|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
233 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2010 : 12:41:59
|
Vi stresso un'ultima volta con altre foto (poi prometto che per una settimana almeno non invierò altre foto di orchidee ). Sempre da Passo Cibiana (BL, 1500 m). In mezzo alla torbiera (o acquitrino, fate voi), ma decisamente tra zolle così intrise d'acqua da impedirmi di stendermi a terra per fotografare, questo gruppo di orchidee (Foto 1, 2, 3), che mi sembrano Orchis. Ma quale? Chiedo il vostro aiuto, ed i motivi che conducono alla determinazione. Grazie
Foto 1
Immagine: 213,27 KB
Foto 2
Immagine: 107,84 KB
Foto 3
Immagine: 105,05 KB
AS "Quale e' la cosa piu' difficile di tutte? Quella che sembra la piu' facile: con gli occhi vedere cio' che davanti agli occhi si trova" (W. Goethe)
|
Modificato da - Centaurea in Data 16 giugno 2019 07:39:57
|
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 giugno 2010 : 12:47:46
|
Lì vicino, ma in terreno leggermente più asciutto, queste altre orchidee (Foto 4 e 5), che mi sembrano diverse dalle prime. Io mi sono fatto qualche idea, ma credo di aver ancora tanto da imparare, e non oso esprimermi. Secondo voi?
Foto 4
Immagine: 101,42 KB
Foto 5
Immagine: 196,25 KB
AS "Quale e' la cosa piu' difficile di tutte? Quella che sembra la piu' facile: con gli occhi vedere cio' che davanti agli occhi si trova" (W. Goethe)
|
|
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 giugno 2010 : 12:54:54
|
Infine, due altre foto, queste di orchidee osservate sempre ieri nella torbiera di Danta di Cadore (ieri da Treviso a Passo Cibiana a Danta, con qualche altra fermata tipo Passo di Monte Croce, e ritorno mi sono fatto oltre 300 Km, ma alla fine ero felice! ). Su terreno abbastanza asciutto, vicino alla Ophrys insectifera postata in un'altra discussione. E' la stessa di cui alle precedenti foto? E' una Dactylorhyza? Aiutooooo
Foto 6
Immagine: 241,56 KB
Foto 7
Immagine: 101,37 KB
|
|
|
iaialove
Utente Senior
Città: torre del lago
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
580 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 giugno 2010 : 19:51:12
|
ciao. ti posso dire che il genere non è Orchis, ma Dactilorhyza...per quanto riguarda la specie non mi pronuncio e aspetto gli altri con te... |
|
|
lumo
Utente Super
Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 08:22:54
|
Mi sembra di vederne alcune con foglie maculate, mentre nella prima foto le foglie sembrano non maculate. Mi sbilancio. Quelle con foglie maculate potrebbero essere Dactylorhiza majalis Quelle con foglie non maculate potrebbero essere Dactylorhiza incarnata Entrambe le specie sono tipiche di ambienti umidi, proprio come quello in cui le hai fotografate
Saluti
Luca |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 09:11:14
|
A mio parere si tratta in tutti i casi di Dactylorhiza lapponica subsp. rhaetica, con riserve sulle prime tre foto (potrebbe anche essere D. incarnata): ricordati che in questo genere sono molto importanti le foglie (un consiglio, ripulisci bene dall'erba circostante fino alla base dello stelo, poi fai anche una foto solo delle foglie quando ti capiterà di nuovo) in molti casi fanno la differenza, dato che in foto non si riesce a capire la dimensione del fiore, che per lapponica e incarnata è minore rispetto a majalis, traunsteineri o fuchsii. Tieni poi presente, e te lo dico anche per gli altri topic, che quando ci sono anche solo 2 specie di Dactylorhiza in un sito, in genere ci sono più ibridi che specie pure, con tutti i gradi di intermediarietà tra una specie e l'altra, quindi la cosa migliore è veder la pianta dal vero, in foto si possono fare solo supposizioni. Luciano |
Modificato da - cianix in data 28 giugno 2010 09:12:18 |
|
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 giugno 2010 : 20:06:36
|
Ringrazio tutti per le loro opinioni, ed in particolare Luciano, per i chiarimenti ed i preziosi suggerimenti per il futuro. Intanto, comunque, avendo scattato foto a iosa, posto tre foto in cui forse si vedono meglio le foglie. La prima foto è relativa a quella che ho scambiato per Orchis (quella in pieno acquitrino), anche perchè aveva foglie inguainanti lo stelo (stelo cavo) e non maculate (se non qualche puntino). Prende allora valore l'ipotesi di D. incarnata? Nelle altre due foto invece (la prima sempre dalla torbiera di Passo Cibiana, la seconda da quella di Danta) si vedono piuttosto chiaramente le foglie nettamente maculate, e devo dire che anche io, pur nella mia ignoranza ma seguendo i sacri testi, avevo pensato, per queste due, (e mi conforta l'opinione di Luciano) a D. lapponica subsp. rhaetica. E ha valore la tonalità violacea della parte alta dello stelo? Si può aggiungere altro, vedendo le ultime foto?
Immagine: 175,61 KB
Immagine: 286,94 KB
Immagine: 249,43 KB
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|