Maurizio! Ottimo incontro di una specie davvero poco diffusa nel Savonese. Si tratta senz'altro di Dactylorhiza ma per l'identificazione certa servirebbero altre immagini per evidenziare il portamento e le foglie. Questa specie si ibrida molto facilmente per cui, meglio non azzardare..... Potrebbe comnque trattarsi di D. incarnata. Attendi comunque il parere di qualche altro utente che conosce a fondo la "famiglia" (Luciano/cianix per esempio) Ciao da Massimo |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 23:32:15
|
Quando Massimo chiama.... in realtà "a fondo" conosco solo le mie tasche , comunqe concordo sull'ipotesi di Massimo, anche secondo me si tratta di Dactylorhiza incarnata, una delle poche Dactylorhiza dove si può rischiare di azzeccarci senza vedere tutta la pianta! Complimenti per le foto! Eventuamente, per la deteminazione, è meglio avere qualche immagine in più delle foglie e della pianta intera, anche non così belle! Luciano |
|
|
citron
Utente Senior
Città: Sumirago
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 23:33:16
|
Ciao Maurizio ,ho visto le tue splendide foto volevo chiederti che mezzi usi oltre alla bravura. Valerio (ti piace Zappa? anche a me) |
|
|
pentangle
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 giugno 2010 : 23:34:53
|
ciao Massimo, grazie per l'intervento, aspetteremo conferme In ogni caso nei prati davanti a casa mia (casa delle vacanze) c'e' stata e c'e' tuti gli anni una notevole fioritura di questa orchidea.Mi pare anzi che dopo il top della fine di maggio ancora in questi giorni si possa osservare.Domani pomeriggio torno su per fotografare insetti e fiori ,ci faro caso senz'altro Maurizio
Link Link |
|
|
pentangle
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 giugno 2010 : 23:38:17
|
| Messaggio originario di citron:
Ciao Maurizio ,ho visto le tue splendide foto volevo chiederti che mezzi usi oltre alla bravura. Valerio (ti piace Zappa? anche a me)
|
uso alternativamente nikon d3 e nikon d300s con ottica 180 macro sigma.cavalletto e scatto remoto, pannelli riflettenti...... un piccolo studio portatile insomma.Mi trascino un sacco di peso ma immagino tu capisca,quando c'e' passione il disturbo non esiste Maurizio
Link Link |
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 23:55:37
|
Ciao anche io dire Dactylorhiza incarnata con ottime probabilità, sarebbe utile sapere l'ambiente dove l'hai fotografata e si anche qualche scatto magari della pianta intera e delle foglie. Utile anche sapere se vi erano altre Dactylorhiza nelle vicinanze. Bella attrezzatura e bel sito complimenti Ciao Pier Luigi
Link |
|
|
pentangle
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 luglio 2010 : 00:03:07
|
oddio chiedo venia ma scattando per il sito mi preoccupo soprattutto di chi cammina per i boschi e i prati per amore della natura.Quindi il mio approccio me ne rendo conto non e' stato fin qui molto scientifico.Per il futuro faro' tesoro delle vostre raccomandazioni.Se ne deduce che ho altri scatti ma tutti del fusto alto con i fiori.Comunque dove la trovo abitualmente e' zona acquitrinosa e nell'acquitrino (che in estate asciuga) se ne trovano moltissime, un tappedo oserei dire.Peraltro in zone un po piu' asciutte ne ho osservato altre e ovviamente fotografato, ai miei occhi simili, ma di una tonalita' molto piu' chiara.Ora abusero' ancora della vostra pazienza perche' sto elaborandone un'altra, questa si molto sporadica nei prati che frequento, a dopo Maurizio
Link Link |
Modificato da - pentangle in data 01 luglio 2010 00:03:58 |
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2010 : 00:06:09
|
Ciao se quello è l'habitat, come immaginavo, sicuramente è la incarnata. Ciao Pier Luigi
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|