testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Reperto primaverile (Entoloma saepium)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 aprile 2006 : 11:55:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Entolomataceae Genere: Entoloma Specie:Entoloma saepium
Penso di aver anticipato tutti sul Forum con questa primizia che si raccoglie nel mio giardino tra un Prunus spinosa ed un Glicine (Wisteria floribunda?). Questa volta mi sembra che siano abbastanza ben rappresentati i caratteri del genere e della specie con particolare accento sul dato macroscopico della colorazione sporale in massa, distribuitasi anche sulle superfici pileiche, e sul carattere cromatico delle lamelle che sono arrivate ad ornarsi di un bel rosa acceso un poco salmonato.



Immagine:
Reperto primaverile (Entoloma saepium)
218,53 KB

Immagine:
Reperto primaverile (Entoloma saepium)
206,67 KB

Immagine:
Reperto primaverile (Entoloma saepium)
186,16 KB

Luciano

Modificato da - Andrea in Data 11 marzo 2009 13:02:38

alberto
Utente Junior


Città: la spezia


52 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2006 : 15:12:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Entoloma...?....sepium?
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

DRAKE
Utente Senior


Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2006 : 17:29:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente un Entoloma , ma l'odore era di farina forte o di soda caustica ? in questo caso ,dalla foto potrebbe essere un gruppo di
E. nidorosum o aprile.

Cosa ci dici?

Ciao DRAKE

DRAKE
Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 aprile 2006 : 20:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti posso dire che le spore sono subglobulose, con profilo similesagonale (quindi con sei angoli fortemente arrotondati), isodiametriche di 9-11 micron. La descrizione macroscopica la lascio ad Alberto cui ho lasciato un bel gruppetto di esemplari. Ma davvero, al di là dell'odore, ti sembra un E. aprile o un E. nidorosum?

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2006 : 21:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un caro saluto a tutti del forum, il mio semplice parere per avvicinarsi al nome sarebbe : Entoloma clypeatum (L.)
Torna all'inizio della Pagina

DRAKE
Utente Senior


Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2006 : 00:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x LGS

TI DEVO DIRE CHE LE SPORE DELL'E. APRILE E NIDOROSUM SONO SUBGLOBOSE ED ESANGOLOSE DI 9-12 X 7,5-10 MICRON ,QUINDI DALL'ODORE SONO RICONOSCIBILI.
TI ALLEGO UNA FOTO DI E. APRILE TROVATI A TURBIGO NEL PARCO TICINO
15 GG. FA

CIAO


Immagine:
Reperto primaverile (Entoloma saepium)
118,47 KB

DRAKE
Torna all'inizio della Pagina

alberto
Utente Junior


Città: la spezia


52 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2006 : 00:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nel pomeriggio mi sono precipitato a casa di Luciano perche' un Entoloma primaverile chiaro puo' offrire validi motivi di discussione..Il colore e' molto chiaro,e l'odore effettivamente di farina.Anche l'indagine microscopica di Luciano ha confermato
Entoloma sepium che con un po' di fortuna avevo azzardato...
Entoloma aprile in ogni caso dovrebbe essere molto piu' piccolo e molto piu'scuro e credo che fruttifichi solo sotto olmi
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2006 : 09:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Entolomataceae Genere: Entoloma Specie:Entoloma aprile
Mi intrometto nella discussione per dire la mia. Dai caratteri, macroscopici e microscopici, descritti anche io dico Entoloma sepium, l'Entoloma aprile è più slanciato è igrofano e cresce sotto Ulmus; l'E. sepium non è igrofano ed anche microscopicamente ci sono delle differenze, come spiega molto bene il Noordeloos nella monografia sugli Entoloma.

Entoloma aprile(Britz.) Sacc.
Immagine:
Reperto primaverile (Entoloma saepium)
147,53 KB

Ciao Pierluigi

Modificato da - Andrea in data 11 marzo 2009 13:01:31
Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 aprile 2006 : 12:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Pierluigi per la bella e significativa immagine dell'E. aprile. Vorrei però che la discussione fosse completata da Alberto anche in relazione alle osservazioni macroscopiche che insieme avevamo fatto senza perderci, in ogni caso, in attribuzioni di forme e varietà di specie affini (sovrapposte o sovrapponibili) che ingolfano fin troppo l'argomento. Del resto, a tutt'oggi, mi sembra che non esistano indagini biomolecolari per questa specie (nè per il clypeatum né per il saundersii) mentre qualcosa c'è per il nidorosum (e per altre specie del genere un poco lontane). Infine mi permetto di osservare che la grafia corretta dovrebbe essere Entoloma saepium (Noulet & Dassier) Richon & Roze perché la forma sepium pur glottologicamente ammissibile (anche se appartenente a tarda latinità) non credo sia validata. Perdonatemi, sono un po' peso, lo so.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

