testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 BRYOPHYTA
 Lichene o muschio grigio?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9109 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 giugno 2010 : 23:44:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate l'ignoranza ma questo mi ha spiazzato!
I colori della foto sono reali...

Immagine:
272,22 KB

Marco F.

Modificato da - Centaurea in Data 27 gennaio 2014 18:04:33

Aphyllo
Moderatore

9109 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 giugno 2010 : 23:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
279,42 KB

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

anilleb
Utente V.I.P.

Città: ragusa

108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2010 : 15:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che si tratti di un muschio e precisamente di "Racomitrium canescens".
Vedi al seguente link: Link
anilleb

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2010 : 21:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
senz'altro è un muschio, ma pensare di determinarlo da queste foto mi sembra un po' azzardato!
a me ha fatto venire in mente il genere Grimmia, ma è solo un'impressione che lascia il tempo che trova...

ciao
gorzano

Aphyllo
Moderatore

9109 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 giugno 2010 : 21:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle vostre risposte!
Pensavo che per essere un muschio dovesse esserci qualcosa di verde, per questo mi era venuto qualche dubbio.

Non ho pensato di prelevarne un po' per analisi più accurate. Questo è stato trovato sull'Etna a quota 2000 m circa tra varie colate laviche più o meno recenti...forse sarebbe stato interessante determinarlo...

Marco F.

Sonia
Utente Senior

Città: Roma

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2010 : 17:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non che queste foto non ritraggano ANCHE licheni... ;)

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2010 : 21:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Si, si, è un muschio senza ombra di dubbio , anche se qua e la si intravedono dei licheni.

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2010 : 20:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara FOX-Moderatrice,
per favore sposta questo Post nel posto "giusto" (Pteridophyta & Bryophyta).
Secondo me il posto non è tanto giusto: perchè nel Forum continuate con il minestrone di Pteridofite, Muschi ed Epatiche? Avete scelto un criterio tassonomico per ripartire i Post - a me non piace - ma se vi piace seguitelo sino in fondo! Le Pteridofite stanno a Muschi ed Epatiche almeno come un Insetto sta ad un Rettile.
E' vero che si intravvedono alcuni licheni, ma "intravvisti" così sono indeterminabili.
Il protagonista è un muschio fotografato sull'Etna.
L'Università di Catania è uno dei due centri di eccellenza in briologia in Italia. L'altro è Camerino. Michele Aleffi e Roberta Tacchi (Camerino) sono nel Forum e ci danno una mano.
Speriamo che qualcuno da Catania si faccia vivo.
ciao a tutti
PL

Modificato da - nimispl in data 30 giugno 2010 21:28:35

michele aleffi
Utente V.I.P.

Città: Camerino
Prov.: Macerata

Regione: Marche

144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2010 : 12:20:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe trattarsi effettivamente di racomitrium canescens, vista l'altitudine e l'ecologia della specie. Non deve sorprendere il colore scuro, dovuto alla presenza di pigmenti che mascherano il verde della clorofilla con l'unico scopo di proteggere la pianta dalla forte esposizione solare. Si tratta infatti di piante che vivono su rocce esposte ad elevate altitudini dove le radiazioni solari possono danneggiare la clorofilla e compromettere la fotosintesi.

Michele

Aphyllo
Moderatore

9109 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 luglio 2010 : 12:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la mia latitanza, sono stato all'estero per lavoro ultimamente.
Ringrazio nuovamennte tutti per le preziose informazioni!

In questo forum è possibile sottoscrivere le discussioni quindi non mi perderò più i vostri interventi.
Riguardo all'ambiente di crescita potete farvene un'idea visionando questo topic relativo alla camminata durante la quale ho incontrato spesso questo muschio:

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net