Autore |
Discussione |
|
Lgs
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
Regione: Liguria
325 Messaggi Micologia |
|
alberto
Utente Junior
Città: la spezia
52 Messaggi
|
Inserito il - 29 aprile 2006 : 15:12:38
|
Entoloma...?....sepium? Alberto |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2006 : 17:29:24
|
Sicuramente un Entoloma , ma l'odore era di farina forte o di soda caustica ? in questo caso ,dalla foto potrebbe essere un gruppo di E. nidorosum o aprile.
Cosa ci dici?
Ciao DRAKE
DRAKE |
|
|
Lgs
Utente V.I.P.
325 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 aprile 2006 : 20:56:02
|
Ti posso dire che le spore sono subglobulose, con profilo similesagonale (quindi con sei angoli fortemente arrotondati), isodiametriche di 9-11 micron. La descrizione macroscopica la lascio ad Alberto cui ho lasciato un bel gruppetto di esemplari. Ma davvero, al di là dell'odore, ti sembra un E. aprile o un E. nidorosum?
Luciano |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2006 : 21:15:45
|
Un caro saluto a tutti del forum, il mio semplice parere per avvicinarsi al nome sarebbe : Entoloma clypeatum (L.) |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2006 : 00:21:48
|
x LGS
TI DEVO DIRE CHE LE SPORE DELL'E. APRILE E NIDOROSUM SONO SUBGLOBOSE ED ESANGOLOSE DI 9-12 X 7,5-10 MICRON ,QUINDI DALL'ODORE SONO RICONOSCIBILI. TI ALLEGO UNA FOTO DI E. APRILE TROVATI A TURBIGO NEL PARCO TICINO 15 GG. FA
CIAO
Immagine: 118,47 KB
DRAKE |
|
|
alberto
Utente Junior
52 Messaggi
|
Inserito il - 30 aprile 2006 : 00:29:35
|
Nel pomeriggio mi sono precipitato a casa di Luciano perche' un Entoloma primaverile chiaro puo' offrire validi motivi di discussione..Il colore e' molto chiaro,e l'odore effettivamente di farina.Anche l'indagine microscopica di Luciano ha confermato Entoloma sepium che con un po' di fortuna avevo azzardato... Entoloma aprile in ogni caso dovrebbe essere molto piu' piccolo e molto piu'scuro e credo che fruttifichi solo sotto olmi Alberto |
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2006 : 09:51:35
Ordine: Agaricales Famiglia: Entolomataceae Genere: Entoloma Specie:Entoloma aprile
|
Mi intrometto nella discussione per dire la mia. Dai caratteri, macroscopici e microscopici, descritti anche io dico Entoloma sepium, l'Entoloma aprile è più slanciato è igrofano e cresce sotto Ulmus; l'E. sepium non è igrofano ed anche microscopicamente ci sono delle differenze, come spiega molto bene il Noordeloos nella monografia sugli Entoloma.
Entoloma aprile(Britz.) Sacc. Immagine: 147,53 KB
Ciao Pierluigi |
Modificato da - Andrea in data 11 marzo 2009 13:01:31 |
|
|
Lgs
Utente V.I.P.
325 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 aprile 2006 : 12:04:10
|
Grazie a Pierluigi per la bella e significativa immagine dell'E. aprile. Vorrei però che la discussione fosse completata da Alberto anche in relazione alle osservazioni macroscopiche che insieme avevamo fatto senza perderci, in ogni caso, in attribuzioni di forme e varietà di specie affini (sovrapposte o sovrapponibili) che ingolfano fin troppo l'argomento. Del resto, a tutt'oggi, mi sembra che non esistano indagini biomolecolari per questa specie (nè per il clypeatum né per il saundersii) mentre qualcosa c'è per il nidorosum (e per altre specie del genere un poco lontane). Infine mi permetto di osservare che la grafia corretta dovrebbe essere Entoloma saepium (Noulet & Dassier) Richon & Roze perché la forma sepium pur glottologicamente ammissibile (anche se appartenente a tarda latinità) non credo sia validata. Perdonatemi, sono un po' peso, lo so.
