Autore |
Discussione |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9109 Messaggi Micologia |
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2010 : 23:44:45
|
Immagine: 279,42 KB
Marco F. |
|
|
anilleb
Utente V.I.P.
Città: ragusa
108 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 15:45:17
|
Credo che si tratti di un muschio e precisamente di "Racomitrium canescens". Vedi al seguente link: Link anilleb |
|
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 21:41:56
|
senz'altro è un muschio, ma pensare di determinarlo da queste foto mi sembra un po' azzardato! a me ha fatto venire in mente il genere Grimmia, ma è solo un'impressione che lascia il tempo che trova...
ciao gorzano
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 26 giugno 2010 : 21:49:18
|
Grazie delle vostre risposte! Pensavo che per essere un muschio dovesse esserci qualcosa di verde, per questo mi era venuto qualche dubbio.
Non ho pensato di prelevarne un po' per analisi più accurate. Questo è stato trovato sull'Etna a quota 2000 m circa tra varie colate laviche più o meno recenti...forse sarebbe stato interessante determinarlo...
Marco F. |
|
|
Sonia
Utente Senior
Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2010 : 17:57:20
|
Non che queste foto non ritraggano ANCHE licheni... ;) |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2010 : 21:55:40
|
Si, si, è un muschio senza ombra di dubbio , anche se qua e la si intravedono dei licheni.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 20:45:32
|
Cara FOX-Moderatrice, per favore sposta questo Post nel posto "giusto" (Pteridophyta & Bryophyta). Secondo me il posto non è tanto giusto: perchè nel Forum continuate con il minestrone di Pteridofite, Muschi ed Epatiche? Avete scelto un criterio tassonomico per ripartire i Post - a me non piace - ma se vi piace seguitelo sino in fondo! Le Pteridofite stanno a Muschi ed Epatiche almeno come un Insetto sta ad un Rettile. E' vero che si intravvedono alcuni licheni, ma "intravvisti" così sono indeterminabili. Il protagonista è un muschio fotografato sull'Etna. L'Università di Catania è uno dei due centri di eccellenza in briologia in Italia. L'altro è Camerino. Michele Aleffi e Roberta Tacchi (Camerino) sono nel Forum e ci danno una mano. Speriamo che qualcuno da Catania si faccia vivo. ciao a tutti PL |
Modificato da - nimispl in data 30 giugno 2010 21:28:35 |
|
|
michele aleffi
Utente V.I.P.
Città: Camerino
Prov.: Macerata
Regione: Marche
144 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2010 : 12:20:20
|
Potrebbe trattarsi effettivamente di racomitrium canescens, vista l'altitudine e l'ecologia della specie. Non deve sorprendere il colore scuro, dovuto alla presenza di pigmenti che mascherano il verde della clorofilla con l'unico scopo di proteggere la pianta dalla forte esposizione solare. Si tratta infatti di piante che vivono su rocce esposte ad elevate altitudini dove le radiazioni solari possono danneggiare la clorofilla e compromettere la fotosintesi.
Michele |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 19 luglio 2010 : 12:16:25
|
Scusate la mia latitanza, sono stato all'estero per lavoro ultimamente. Ringrazio nuovamennte tutti per le preziose informazioni!
In questo forum è possibile sottoscrivere le discussioni quindi non mi perderò più i vostri interventi. Riguardo all'ambiente di crescita potete farvene un'idea visionando questo topic relativo alla camminata durante la quale ho incontrato spesso questo muschio:
Link |
|
|
|
Discussione |
|