testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 18:10:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Potete dirmi a chi appartiene questo calco inteno ?

Eocene di Vicenza.

Grazie!

Immagine:
Da determinare
53,64 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

eulimimde
Utente V.I.P.

Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 giugno 2010 : 01:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ne ho uno molto simile oserei dire identico(anche la provenienza) e mi è pervenuto con la classificazione di Oostrombus nactiformis, lo so che il nome poco si confà alle fattezze del calco ma mi hanno assicurato che la mia classificazione è giusta, posso postare una foto così magari si può avere un miglior termine di paragone
Ciao

Modificato da - eulimimde in data 23 giugno 2010 01:05:39
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 giugno 2010 : 22:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo ammettere che non conosco perfettamente la fauna presente in questo affioramento e una classificazione sul solo modello interno, non è sicura.

In questo caso sarei dubbioso a proposito di Oostrombus naticiformis ( sicuramente presente nella località) ... la spira mi sembra troppo elevata, rispetto all'ultimo giro ... io sarei per un Rostellariinae del genere Hippocrenes.

Lasciami fare dei controlli ...

Ermanno

eulimimde
Utente V.I.P.

120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 giugno 2010 : 15:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti la memoria mi aveva un po' ingannato, sono andato a pescare il pezzo in fondo alla vetrinetta e confrontando le foto è evidente la differenza, per essere più chiari eccone qualcuna.....
Immagine:
Da determinare
93,18 KB

Modificato da - eulimimde in data 24 giugno 2010 15:21:58

eulimimde
Utente V.I.P.

120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 giugno 2010 : 15:23:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Da determinare
77,03 KB
Immagine:
Da determinare
86,07 KB

eulimimde
Utente V.I.P.

120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 giugno 2010 : 15:24:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infine...
Immagine:
Da determinare
136,26 KB

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2010 : 00:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed invece, mio caro Eulimimde, la tua classificazione è pertinente ... a parte la spira un pò più allungata nell'esemplare di Laser , trovo che alcuni caratteri dell'ultimo giro corrispondano perfettamente, quali: l'angolosità superiore e la depressione che corre un pò sotto alla sutura.
Devo dire che probabilmente, l'esemplare di Laser è stato incollato sul frammento della matrice , perchè non presenta traccia del vuoto lasciato dal guscio, ben evidente nel tuo.

Per cui propendo per Oostrombus naticiformis (Oppenheim, 1901) Priaboniano (Eocene superiore) Cava di Alonte (VI)

Ermanno

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2010 : 14:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno
unica foto che sono riuscito a trovare del gasteropode in questione è a questo indirizzo
Link
e a quanto sembra è una ricostruzione in silicone.
Siete riusciti ad avere altre foto ?
Ora capisco la difficoltà di determinazione da calco interno.
Interessante e verosimile anche l'ipotesi dell'incollaggio, mi accerterò dato che il campione di 10 cm non è mio ma ho avuto solo la foto da un amico.

Sergio
--------------------

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 21:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dubbio!........perchè non una Voluta ????????

Sergio
--------------------

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 luglio 2010 : 00:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo, in ogni caso controlla... nell'area columellare, ci dovrebbero essere i solchi lasciati dalle pliche columellari.

Ermanno
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net