Luciano |
|
|
alberto
Utente Junior
52 Messaggi
|
Inserito il - 30 aprile 2006 : 18:21:51
|
Provo allora a ricapitolare la discussione sperando che possa essere metodologicamente utile... Quando ho visto la foto e ho letto le prime indicazioni di Luciano, ho subito pensato ad E. saepium (mi adeguo ai consigli di Luciano di cui,malgrado la mia laurea in latino,mi fido ciecamente..anche se in tutti i miei libri e' scritto sepium...);e saepium ho subito scritto istintivamente... Non concordavo con "clypeatum",di colore sicuramente diverso,e tendevo ad escludere,per portamento ed habitat,sia il"saundersii"(anche se chiaro),sia,ancor piu',l'"aprile". Sono poi andato a casa di Luciano,approfittando della sua grandissima disponibilita'.Mi ha fatto notare che la carne,al taglio, rimaneva praticamente immutabile.Questo ha incrinato la mia certezza,perche' il saundersi di solito tende ad ingiallire o arrossare,anche se debolmente. Mi sono orientato allora verso il Nyphoides,bianco,primaverile,con odore farinoso e carne immutabile;attulmente viene considerato una forma del clypeatum chiara,senza pigmenti,con simile microscopia. Ma l'indagine micro del precisissimo Luciano ha escluso il clypeatum, e di conseguenza il nyphoides.E siamo cosi' ritornati al "saepium", forse definitivamente...anche perche' in alcuni testi si diceva che il viraggio al taglio non sempre si verifica,e inoltr in alcuni esemplari la carne,almeno nelle fessure e nelle erosioni,tendeva ad un debole rosso ruggine. Se,passati i giorni di festa,ad un ulteriore controllo dovessimo escludere anche la debole eventualita' che possa essere il saundersi, potremmo concludere la discussione:ENTOLOMA SAEPIUM... Ciao Alberto
|
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2006 : 18:54:02
|
Ciao Alberto e Luciano, non avete per caso provato la reazione alla tintura di " gaïac " ? |
|
|
Lgs
Utente V.I.P.
325 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 maggio 2006 : 14:06:33
|
Perché? Se hai dubbi tra il clypeatum ed il saepium pensi di riscontrare differenze? Forse non sarebbe meglio utilizzare fenolo e/o solfato ferroso?
Luciano |
|
|
alberto
Utente Junior
52 Messaggi
|
Inserito il - 01 maggio 2006 : 16:09:57
|
Nel mio ultimo intervento ho scritto "..il saundersii tende ad ingiallire..etc.." Naturalmente intendevo il sepium,altrimenti non avrebbe senso tutto il discorso... Alberto |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 01 maggio 2006 : 18:37:36
|
Ciao Luciano, non conosco quale reazioni porterebbe l'uso degli agenti che hai nominati (solfato di ferro o fenolo) in questo caso, mi piacerebbe saperlo . Per l'uso del Gaïac , dà una reazione -(negativa) con E. clypeatum ...ma lentamente +(positiva) con E. saepium e molto +++(positiva)con E.aprile. Ecco il perch'è della domanda. Ciao da Mario |
|
|
giannetto
Utente V.I.P.
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
152 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 maggio 2006 : 21:41:00
|
Interessante e dotta discussione. Senza microscopia e basandomi unicamente su numerosi ritrovamenti che ho avuto occasione di avere penserei a entoloma saepium. E' ovvio che qualora indagini micro ed analisi chemio dimostrino il contrario resterei molto,molto sorpreso. Ciao a tutti. Giannetto |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2006 : 00:06:08
|
Senz'altro è un Entoloma... per la specie, per me è una grande ammucchiata...forse specie nuova?
Simo
La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln |
|
|
alberto
Utente Junior
52 Messaggi
|
Inserito il - 02 maggio 2006 : 00:38:13
|
Ciao,Simo,bentornata..- Non credo sia una specie sconosciuta Se hai seguito la discussione,dovrebbe senz'altro essere un E. saepium Ciao Alberto |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2006 : 00:53:47
|
Alberto ciao, stavo scherzando... visto che sono tutti ammucchiati!
Però una cosa mi lascia un pò perplessa, per essere un E. saepium ha un colore troppo chiaro.
Simo
La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln |
|
|
Lgs
Utente V.I.P.
325 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 maggio 2006 : 09:22:20
|
Scusate se ho ancora lasciato aperta la discussione: la riprendo ora, ma solo per confermare definitivamente, macro-micro, E. saepium il quale non regisce al solfato ferroso ed al fenolo (il clypeatum ha invece una reazione, rispettivamente, ocra pallido e rosa-grigio). Ho notato che Simonetta tende ad etichettare spesso come E. saepium gli Entoloma con cuticola piuttosto scura e fibrillosa. Per una comparazione - sia pur solamente su dati macro e microscopici - invito a confrontare quello che è già stato postato da Pierluigi come suo primo ritrovamento (di E. clypeatum) nel corso di quest'anno (non mi sarei attribuito, altrimenti, la primogenitura). Sempre dal punto di vista macroscopico, oltre a tutto quello che si è detto in precedenza, vorrei sottolineare, sempre a Simonetta, la caratteristica brillantezza e sericeità della cuticola che tende a fissurasi e screpolarsi nonché le sottili fissurazioni rossatro-aranciate stipitali tipiche del saepium (anche se non sempre presenti così come l'ingiallimento della trama). Ciao.
Luciano |
Modificato da - Lgs in data 06 maggio 2006 09:31:56 |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2006 : 10:18:33
|
Ciao Luciano voglio ringraziarti per quanto riguarda le varie reazione chimiche , sono sempre benvenute per chi non sa' , appena spunterano i primi entolomi nel mio giardino : indovina che faro'.... A presto e di nuovo un grande Merci . Mario |
|
|
|
Discussione |
|