|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
424 Messaggi Tutti i Forum |
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 13:08:15
|
Stavano sulla pagina inferiore delle foglie? diciamo attaccati alla foglia. Com'è che non cadevano giu'. Francesco |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 giugno 2010 : 14:17:21
|
Sì, erano sulla pagina inferiore. La mia impressione è che si siano appesi prima di morire e siano rimasti inchiodati così.
Silvia |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2010 : 14:20:27
|
Hai altre foto dell'accaduto? ciao Francesco |
Modificato da - diplodus in data 30 giugno 2010 14:21:55 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 14:22:14
|
forse intendevi questo post?
ciao
ang |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2010 : 14:56:48
|
| Messaggio originario di Akis bacarozzo:
Sì, erano sulla pagina inferiore. La mia impressione è che si siano appesi prima di morire e siano rimasti inchiodati così.
Silvia
|
Qui Link c'è un articolo interessante dove si parla di rostro attaccato alle foglie prima di morire. Sembra che l'insetto faccia di tutto per posizionarsi bene per spargere meglio le spore dopo lo scoppio e attirare altri insetti per infettarli. Povere bestie! |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 luglio 2010 : 10:10:28
|
Sì, Ang, forse la discussione era proprio quella. I "miei" sirfidi non avevano l'addome gonfio, ma c'è da dire che adesso dalle parti di Bologna è molto caldo, dopo varie settimane umide. La pianta era in una posizione esposta al sole, non riparata dalla vegatazione. Può darsi che il fungo non sia riuscito a compiere fino alla fine il suo ciclo perché è stato arrostito dal brusco aumento della temperatura, che ha seccato tutto. La posizione del corpo corrisponde con quella indicata nell'articolo del Cicap (tra parentesi, alla fine non ho capito se può esserci una relazione tra la presenza del fungo e lo spataccamento del frumento o se l'associazione dei due eventi è casuale. O forse può esserci una causa favorente comune?). Può darsi che l'apparato boccale sia appiccicato alla foglia, ma non si capisce bene dalle foto che ho fatto, forse la più chiara è questa:
Immagine: 59,51 KB
Silvia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|