|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
233 Messaggi Tutti i Forum |
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 giugno 2010 : 20:28:48
|
Immagine: 69,44 KB
AS "Quale e' la cosa piu' difficile di tutte? Quella che sembra la piu' facile: con gli occhi vedere cio' che davanti agli occhi si trova" (W. Goethe)
|
|
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 giugno 2010 : 20:29:28
|
Immagine: 98,26 KB
AS "Quale e' la cosa piu' difficile di tutte? Quella che sembra la piu' facile: con gli occhi vedere cio' che davanti agli occhi si trova" (W. Goethe)
|
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 20:41:53
|
A proposito della var. aymoninii, riporto quanto scritto sul libro del Giros "Talvolta il labello porta un evidente margine aranciato o giallo che ricorda quello di O. aymoninii, entità della Francia centro-meridionale, ma, a differenza di quest'ultima, non ha mai i petali verdi e le logge dell'antera giallastre." Luciano |
|
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 giugno 2010 : 20:52:08
|
Avevo letto anche io questa descrizione su Orchidee d'Italia. Quello che non ho capito però è se esista una specie di O. aymoninii (quella della Francia) E una O. insectifera var. aymoninii (cioè una insectifera che somiglia alla aymoninii tipo e che sarebbe stata osservata a Danta) o se invece si intenda la stessa specie.
|
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 21:08:12
|
Credo sia la stessa, solo che, come spesso accade, qualcuno la ritiene una specie a se stante, qualcun'altro uno sottospecie, altri ancora una varietà... Luciano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net