testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Chiedo ancora aiutooooo (Dactylorhiza incarnata/lapponica?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geum rivale
Utente V.I.P.

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

233 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2010 : 12:41:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi stresso un'ultima volta con altre foto (poi prometto che per una settimana almeno non invierò altre foto di orchidee ).
Sempre da Passo Cibiana (BL, 1500 m). In mezzo alla torbiera (o acquitrino, fate voi), ma decisamente tra zolle così intrise d'acqua da impedirmi di stendermi a terra per fotografare, questo gruppo di orchidee (Foto 1, 2, 3), che mi sembrano Orchis. Ma quale? Chiedo il vostro aiuto, ed i motivi che conducono alla determinazione.
Grazie

Foto 1

Immagine:
213,27 KB

Foto 2

Immagine:
107,84 KB

Foto 3

Immagine:
105,05 KB

AS
"Quale e' la cosa piu' difficile di tutte?
Quella che sembra la piu' facile: con gli occhi vedere cio'
che davanti agli occhi si trova" (W. Goethe)

Modificato da - Centaurea in Data 16 giugno 2019 07:39:57

geum rivale
Utente V.I.P.

233 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2010 : 12:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lì vicino, ma in terreno leggermente più asciutto, queste altre orchidee (Foto 4 e 5), che mi sembrano diverse dalle prime. Io mi sono fatto qualche idea, ma credo di aver ancora tanto da imparare, e non oso esprimermi. Secondo voi?

Foto 4

Immagine:
101,42 KB

Foto 5

Immagine:
196,25 KB

AS
Torna all'inizio della Pagina

geum rivale
Utente V.I.P.

233 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2010 : 12:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infine, due altre foto, queste di orchidee osservate sempre ieri nella torbiera di Danta di Cadore (ieri da Treviso a Passo Cibiana a Danta, con qualche altra fermata tipo Passo di Monte Croce, e ritorno mi sono fatto oltre 300 Km, ma alla fine ero felice! ).
Su terreno abbastanza asciutto, vicino alla Ophrys insectifera postata in un'altra discussione.
E' la stessa di cui alle precedenti foto? E' una Dactylorhyza? Aiutooooo

Foto 6

Immagine:
241,56 KB

Foto 7

Immagine:
101,37 KB

AS

iaialove
Utente Senior

Città: torre del lago
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

580 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 giugno 2010 : 19:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao.
ti posso dire che il genere non è Orchis, ma Dactilorhyza...per quanto riguarda la specie non mi pronuncio e aspetto gli altri con te...

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria

5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2010 : 08:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra di vederne alcune con foglie maculate, mentre nella prima foto le foglie sembrano non maculate.
Mi sbilancio.
Quelle con foglie maculate potrebbero essere Dactylorhiza majalis
Quelle con foglie non maculate potrebbero essere Dactylorhiza incarnata
Entrambe le specie sono tipiche di ambienti umidi, proprio come quello in cui le hai fotografate

Saluti

Luca

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2010 : 09:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio parere si tratta in tutti i casi di Dactylorhiza lapponica subsp. rhaetica, con riserve sulle prime tre foto (potrebbe anche essere D. incarnata): ricordati che in questo genere sono molto importanti le foglie (un consiglio, ripulisci bene dall'erba circostante fino alla base dello stelo, poi fai anche una foto solo delle foglie quando ti capiterà di nuovo) in molti casi fanno la differenza, dato che in foto non si riesce a capire la dimensione del fiore, che per lapponica e incarnata è minore rispetto a majalis, traunsteineri o fuchsii.
Tieni poi presente, e te lo dico anche per gli altri topic, che quando ci sono anche solo 2 specie di Dactylorhiza in un sito, in genere ci sono più ibridi che specie pure, con tutti i gradi di intermediarietà tra una specie e l'altra, quindi la cosa migliore è veder la pianta dal vero, in foto si possono fare solo supposizioni.
Luciano

Modificato da - cianix in data 28 giugno 2010 09:12:18

geum rivale
Utente V.I.P.

233 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2010 : 20:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per le loro opinioni, ed in particolare Luciano, per i chiarimenti ed i preziosi suggerimenti per il futuro. Intanto, comunque, avendo scattato foto a iosa, posto tre foto in cui forse si vedono meglio le foglie. La prima foto è relativa a quella che ho scambiato per Orchis (quella in pieno acquitrino), anche perchè aveva foglie inguainanti lo stelo (stelo cavo) e non maculate (se non qualche puntino). Prende allora valore l'ipotesi di D. incarnata?
Nelle altre due foto invece (la prima sempre dalla torbiera di Passo Cibiana, la seconda da quella di Danta) si vedono piuttosto chiaramente le foglie nettamente maculate, e devo dire che anche io, pur nella mia ignoranza ma seguendo i sacri testi, avevo pensato, per queste due, (e mi conforta l'opinione di Luciano) a D. lapponica subsp. rhaetica. E ha valore la tonalità violacea della parte alta dello stelo? Si può aggiungere altro, vedendo le ultime foto?

Immagine:
175,61 KB

Immagine:
286,94 KB

Immagine:
249,43 KB

AS
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net