alberto
Utente Junior


Città: la spezia


52 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2006 : 18:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Provo allora a ricapitolare la discussione sperando che possa essere metodologicamente utile...
Quando ho visto la foto e ho letto le prime indicazioni di Luciano, ho subito pensato ad E. saepium (mi adeguo ai consigli di Luciano di cui,malgrado la mia laurea in latino,mi fido ciecamente..anche se in tutti i miei libri e' scritto sepium...);e saepium ho subito scritto
istintivamente...
Non concordavo con "clypeatum",di colore sicuramente diverso,e tendevo ad escludere,per portamento ed habitat,sia il"saundersii"(anche se chiaro),sia,ancor piu',l'"aprile".
Sono poi andato a casa di Luciano,approfittando della sua grandissima disponibilita'.Mi ha fatto notare che la carne,al taglio,
rimaneva praticamente immutabile.Questo ha incrinato la mia certezza,perche' il saundersi di solito tende ad ingiallire o arrossare,anche se debolmente.
Mi sono orientato allora verso il Nyphoides,bianco,primaverile,con odore farinoso e carne immutabile;attulmente viene considerato una forma del clypeatum chiara,senza pigmenti,con simile microscopia.
Ma l'indagine micro del precisissimo Luciano ha escluso il clypeatum,
e di conseguenza il nyphoides.E siamo cosi' ritornati al "saepium",
forse definitivamente...anche perche' in alcuni testi si diceva che il viraggio al taglio non sempre si verifica,e inoltr in alcuni esemplari la carne,almeno nelle fessure e nelle erosioni,tendeva ad un debole rosso ruggine.
Se,passati i giorni di festa,ad un ulteriore controllo dovessimo escludere anche la debole eventualita' che possa essere il saundersi,
potremmo concludere la discussione:ENTOLOMA SAEPIUM...
Ciao
Alberto

Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2006 : 18:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto e Luciano, non avete per caso provato la reazione alla tintura di " gaïac " ?
Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 maggio 2006 : 14:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché? Se hai dubbi tra il clypeatum ed il saepium pensi di riscontrare differenze? Forse non sarebbe meglio utilizzare fenolo e/o solfato ferroso?

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

alberto
Utente Junior


Città: la spezia


52 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2006 : 16:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nel mio ultimo intervento ho scritto "..il saundersii tende ad ingiallire..etc.."
Naturalmente intendevo il sepium,altrimenti non avrebbe senso tutto il discorso...
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2006 : 18:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano, non conosco quale reazioni porterebbe l'uso degli agenti che hai nominati (solfato di ferro o fenolo) in questo caso, mi piacerebbe saperlo . Per l'uso del Gaïac , dà una reazione -(negativa) con E. clypeatum ...ma lentamente +(positiva) con E. saepium e molto +++(positiva)con E.aprile. Ecco il perch'è della domanda. Ciao da Mario
Torna all'inizio della Pagina

giannetto
Utente V.I.P.


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 maggio 2006 : 21:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante e dotta discussione.
Senza microscopia e basandomi unicamente su numerosi ritrovamenti che ho avuto occasione di avere penserei a entoloma saepium.
E' ovvio che qualora indagini micro ed analisi chemio dimostrino il contrario resterei molto,molto sorpreso.
Ciao a tutti.
Giannetto
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2006 : 00:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senz'altro è un Entoloma... per la specie, per me è una grande ammucchiata...forse specie nuova?

Simo


Reperto primaverile (Entoloma saepium)


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

alberto
Utente Junior


Città: la spezia


52 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2006 : 00:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,Simo,bentornata..-
Non credo sia una specie sconosciuta
Se hai seguito la discussione,dovrebbe senz'altro essere un E. saepium
Ciao
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2006 : 00:53:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alberto ciao,
stavo scherzando... visto che sono tutti ammucchiati!

Però una cosa mi lascia un pò perplessa, per essere un E. saepium ha un colore troppo chiaro.

Simo




Reperto primaverile (Entoloma saepium)


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 maggio 2006 : 09:22:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se ho ancora lasciato aperta la discussione: la riprendo ora, ma solo per confermare definitivamente, macro-micro, E. saepium il quale non regisce al solfato ferroso ed al fenolo (il clypeatum ha invece una reazione, rispettivamente, ocra pallido e rosa-grigio). Ho notato che Simonetta tende ad etichettare spesso come E. saepium gli Entoloma con cuticola piuttosto scura e fibrillosa. Per una comparazione - sia pur solamente su dati macro e microscopici - invito a confrontare quello che è già stato postato da Pierluigi come suo primo ritrovamento (di E. clypeatum) nel corso di quest'anno (non mi sarei attribuito, altrimenti, la primogenitura). Sempre dal punto di vista macroscopico, oltre a tutto quello che si è detto in precedenza, vorrei sottolineare, sempre a Simonetta, la caratteristica brillantezza e sericeità della cuticola che tende a fissurasi e screpolarsi nonché le sottili fissurazioni rossatro-aranciate stipitali tipiche del saepium (anche se non sempre presenti così come l'ingiallimento della trama). Ciao.

Luciano

Modificato da - Lgs in data 06 maggio 2006 09:31:56
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2006 : 10:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano voglio ringraziarti per quanto riguarda le varie reazione chimiche , sono sempre benvenute per chi non sa' , appena spunterano i primi entolomi nel mio giardino : indovina che faro'.... A presto e di nuovo un grande Merci . Mario
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net